Corsa 1. 1900 metri, al via cavalli di 2 anni, castroni e maschi interi. Sono in 8 i partenti.
Giovani puledri di buona famiglia al via in questa corsa per soggetti inediti sulla sabbia di Chantilly con terreno standard. Pensiamo innanzitutto al N8 UTHER (Camelot), fratello pieno del campione Sosie, vincitore del Grand Prix de Paris e quarto nel Prix de l’Arc de Triomphe 2024… ma anche il N4 ZATSGOOD (Frankel), fratello pieno dell’eccellente Delaware, il N1 SURABAD (Bated Breath), che indossa la giubba dell’Aga Khan, od il N3 RICHARD FEYNMAN (Into Mischief), affidato a Christophe Soumillon in sella, hanno argomenti tecnici e genealogici da addurre per la conquista della vittoria.
Corsa 2. 1600 metri, al via cavalli di 3 anni, sono in 7 i partenti.
André Fabre detiene probabilmente le chiavi per aprire la porta della vittoria in questo evento sul miglio classico, con il N3 VERTBOIS, che deve solo rientrare dopo la castrazione come aspetto negativo, perché il suo palmares è eccellente e la N7 MME JOURDAIN, autrice di una piacevole ricomparsa. Entrambi sono soggetti più che confermati sulla sabbia. N1 FERRARI FEVER (RPR 43 – il valore più alto del lotto) ed il N4 THOR LIGHTNING (RPR 42), regolare ed efficace da sempre, sono due soggetti che hanno ampiamente dimostrato dei mezzi e possono comunque giocare sulla loro esperienza per lottare per la vittoria.
Corsa 3. 1900 metri, al via femmine di 2 anni, sono in 11 le cavalle al via.
Alcune femmine dal pedegree accattivante stanno muovendo i primi passi nelle competizioni pubbliche. Tra queste, la N10 DAY DREAMING (Hello Youmzain), che Francis Graffard associa a Christophe Soumillon on board e la N1 MANDANABA (Ghaiyyath), figlia dell’illustre fattrice Mandesha, catturano l’attenzione! Ma anche la N6 PRETTYLADY (The Grey Gatsby), presentato da Fabrice Chappet, la N11 SURBOUM (Shaman), la “Wertheimer” di turno, o anche la N5 EZO FUJI (Lope De Vega), che André Fabre premia con uno scarico al peso (53.5kg con in sella M. Favriaux), sono capaci di rivelarsi fin dall’inizio della loro carriera.
Corsa 4. 1900 metri, al via 4yo+. Sono in 16 i partenti.
N16 TERREDEGUERRE, è femmina con 53.5kg al peso, che resta su tre secondi posti in handicap e sembra vicinissima al ritorno al successo. A suo agio su una pista di fibra di sabbia e associata a Maxime Guyon in sella, avrà logicamente molti sostenitori tra gli appassionati. Dovrà però diffidare del N10 SAINT ETIENNE, competitivo a questo valore di hp e autore di un incoraggiante rientro a Deauville (6°, ma nel finale ha progredito bene). N1 WILD PANSY: si muove in “salita” e, nonostante i sei chili di penalità, ha in mano una carta tecnica importante da giocare (60.5kg al peso da top weight della corsa, RPR 42.5 – il valore più alto del lotto), come il castrone N5 LOVE IS GOLD, che si è difeso benissimo nella corsa di riferimento a questo impegno. N11 CELESTIN: ora ha due corse nelle gambe e si ritrova molto ben posizionato al peso con 55.5kg.
Punterà al podio, proprio come il N7 MY FANCY, piacevole a vedersi in questa categoria l’ultima volta. Ben piazzato dietro le gabbie di partenza, il N3 CENTRAL PARK WEST (numero 3 di steccato) dovrebbe apprezzare anche il fatto di correre sui 1900 metri… un po’ di credito lui lo merita, come il N9 DEVIL IN THE SKY (Soumillon in sella per l’occasione), quarto nel Back to School Super Handicap di fine estate.
Corsa 5. 1900 metri, Hp per 4yo+. Sono in 17 i partenti.
N4 MISS SUPERNOVA non è sicuramente una vincitrice, ma è dotata questa volta di paraocchi australiani e beneficiando dello scarico al peso di Marie Vélon in sella, può, e perché no, raggiungere i suoi obiettivi (almeno il podio)! Peso, superficie e paraocchi sono giusti per la N9 ELAUNEIL, cavalla che trova condizioni quasi simili a quelle del suo successo estivo, siamo cauti nella citazione, ma ci sta. N15 ZOUBAREVA e N3 DARK ZEL, sono cavalle che non dovrebbero essere condannate per il loro recente fallimento, sorprese. N7 SAN TEODORICO, è castrone che merita attenzione perché l’impegno fa al caso suo.
Corsa 6. 1900 metri, Hp per 2yo. Sono in 11 i partenti perché non corre Rastrellare.
N5 EL PEQUENIO, insegue la prima vittoria fin dai suoi primi passi. Sembra che ci siano tutte le condizioni tecniche oggi per vederlo raggiungere i suoi obiettivi. Dovrà diffidare della N1 PRINCESSE D’AMOUR (top weight della corsa con 59.0kg al peso, valore RPR 36.5 – il più alto del lotto), che probabilmente si rivelerà fin dall’inizio capace di stare a questo livello di competizione. Formidabile in questa categoria, Stéphane Wattel ha programmato al via la N3 ELIANA e la N9 XTRALEEWAY, tutti i partenti devono diffidare di loro! Tra le due inseriamo come sorpresa il N8 GWO KA, ben messo al via grazie allo scarico al peso del suo giovane compagno on board, l’allievo J. Pelicier.
Corsa 7. 1900 metri, Hp per 4yo+. Sono in 17 i partenti.
Proviamo una citazione intrigante con il N4 SONEMOS, “disertore britannico” che si esibisce per la prima volta sulla sabbia francese ed è affidato per l’occasione a Maxime Guyon on board. In pieno progresso di forma, la N7 DREAM AGAIN finirà per essere combattiva visto che l’handicapper l’ha valutata 58.5kg al peso con valore RPR 30.5 ed il N1 Alcotan ha valore RPR 32, il più alto del lotto. Battuto di poco di recente, dalla precedentemente citata, il castrone N17 SWEEP AWAY può cogliere l’occasione con 57.0kg al peso per emergere. Il trainer Nicolas Caullery ha due bellissime “cartucce da sparare”, con il N15 KING OF TWIST ed il N16 AL ALAALI, entrambi castroni e sorprese attendibili.
Corsa 8. 1900 metri, Hp per 4yo+. Sono in 16 i soggetti al via perché non corre Alisto King.
Battuto di poco dalla N17 HADYA nell’evento di riferimento del 21 ottobre a Deauville, il N14 TREASURE KEEPER si trova meglio messo del rivale in partenza e può tranquillamente pensare ad una rivincita. Tra i due inseriamo il N2 CHIAREGGIO (RPR 35 – il valore più alto del lotto), tornato su un percorso che gli aveva sorriso lo scorso autunno. Il N9 SAINT HELLIER è in progresso di forma, il N3 DIRE LA VERITE, è la possibile rivelazione e la N5 TIMETOSHINE, recente vincitrice, hanno tutti e tre buone possibilità per difendere la eventuale conquista di un posto sul podio.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata