Corsa 1. Prix Chaudenay, 3000 metri per 3yo, sono in 8 gli stayers al via.
Secondo nel St Leger de Doncaster, il N2 ILLINOIS (giubba Coolmore) sembra destinato ad essere il concorrente da battere per vincere. N5 COLUMBUS: ha il palmares più convincente tra i francesi di 3 anni al via, se prende la testa della corsa è interessante da seguire. Cercherà di creare preoccupazioni varie al favorito sopra citato. N1 SHAMARKAND (M. Barzalona in sella per il training di FH. Graffard) sembrava leggermente al di sotto del suo vero livello di forma, ma dalla corsa di riferimento a questo impegno potrebbe essere venuto avanti e potrebbe finire molto vicino ai due sopra citati. La bella N8 VIGATATA (Soumillon in sella) si avventura per la prima volta su una distanza così lunga e merita un certo credito, sorpresa.
Corsa 2. 2000 metri, Gruppo 1 per femmine di 4 anni. Sono in 12 le cavalle al via su terreno morbido, (gradazione dichiarata 3.7).
In formissima, la N3 NORMA AL MAURY (RPR 50.5 – il valore più alto delle partenti) sembra in grado di dominare ancora una volta la sua compagna di colori (entrambe vestono giubba Al Shaqab Racing), la N2 MARWA (RPR 50.5), che sarà però più incisiva sui terreni morbidi. N10 HM MOUNTASSIRAH, si è esibita in modo straordinario durante la sua seconda uscita, direttamente ai massimi livelli. Può fare un passo avanti oggi. N9 MANTAHARE: deludente nella corsa di riferimento a La Teste oggi sembra in grado di chiudere più “vicino” alle rivali.
Corsa 3. 4000 metri, Gruppo 1 Prix du Cadran, al via 4yo+, sono in 5 i soggetti al via su terreno dichiarato morbido (gradazione 3.7).
Un trio di campionissimi dovrebbe lottare per il successo. Tornato al meglio dopo un terribile infortunio, il N2 KYPRIOS (ben cinque vittorie in sequenza) può riprendersi uno scettro che aveva brillantemente conquistato nel 2022 (RPR 54.5 – il valore più alto dei partenti). Miglior stayer francese, il castrone N4 DOUBLE MAJOR (Maxime Guyon in sella) punta a questa corsa da tempo e sarà un formidabile rivale per chiunque. Vincitore di questo evento per due volte, il N3 TRUESHAN sembra un po’ meno “d’impatto” quest’anno, ma non dovrebbe essere sottovalutato… N1 COLTRANE può completare la combinazione dei “4 supereroi”.
Corsa 4. 1600 metri, terreno morbido (gradazione 3.7), al via cavalli 3yo+, sono in 18 i partenti in questo hp di spessore.
N9 CLIMATE CHANGE, continua a registrare buone prestazioni, come nel Quinté+ del 25 agosto 2024. Si sta muovendo in progresso di forma, sale di qualità e potrebbe accogliere l’ammorbidimento del terreno con favore. Se tutto va bene, dovrebbe ritrovarsi a lottare per la vittoria vs il N11 HARRY WAY, impressionante a La Teste-de-Buch la penultima volta e vs il N8 HALF HALF (Cristian Demuro in sella per il training di D. Smaga), che sta riscuotendo un grande successo in questa categoria nonostante il suo ultimo fallimento, peraltro incomprensibile. N3 AMERICAN FLAG, ha avuto ben altre ambizioni in passato e scopre un handicap di valore interessante per cercare di stupire.
Anche se sta facendo la sua corsa di rientro, avrà voce in capitolo, come il N7 CHIRIMIRI, che sembra a suo agio sul miglio classico odierno. N6 DOURIANN: ora ha due corse nelle gambe e non è da escludere al momento della scelta dei migliori, così come il N2 WE RIDE THE WORLD, che ha appena surclassato gli avversari in una Classe 2. Il N5 GRAY TORNADO, piacevole quest’estate, completerà la selezione dei più attesi anche per la monta di M. Barzalona ed il training di Henri-Alex Pantall.
Corsa 5. 1600 metri, Criterium D’Automne, al via cavalli di 2 anni, terreno morbido, gradazione 3.7. Sono in 12 i partenti.
N4 ONE EYE JACK (steccato numero 12) ha vinto molto più facilmente di quanto indichi il distacco al traguardo al suo debutto. Dovrà trovare i tempi giusti per progredire con il suo numero tutto fuori, ma sembra molto bravo e propositivo. Non necessariamente precoce, il N5 MOUNT KILIMANJARO ha affrontato campi ben composti Oltremanica e dovrebbe apprezzare l’estensione della distanza. N11 RELAXX (RPR 45.5 – il valore più alto dei partenti) ha attaccato duro e preciso nel Prix d’Aumale, oggi ci sta sul podio. Attenzione al N3 FLY HALF, bene in corsa a Saint-Cloud di recente.
Corsa 6. 1600 metri, Prix Daniel Wildenstein Gruppo 2 per 3yo+, sono in 11 i partenti su terreno dichiarato morbido, gradazione 3.7.
Assente dopo la sua onorevole prestazione (6°) nel Prix du Jockey Club (Gr.1), il N9 ALCANTOR (training A. Fabre) può aggiungere questo grande evento alla sua lista di successi. Dovrà diffidare del N5 PENALTY, impressionante a Baden-Baden in un Gruppo 2. Tornato su un percorso che gli piace, il N1 MARHABA YA SANAFI (con Cristian Demuro in sella) dovrebbe fornire il suo miglior valore oggi. Ottimo nel Prix du Moulin de Longchamp (Gr.1) con un percorso seppur particolare, il N3 CARAMELITO cercherà di confermarsi. N4 MAKE ME KING: sembrava essersi trasformato a Deauville, da vedere qui, sorpresa.
Corsa 7. 2800 metri, Prix de Royallieu Gruppo 1, al via cavalli 3yo+. Sono in 16 i partenti. Terreno dichiarato morbido, gradazione 3.7.
Imbattuto nelle due uscite di quest’anno in G3 e poi in G2, il N1 TERM OF ENDEARMENT si è rivelato pienamente sulla lunga distanza. N8 ONE EVENING, sicuramente le mancava una corsa nelle gambe a Deauville, ma si è comportata comunque molto bene, da seguire oggi. N5 MISTRAL STAR: si è appena difesa egregiamente contro l’élite di York, attenzione. N3 RUE BOISSONADE: si avvicina al finale di stagione con freschezza di forma, ma dovrà fare i conti con un lotto di qualità assoluta. N15 PORT FAIRY: è una proposta molto interessante per una piazza di quota in questo contesto.
Corsa 8. 1950 metri, Prix Dollar Gruppo 2 per 3yo+. Sono in 7 i cavalli al via, terreno morbido, gradazione 3.7.
Vincitore di questo evento 2 anni fa, il castrone di 6 anni N3 ANMAAT è appena tornato vittorioso dopo una lunga assenza dalle piste e sarà molto in evidenza. N6 JAYAREBE (RPR 53.5 – il valore più alto dei partenti) non ha nulla di cui vergognarsi del suo secondo posto dietro al fenomenale Economics a Deauville. Dovrebbe lottare per il successo oggi. Vincitore di Gruppo 1 in Germania, il N1 CALIF (60.0kg al peso) sembra aver raggiunto un livello di forma importante dal suo arrivo nella scuderia di Lerner. N4 MY PROSPERO: trarrà beneficio dal tracciato molto morbido.
Corsa 9. 2500 metri, Hp per 3yo+. Sono in 11 i partenti. Terreno morbido. Gradazione dichiarata 3.7.
I soggetti di 3 anni potrebbero superare in astuzia gli anziani al via in questo handicap. N3 PAY TO LEARN: si è evoluto ad un buon livello di competizione in questa stagione e sembra essere presente al via con un buon valore (RPR 44). N9 NEWLOOK: ha appena vinto con molto margine sugli avversari su questa pista. Certamente non è alla fine del suo progresso di forma. Dovrà superare la resistenza del N11 UTAMARO, per vincere, cavallo che a Longchamp non delude mai e porterà oggi un peso davvero esiguo (52.0Kg). N5 CASSIUS: è soggetto che si è appena riabilitato e dovrebbe “finire” di nuovo alla grande. N4 KOSAKENZIPFEL: avrà molto sostenitori come sorpresa della corsa.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata