Corsa 1. 1600 metri, al via maschi interi e castroni. Sono in 10 i partenti.
Proveniente da una magnifica famiglia materna, il N1 SHAMSAT (Make Believe) sarà uno da tenere d’occhio in questa corsa senza precedenti riferimenti. Nipote del precoce Ximb, iscritto in Gruppo 1 all’età di 2 anni, il N5 KIRCHNER (Pinatubo – padre prettamente velocista/miler) ha attirato l’attenzione di Jean-Claude Rouget durante le Aste Tattersalls dello scorso autunno. Affidato a Maxime Guyon in sella, il N8 MILLAR (Kingman), proverà a seguire le orme della cugina Sosie, recente vincitrice del Prix Niel (Gr.2). Il formidabile trainer Mario Baratti presenta il N6 GEOPOLITICAL (Staerspangledbanner).
Corsa 2. 1800 metri, Gruppo 3 per 2yo. Sono in 7 i soggetti al via.
Imbattuta nelle due uscite, la N6 SHANDANA (M. Guyon in sella, FH. Graffard trainer e giubba S.A. Aga Khan) ha beneficiato di buoni ingaggi e arriva con grande fiducia da parte del suo team, in questo Gruppo 3. Il meno giocato nel Critérium du Fonds Européen de l’Elevage (LR), il N4 LAZY GRIFF (RPR 42.5 – il valore più alto dei partenti) è ancora interessante dopo aver colto un ottimo terzo posto e lo deve e può confermare. Il vantaggio tecnico dell’allievo di Joseph O’Brien, il N1 DIGNAM è consistente ed il soggetto è stimato come anche la N7 GEZORA, molto piacevole a Dieppe alla fine di agosto, è sorpresa la figlia di Almanzor in questo contesto.
Corsa 3. 1800 metri, al via cavalli di 3yo, hp di non facile soluzione.
Ha acquisito spessore agonistico e successi da quando si è “evoluto”, maturando sotto la guida del trainer Christophe Escuder, il N11 NOBLEMAN, che ha appena aperto il suo palmares alla vittoria sul tracciato di Marseille-Borély. Per il suo ritorno in un Quinté+, ha ereditato un numero di corda migliore (piuttosto che recentemente) e dovrebbe apprezzare il percorso proposto su distanza a lui gradita. Sembra poter essere un candidato alla vittoria questo figlio di French Fifteen, come anche la N14 MASAIYA, buona seconda per il suo primo tentativo in questa categoria. La N5 AMORCITA mostra una buona consistenza tecnica a questo livello e sembra essere un solido punto di riferimento della corsa.
N8 RAIMONDIN (regolare) sta attraversando un buon periodo di forma e punterà al podio, così come la N6 ZANZIA (sempre a moneta nelle 4 corse disputate), cavalla che ha fatto emergere un certo potenziale fin dai primi passi nelle competizioni. N1 PALAZZO (RPR 39 – il valore più alto dei partenti), è soggetto sicuramente competitivo. Contender esperto, il N13 KIND OF STAR si è piazzato quarto nell’ uscita pubblica di riferimento disputata a Compiègne e non può essere dimenticato al momento della scelta dei migliori, proprio come il N4 PRINCE OF CLOUDS, in cerca di un riscatto.
Corsa 4. 1600 metri, al via femmine di 2 anni, sono in 13 alle gabbie.
Dopo aver vinto quattro Gruppi con la madre Bateel, il trainer Francis-Henri Graffard spera di riscontrare lo stesso successo con la N1 TAJLINA (Kingman), temuta da tutti fin dall’inizio. Discendente da una figlia di Galileo, la N6 BLUE ISLAND (Blue Point) può dare la giusta risposta alla favorita sopra citata. Anch’essa di ottima famiglia, nasce da Churchill e Alzubra da Dansili, la N7 AQUA MIRABILIS (trainer Andrè Fabre) avrà pretese da podio, come la sua compagna di allenamento la N10 LA LOUVIERE (Le Havre), affidata a Maxime Guyon on board. N4 VIENTO DE LEVANTE (Le Havre) può autoinvitarsi alla lotta per la conquista di un gradino del podio, sorpresa.
Corsa 5. 1800 metri, Gruppo 3 per femmine di 3 anni ed oltre. Sono in 11 le partenti.
N11 CETERA (RPR 48 – il valore più alto delle cavalle al via) ha concluso bene il miglio classico sul tracciato di Deauville a metà agosto ed è ben messa al peso per il suo primo tentativo sui 1800 metri da intermediate. Impeccabile sin dal suo arrivo presso la scuderia di Henri-Alex Pantall, la N3 MOUNTAIN SONG è arrivata terza in una apparizione tedesca l’11 agosto prima di vincere a ParisLongchamp. A 5 anni, all’inizio della stagione, la “metronomo” N2 ANDROMEDE (Soumillon in sella) eccelle a Chantilly, quindi attenzione. N4 SEA THE LADY: dovrebbe apprezzare l’accorciarsi della distanza, sorpresa.
Corsa 6. 1400 metri, al via cavalli 4yo+. Sono in 13 i soggetti al via.
Doppio vincitore di Quinté+, il castrone N6 WONDER BOY (RPR 35 – il valore più alto dei soggetti al via) si è comportato bene nell’evento di Deauville del 25 agosto ‘24 ed ha trovato questo ottimo ingaggio per emergere. Considerato al limite massimo di valore possibile per partecipare a questa corsa, il N9 KIZMAMBO (RPR 35) può dare la risposta giusta al favorito sopra citato, come anche il N10 BONHEUR BLEU (RPR 34), che non ha corso così male di recente a ParisLongchamp (8°). In buona forma è dichiarata la N5 LUNALA, che ha argomenti tecnici validi, proprio come il castrone N1 WOFF (59.0kg al peso, è uno dei due top weight della corsa), che rimane su buone prestazioni.
Corsa 7. 1200 metri, Gruppo 3 per 2yo. Sono in 10 i soggetti al via.
N6 FRAISE DES BOIS (RPR 48 – il valore più alto dei partenti) ha subito la sua prima sconfitta nel Prix du Calvados (Gr.2), ma si è comunque comportato molto bene. Per il suo primo tentativo su un percorso in pista dritta, dovrà temere il N2 DETONATE (RPR 44), terzo in un’ uscita a Deauville di Classe 2, corsa molto ben composta, a metà agosto. Presentato dall’allenatore KR. Burke “in sua difesa” in questo Gruppo 3, il N3TIGER MASK è certamente uno di quelli da seguire da vicino. N10 EPSON BLUE CEN (RPR 46) dovrebbe essere riconsiderata con fiducia, attendibile.
Corsa 8. 1900 metri, al via cavalli 4yo+.
Presentato dalla bravissima trainer Sarah Steinberg, il N1 ANONYMOUS può colpire duro per il suo ritorno in terra francese, dopo la vittoriosa ricomparsa a Baden-Baden. Giudicato sulla sua penultima uscita, il N4 NOSDARGENT può auto-invitarsi alla lotta per la conquista di un gradino del podio, come il N2 JOSEPHINO (RPR 40 – il valore più alto dei partenti), nella coppia vincente in tre uscite in corse a reclamare. Da seguire da vicino i rientranti N7 LA SAUZEE (RPR 40) ed il N3 MOUTARDE (RPR 36).
Corsa 9. 1800 metri, Hp con al via cavalli 3yo, sono in 16 alle gabbie di partenza.
Sul podio nelle ultime tre esibizioni, la N5 TANTOMILE dovrebbe lottare attivamente per il successo. In questo handicap molto aperto come possibile teorica soluzione, dovrà temere in particolare la N6 BEST SHALAA, che ha dimostrato la sua competitività a questo valore di handicap il 13 agosto a Deauville (RPR 32). In fondo alla scala pesi, il N14 IRTYCH ha appena fatto vedere la sua buona forma a Compiègne. Impeccabile nelle ultime settimane, la N9 RUE CUSTINE potrebbe far ancora parlare di sé oggi, sorpresa attendibile. Ricordiamo che, la N1 PARRHESIA con 58.5kg al peso (gode dello scarico chili per avere Marie Velon in sella) ed il N2 VCTE DE JODELET con 60.0kg al peso da top weight, hanno entrambi valore RPR 34 – il più alto dei partenti.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata