Home > CAVALLI > Francia. Chantilly 01/10/2024: si aspettano conferme – Bordeaux-Le-Bouscat: sorprese dietro l’angolo

Francia. Chantilly 01/10/2024: si aspettano conferme – Bordeaux-Le-Bouscat: sorprese dietro l’angolo

Chantilly

CHANTILLY

Corsa 1. 1900 metri, al via 4yo+. Sono in 15 i partenti, non corre My Fancy. Superficie in sabbia, consistenza standard.

Chantilly

Decisamente supportato dagli appassionati durante i suoi primi tentativi a questo livello di competizione, il castrone N12 RAQEEBB è molto meglio di quanto indichino i suoi due amari fallimenti. Dotato di paraocchi per la prima volta e presentato fresco di forma, è in grado di riabilitarsi nel contesto. Ottimo quarto al rientro in un “Super Handicap”, il maschio intero N7 DEVIL IN THE SKY (Maxime Guyon in sella) trova qui un percorso che ama e costituisce una buona base per la corsa. La N6 ALLURRE, femmina con una bella punta di velocità finale, il N4 LORCAN maschio intero, che ha pescato un numero di steccato ideale (1) ed il N5 TIGRR, altro maschio intero il cui ultimo fallimento va messo in prospettiva di progresso di forma, sono tutte possibilità per il podio.

La N1 BEAUTIFUL ASPEN (RPR 42 – il valore più alto dei partenti) può mettersi alla prova a questo valore di handicap, ma la sua attitudine alla superficie è tale che dovrebbe essere tenuta assolutamente in buona considerazione. N2 LOVE IS GOLD, se riesce ad occupare velocemente la prima linea, nonostante lo steccato numero 14, l’allievo di Pier Menard se la gioca per il podio, come la N13 GIRAFFE, anche se ha racimolato i suoi titoli migliori sull’erba. Entrambi non possono comunque essere ignorati al momento della scelta dei migliori cinque.

Corsa 2. 1100 metri, al via cavalli 3yo+. Sono in 10 alle gabbie sul tracciato in erba con terreno dichiarato molto morbido (gradazione 4.0).

 

Dopo diversi “fallimenti”, la N9 LA BELLE POETE è tornata piacevolmente alla vittoria a Mont-de-Marsan. Ben avviata in training, sembra in grado di bissare il recente successo… proprio oggi. Autore di una prestazione più che onorevole in handicap a Vichy, il castrone N6 BAILEYS BLUES è tornato nella categoria di corse corretta per lui dove può proporsi con le più alte ambizioni, proprio come il N8 CIAO PA’, vincitore il 23 agosto a questo stesso livello di competizione. Sesto de “L’Express”, il N5 KING ROBBE ritrova il N3 IMPITOYABLE ed il N1 TATSTHEWAYTODOIT in netto vantaggio di peso e potrebbe benissimo approfittarne per prendersi la sua rivincita su entrambi.

Corsa 3. 1900 metri, al via 2yo in una maiden su sabbia con terreno standard. Sono in 12 i partenti.

N6 ROSA GALLICA (M. Guyon in sella) ha lasciato un’ottima impressione nel suo giorno d’esordio. Secondo le stime, non dovrebbe rimanere maiden per molto tempo, forse potrebbe perdere questo status già oggi. N8 SPRING LILY (RPR 40 – il valore più alto dei partenti) si è appena piazzata seconda a Dieppe, dietro ad una cavalla che da allora ha raccolto moneta a livello di gruppo. Sorella della brava Bright Picture, la N11 INDALIMOS (Cloth Of Stars) merita credito fin dall’inizio della sua carriera. La N7 STAR OF LIGHT ha fatto i primi passi interessanti a Saint-Malo e continua a poter dire la sua per il podio anche oggi.

Corsa 4. 1900 metri, Hp per 4yo+, tracciato in sabbia e terreno standard. Sono in 16 i partenti.

 

Di recente, il castrone N6 MAKTAVA non è riuscito di poco a vincere in un handicap di livello simile a quello odierno. Va d’accordo con Mégane Peslier in sella e non dovrebbe essere lontano dalla vittoria. N10 COEUR DE ROUME, ha lasciato una grande impressione durante la sua vittoria a Vichy e merita un’altra possibilità. Molto coerente e ben connesso a Maxime Guyon on board, il N3 BREMONTIER promette di essere competitivo per i primi posti allo stesso modo del N1 THE CHOSEN ONE (RPR 28 – il valore più alto dei partenti), la cui situazione al peso sta migliorando, porta 58.5kg con in sella D. Santiago.

Corsa 5. 1800 metri, Hp per femmine 3yo. Sono in 14 i soggetti al via sul tracciato in erba e su terreno dichiarato molto morbido con gradazione 4.0.

 

Ineccepibile fin dal suo debutto, la N1 AFTER MIDNIGHT (RPR 36 – il valore più alto dei partenti) parteciperà al suo primo handicap con questo valore e beneficerà dello sgravio di sette chili al peso (porta 60.5kg) concesso a Louis Bouton in sella. Si aspetta da un momento all’altro un suo exploit, infatti oggi potrebbe anche vincere… parliamo della N4 SAILAWAYWITHME, cavalla che mostra grande costanza di rendimento e merita anche ampio credito per il suo primo tentativo a questo livello di competizione. N2 CLASH ROYALE, con Stéphane Pasquier in sella; N6 MODERN LIGHT, che ha appena aperto il suo palmares alla vittoria e la N5 PEPETE, con i paraocchi australiani, punteranno ad un posto sul podio.

Corsa 6. 1900 metri, Hp per cavalli 4uo+. Sono in 16 i partenti su tracciato in erba e terreno standard.

N5 BELINSKOV, castrone che resta su due secondi posti, di cui l’ultimo conquistato a questo livello di competizione. Se tutto va bene, non dovrebbe essere lontano dalla vittoria. N11 PRESOMPTION, è soggetto che sta risalendo di forma e punterà al podio, come la N1 RECOLETTY, che ha dimostrato, quest’estate, di essere competitiva con valore RPR 31.5. N10 LE TROPIC, è soggetto piacevolmente tornato al successo e continua a dire la sua nonostante il sovraccarico al peso. Tornato in forma, il castrone N9 EL MANIFICO non va dimenticato al momento della scelta dei migliori.

Corsa 7. 1900 metri, al via cavalli di 3 anni, sono in 15 i soggetti alla partenza su sabbia e terreno standard.

 

N7 AQUAZZURA, è cavalla che ha iniziato bene la sua carriera ed ha recentemente aperto il suo palmares alla vittoria a Lyon-Parilly. Per la sua prima uscita in reclamare, promette di essere formidabile. Terzo classificato a Saint Malo, dopo la preferita di oggi come favorita (allora seconda), il castrone N2 SOUS INFLUENCE ha una certa esperienza e sembra competitivo per un posto sul podio, come il N5 BALI, che ha destato una forte impressione a Dieppe quest’estate. N8 CARTIMANDUA, è cavalla che ha mostrato un certo potenziale all’inizio della sua carriera, sta facendo un ritorno in pista interessante. N3 KEEN APPROACH (RPR 36.5 – il valore più alto dei partenti) e N14 EMPRESS STAR (pesino della compagnia con soli 51.5kg al peso) possono fare i guastafeste dei piani dei più attesi.

Corsa 8. 1900 metri, al via cavalli 4yo+. Hp su tracciato in sabbia e terreno standard. Sono in 16 i partenti.

 

N6 HENRY THE LION, mostra grande costanza di rendimento negli handicap e merita di trovare la sua giornata doc. Secondo classificato di Future Fate nel Quinté+ del 17 agosto, promette di essere formidabile oggi. Capace allo stesso tempo del meglio e del peggio, il N1 HOLLYHOCK (RPR 35.5 – il valore più alto dei partenti) affronta il favorito sopra citato come l’avversario più temuto ed agguerrito, oggi la corsa è alla sua portata e guiderà gli attacchi in compagnia del N7 NASOMO, che beneficerà dello sgravio di cinque chili concesso a Glen Meury in sella. N17 MELBORA, era in ottima forma ma non corre. Giudicati in base a ciò che hanno fatto meglio, anche il N3 LETTY’S MARVEL e la N4 INKIOSTRO hanno da dire la loro per la conquista di una moneta.

BORDEAUX-LE-BOUSCAT

 

Corsa 1. 3800 metri. Steeple-Chase, al via cavalli 5yo+, tracciato in erba e terreno appiccicoso, (gradazione dichiarata 4.2).

 Deludente al rientro sulle siepi, il soggetto N3 IOSEFA DEMONMIRAIL parte sui grandi ostacoli per conquistare la vittoria e riuscire subito a centrare il bersaglio grosso. N2 VISION DE BAUNE (RPR 54 – il valore più alto dei partenti) ha ritrovato fiducia e condizione in corsa e può ottenere il terzo successo. N1 SIR BECQUAILLE, ha appena vinto in handicap e ovviamente sembra competitivo a questo livello, un filo inferiore, di competizione. L’anziano N6 PRINCIPE DE LA BARRE (12enne) dovrebbe ancora riuscire a dare il massimo.

Corsa 2. 1600 metri, al via cavalli di 2 anni e sono in 7 i partenti.

 

Un Grand Critérium aperto nonostante il basso numero di partenti. N6 MIMOS (RPR 43.5 – il valore più alto dei partenti) ha concluso la sua prestazione molto bene a questo stesso livello di competizione a Craon e sembra avere margini di miglioramento. L’ospite N3 AFENTIKO, non ha battuto dei campioni a Kempton, ma la sua “musica” è intonata e poi ha Soumillon in sella oggi. N5 LADY BE GOOD, è femmina che ha aperto il suo palmares alla vittoria con autorità e sembra apprezzare i terreni morbidi come oggi. N1 KEANU: ha affrontato un ottimo campo a Longchamp e può riabilitarsi oggi dopo il quarto posto ottenuto, sorpresa.

Corsa 3. 3300 metri, corsa siepi per 3yo, sono in 12 i cavalli al via su tracciato in erba e terreno dichiarato appiccicoso.

 

Proveniente da una cavalla che aveva ottenuto grandi risultati a 3 anni, il castrone N1 PETIT DUC SIBEY (Nirvana Du Berlais) può servire come punto di riferimento in questa prova per cavalli inediti nella specialità. N4 L’INCA, proviene da una buona stirpe materna di saltatori e sarà associato a Clément Lefebvre in sella. N2 JAC D’OC (Dabirsim) e N10 MAGIC TANIT (Tunis) rappresentano una formazione formidabile, quella di Lageneste&Macaire (trainers che hanno appena vinto a Merano il Gran Premio) e sono cavalli che hanno il vantaggio di aver già corso in piano.

Corsa 4. 1900 metri, al via femmine di 2 anni maiden. Sono in 8 i partenti.

Buoni classificati nell’ambìto “Premio Didier Vezia” (la cui seconda Konada ha appena sfilato a Marseille-Borély), la N2 MAKE IT RIGHT e la N1 FLEUR D’AQUITAINE, nell’ordine, sembrano essere vicine tecnicamente e dovrebbero poter lottare per la vittoria. Affidata ad Alexis Pouchin in sella e visibilmente molto a suo agio sui terreni morbidi, la N3 WINNE CHOPE può rendere la vita difficile alle sopra citate più attese. Esperta, la N4 AIVLIS cercherà di trarre vantaggio dal minimo fallimento dei soggetti più in evidenza, sorpresa.

Corsa 5. 3700 metri, al via 4yo. Sono in 10 i partenti.

 

Dopo un rientro costellato da errori sui grandi ostacoli, la N6 KONFIANCE ALLEN torna ad una specialità nella quale non ha mai deluso, le siepi. Sarà citata prima della N5 KASTELL SAPI, che ha trascorso un’estate meravigliosa sul tracciato di Clairefontaine. Non fuori luogo per il suo ritorno in pista, il castrone N4 LE MERLOT dovrebbe avere più impatto sui terreni non facili che gli si adattano molto bene. N8 CTE D’ESCARBAGNAS: si è convertito con successo agli ostacoli e può piazzarsi oggi.

Corsa 6. 1900 metri, al via cavalli di 2 anni, terreno appiccicoso, gradazione dichiarata 4.2.

 

Sono in 8 i partenti perché non corre Baltic Duke. Battuto da un buon soggetto a Dieppe, pur mostrando ampi margini di miglioramento, il N1 DREAMLINER si presenta come un cliente “molto serio” al via di questa maiden. Molto piacevole nel Prix de Fontenoy, il N2 HAMILTON AIR (Soumillon on board) dovrebbe rendergli la vita difficile. N7 BLUE SEABIRD (RPR 36.5 – il valore più alto dei partenti) ha ora trovato la “benzina giusta” e può ancora lottare per il podio. N5 PIRAILLAN, è maschio intero che cercherà di sfruttare la sua esperienza.

Corsa 7. 3900 metri, Hp siepi per 5yo+. Sono in 9 i partenti.

Bandiera francia

Essendo incerta la forma di diversi concorrenti, il castrone N6 PEARL TREE potrebbe fungere da solida base in questo handicap. Assente dalle corse dopo la deludente prova ad Auteuil a maggio, il N1 SAINT SIRE (RPR 58.5 – il valore più alto dei partenti) beneficerà di uno scarico al peso e potrà sicuramente far bene fin dall’inizio della corsa. Dotata e ben messa tecnicamente sul tracciato odierno, la N4 INDULGENTE deve essere considerata forte sugli ostacoli contro questa opposizione che non la spaventa affatto. Regolare, il castrone N8 JESPER, ha appena fatto una necessaria ricomparsa e cercherà di unirsi alla lotta per la conquista di un gradino del podio.

Corsa 8.

 

Ineccepibile quest’anno, il castrone N1 DILAWAR ha appena trovato la giusta ricompensa per i suoi sforzi. Rende peso, ma sembra in grado di bissare la vittoria in questo 1900 metri per 3yo+. Quinto nel Derby tedesco (Gr.1), il N10 STINGRAY ha appena dominato i concorrenti in un impegno a Strasburgo, gradisce il terreno appiccicoso come oggi. È difficile da collocare tecnicamente, ma un suo successo non sarebbe sorprendente. Vero cavallo da terreno morbido, il N4 BEVAN può “vendicarsi agonisticamente” del N3 MONTY (Soumillon in sella), che lo ha appena battuto, seppur di poco, in un Quinté+.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata