Corsa 1. Condizionata Classe 2 per 2yo, 1200 metri, 7 partenti.
È molto aperta questa prova per velocisti di qualità! Però la maggior parte dei concorrenti non sembrava ancora al meglio durante la loro ultima apparizione. Proviamo a citare la N4 SO CLOSE e la N3 EURASIA, che possono essere “potenziate” dal fatto che indossano per la prima volta i paraocchi australiani. N5 GORA ERREALA: ha appena battuto la prima nominata su questo tracciato. I 200 metri in meno però non giocheranno a suo favore. L’ unico al via ancora “vergine” di vittoria, il N6 HEMEVEZ (RPR 42 – il valore più alto dei soggetti al via) non è per niente da escludere! RPR 42 anche per la N2 HEERENCHIEMSEE, mentre l’altro maschio intero al via, il N1 HELLO JEEBY è solo sorpresa (RPR 39).
Corsa 2. Condizionata Classe 1, 2400 metri, 5 partenti al via 4yo+.
La forma avrà la precedenza sulla classe? Vedremo. Ma se così fosse, il N1 GOLDEN CALL (RPR 40) può vincere, anche se, bisogna ammetterlo, per lui non è l’impegno dell’anno. Battuto di recente dal favorito appena citato, il castrone N2 TRABUCO (RPR 46 – il valore più alto dei partenti) trova, al contrario, una grande opportunità per riemergere. N3 VERITABLE, si è scontrato con un lotto di partenti troppo forte per lui (RPR 39.5) a Bordeaux però, non va condannato affrettatamente. I rientranti N4 ALWAYS WELCOME e N5 AMELIELYMPIQUE sono tutt’altro che fuori dai giochi.
Corsa 3. Hp sui 2400 metri, 10 partenti, 3yo.
In piena fioritura di forma e affidata al fortissimo Mickaël Barzalona in sella, la N6 SWIRLING WIND potrebbe raggiungere i suoi obiettivi in questo handicap per 3 anni con RPR 30. Il N4 ALMANSUR, migliorato grazie ai paraocchi, la N1 PORTUCALE (RPR 34.5 – il valore più alto dei partenti), tornata sulla distanza migliore per lei ed il N7 SNATCHER, aiutato dall’allentamento del terreno, sono i più probabili capaci di preoccupare la favorita. N3 EAGLE MOUNT (con A. Crastus in sella) e N10 KIRBY (trained P. Sogorb) sono potenziali guastafeste dei piani dei più attesi sopra citati.
Corsa 4. Hp sui 3500 metri, 7 partenti, corsa siepi per 4yo.
Anche se sono in pochi a gareggiare in questo handicap, la soluzione resta incerta! N1 KOWLOON PARK (RPR 60 – il valore più alto dei partenti) ha i titoli migliori del lotto e beneficia dei quattro chili di scarico al peso del suo partner. Certamente sta tornando alla ribalta, ma sarà minacciato, in particolare, dal N2 HOLIGAN DU BERLAIS, a seguire dalla N4 KACHA associata al crack jockey James Reveley in sella o anche dalla N5 KLEM LANGY, sulla strada giusta per emergere.
Corsa 5. Hp sui 3900 metri, 8 partenti per questa corsa siepi per 5yo+.
L’eclettico N4 ZADALL ha trovato nell’eccellente Charlotte Prichard una compagna adatta in sella e può mettere in mostra la sua grande esperienza in questo handicap dal possibile risultato molto aperto. Associato per la prima volta a Cathy Joubert (con ben quattro chili di scarico al peso), il castrone N2 NELSON DU MATHAN si sentirà “leggero” e cercherà di essere propositivo. Con un rendimento interessante in piano, il buon N1 ALERIC (RPR 60.5 – il valore più alto dei partenti) può riemergere. In fondo alla scala pesi, il N8 JESPER (62kg al peso, pesino della compagnia) è un outsider attraente.
Corsa 6. Hp 1600 metri, 6 partenti al via di 3 anni.
In questo handicap scarno di partenti per cavalli di 3 anni come detto, diamo fiducia ai due neofiti della categoria, la N6 EMMA MAY ROSE, che appare ottimamente sistemata in fondo alla scala pesi con 55.5kg ed il N2 DENISJONH (61kg al peso), programmato per questo tipo di competizione. Sono comunque interessanti anche le candidature, per un posto sul podio, della N1 MONNA VANNA (RPR 36.5 – il valore più alto dei partenti), questa volta con i paraocchi australiani e della N4 DAKOVKA, cavalla seria che sa vincere.
Corsa 7. Hp Div Classe 4, 2400 metri, 12 partenti 4yo+.
N3 EL INGRATO, cerca la sua corsa doc e beneficia dei cinque chili di scarico della sua giovane compagna on board, Alexia Lucas Toron, che lo conosce bene. Da notare che in passato ha già vinto a Tolosa. La linea del 13 ottobre ‘24 è ovviamente da tenere in alta considerazione. E mette in evidenza da seguire, nell’ordine: il castrone N2 TARCENAY, più che confermato su questo percorso, la N5 BISKA, impeccabile ed il N9 GRISGRISES, notato quel giorno. La N10 COCOA ed il N7 PEYRASSOL sono outsider attraenti ed interessanti sulla distanza del miglio e mezzo.
Corsa 8. Hp Div Classe 4, 2400 metri, 12 partenti 4yo+.
Ben quattro concorrenti alla partenza di questo handicap limitato possono riuscire a vincere. Teniamoli quindi tutti e 4 come priorità, a cominciare dal N7 QUDILLERO, che ha fatto e fa miracoli con i rispettivi giovani partners, Lara Le Geay e Alex Bendjama! Il soggetto N8 GREAT PROMISE, associato alla fortissima Margot Romary in sella ed il N11 L’ARCHET, se non sarà disturbato dal terreno molto morbido, diranno la loro di certo. In seconda battuta il castrone N6 VIKING CITY e poi il N9 CADE’S saranno all’erta per sfruttare gli errori tecnico/tattici dei più attesi.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata