Home > CAVALLI > (FRA) ParisLongchamp, Arc de Triomphe

(FRA) ParisLongchamp, Arc de Triomphe

Arc de Trionph_

Sosie o Look De Vega?

 

Los Angeles continua ad avvicinarsi al cuore del betting di quello che rimane un “mercato” completamente aperto per riuscire ad individuare il possibile vincitore del Qatar Prix de l’Arc de Triomphe edizione 2024, mentre le previsioni meteo per domenica a Longchamp rimangono estremamente difficili da leggere.

Los Angeles

Los Angeles

Alla fine di giovedì dopo la conferma che Ryan Moore sarebbe stato a bordo di Los Angeles, un paio di bookmakers gli hanno “tagliato di nuovo” la quota proposta venerdì e nella maggior parte delle proposte c’è solo mezzo punto tra il vincitore dell‘Irish Derby e delle Great Voltigeur Stakes e i due principali soggetti di tre anni allenati in Francia, ovvero: Look De Vega e Sosie.

 

Shin Emperor potrebbe ancora “accorciare” significativamente questa settimana la sua distanza dai tre più attesi ed è ora disponibile a 7.50 e molti più in generale lo propongono a 6.00. Cercherà di dare al Giappone un primo successo atteso da tempo nell’Arc, con gli appassionati che gli concedono una possibilità dopo uno sforzo per la conquista del terzo posto al suo debutto europeo nell’Irish Champion Stakes tre settimane fa.
Shin Emperor

Shin Emperor

 

L’allenatore Yoshito Yahagi e il fantino di Shin Emperor, Ryusei Sakai, hanno parlato alla stampa internazionale durante una conferenza stampa tenuta da France Galop venerdì mattina ed il fantino 27enne in particolare non sembra essere turbato dalla prospettiva di provare ad interpretare Shin Emperor verso la gloria dell’Arc in un campo di 16 partenti, domenica 6 ottobre 2024.

 

Alla domanda di un giornalista giapponese su come si è preparato per una prima corsa nell’evento più ricco d’Europa, la risposta di Sakai ha suscitato una risata in Yagagi.

 

Sakai ha detto: “Ho guardato un sacco di replay di corse passate e so che domenica dovrò affrontare molti fantini da Gruppo 1. Ma anch’io sono un fantino del Gruppo 1 e mi aspetto una buona prestazione da Shin Emperor. Ha dovuto affrontare una dura opposizione in Irlanda e sarà lo stesso nell’Arc. È stata una corsa dura quella, quel giorno era in buone condizioni e da allora è migliorato“. Sakai ha aggiunto: “Ogni fantino sogna di vincere l’Arc e sono molto onorato di cavalcare questo soggetto domenica“.

 

Il fratello pieno di tre anni dell’eroe dell’Arc 2020 Sottsass è stato estratto con lo steccato numero 11 e quando gli è stato chiesto se fosse una preoccupazione, Sakai ha sottolineato con un altro sorriso dicendo che il numero era “due uno”, prima di sottolineare che aspetterà il meteo prima di decidere un piano tattico.
Il terreno si era aggirato sulla gradazione 3,7 o ” morbido” che dir si voglia, sulla scala francese venerdì mattina dopo 24 ore di non pioggia, mentre la lettura di GoingStick è per lo più verso un terreno da buono a morbido, con una sezione della discesa attorno alla curva ora già definita buona.

 

Le previsioni per domenica continuano ad oscillare sul fatto che ci sarà o meno pioggia prima che l’Arc parta alle 15.20 e, in tal caso, le strategie di corsa per molti cambieranno.

 

Il direttore di corsa Charles de Cordon ha detto venerdì pomeriggio: “Le previsioni sono cambiate molto spesso durante la settimana, ma al momento non credo che domenica saranno così variabili, con una delle previsioni che si è dimostrata più affidabile delle altre, che parla di circa il 45% di possibilità di vedere forse un millimetro di pioggia, il che non è abbastanza per cambiare il terreno. Sabato gareggeremo sulla gradazione 3.6 e, se il tracciato assorbirà bene, sarà lo stesso domenica, mentre se non ci sarà la pioggia potremmo arrivare a ‘bon-souple‘”.
bandiera francese
Bon souple‘ è essenzialmente un terreno buono per i termini britannici e irlandesi, mentre quelle previsioni che attualmente parlano di pioggia rendono il periodo tra le ore 11:00 e le ore 14:00 (ora francese) di domenica il momento di rischio maggiore.

 

Quindi chi vincerà: cavalli da morbido o soggetti da buono?

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata