consigli fantacalcio 20 giornata

Consigli Fantacalcio 20 giornata Serie A: chi schierare e chi no questo weekend?

Questo campionato non ci lascia respirare un secondo: manco il tempo di archiviare la 19^ che siamo di nuovo qui, appunti alla mano, con i consigli fantacalcio 20 giornata. Il fitto calendario di inizio gennaio ci costringe agli straordinari, ma fa parte del gioco: si soffre, si sbaglia, si gode (quando entrano i bonus giusti).

Nell’ultimo turno (clicca qui per vedere le dritte date) abbiamo decisamente steccato la linea difensiva, ma il tandem Douvikas-David, senza dimenticare McTominay, ci ha regalato tanti tanti punti bonus: bilancio ancora in attivo per noi. Senza perderci in chiacchiere andiamo a vedere nel dettaglio i consigli fantacalcio 20 giornata ruolo per ruolo, firmata redazione Sportnews.BetFlag.

Fantacalcio consigli 20 giornata Serie A: chi schierare?

Il 20° turno di Serie A inizia praticamente tra poche ore: esattamente sabato 10 gennaio alle 15:00 con l’interessante Como-Bologna e prosegue con una serie di incroci pesanti, da Roma-Sassuolo ad Atalanta-Torino, fino al big match Inter-Napoli, che può valere un pezzo di campionato come dicono le quote scudetto 2026.

Partiamo come sempre dal fondo, per costruire la formazione di giornata.

Dal portiere al bomber che…. già conoscete se ci seguite.

Portieri 20ª giornata

Carnesecchi (Atalanta) – Vediamo se portiamo sfiga al portiere della Dea. Nelle ultime giornate, ogni portiere chiamato ha preso una bella insufficienza. Il classe 2000 viene da una prestazione pazzesca a Bologna e può ripetersi contro il Torino, in una gara che si preannuncia bloccata. Non è utopia pensare anche a un possibile clean sheet.

Falcone (Lecce) – Il portiere salentino arriva dai due gol incassati contro la Roma, ma al Via del Mare si presenta il peggior attacco esterno del campionato: il Parma ha segnato solo 5 gol in 8 partite lontano dal Tardini. 2+2, al fantacalcio, fa “schieralo”.

Svilar (Roma) – La chiamata più “easy”, da principiante lasciatemi dire: in casa contro il Sassuolo, con una Roma che tende a concedere poco all’Olimpico, il portiere giallorosso può portarvi sia voto alto che possibile porta inviolata.

Difensori da schierare

Solet (Udinese) – Il classe 2000 è ormai una certezza. In Udinese-Pisa affronta un attacco spuntato, che fatica a pungere con continuità. Difensore fisico, pulito negli interventi, con licenza offensiva. Spesso da 6,5: va messo. E già che ci siamo, dell’Udinese si può sfruttare anche l’ottimo momento di Zanoli, già arrivato a 2 assist stagionali.

Ahanor (Atalanta) – Una delle chiamate corrette dell’ultimo turno: 6,5 a Bologna e grande presenza su entrambe le fasi. In casa contro il Torino va riproposto senza pensarci troppo, con la speranza che al buon voto aggiunga pure un bonus.

Wesley (Roma) – Esterno devastante quando ha campo davanti. Contro un Sassuolo leggerino in fase difensiva, il brasiliano può portare almeno un assist o comunque un voto molto alto grazie a dribbling e cross. In caso di assenza per influenza, ripiegare senza paura sul greco Tsimikas.

Centrocampisti consigliati

Zaniolo (Udinese) – Dopo tanto tempo torniamo a dargli fiducia. Arriva dal gol segnato al Torino e ora affronta un Pisa che in trasferta viaggia con una media di 2 gol subiti a partita. In casa Udinese, ovviamente, da considerare anche la carta Ekkelenkamp, in grandissima forma.

Zhegrova (Juventus) – Fattore Z, atto secondo. Dopo Zaniolo, puntiamo a rigiocarci la carta del kosovaro: Spalletti stravede per lui e prima o poi lo lancerà dal primo minuto con continuità. Contro la Cremonese sarà la volta buona? Speriamo.

Malinovskyi (Genoa) – Se qualcuno ha dato fiducia all’ucraino all’asta, questa è un’altra giornata per raccoglierne i frutti. Tiro da fuori, punizioni, rigori: contro il Cagliari può regalarvi il classico +3 pesante.

De Ketelaere (Atalanta) – Ha giocato una partita pazzesca contro il Bologna, condita da un assist ed un 8,5 finale. Davanti ai propri tifosi, contro il Torino, può trovare il “bonus grosso” e confermare la crescita.

Pierotti (Lecce) – Ultima chiamata, il jolly di giornata. L’argentino sta vivendo una stagione deludente dopo essere stato protagonista della salvezza l’anno scorso con 4 goal e 2 assist. Niente bonus fin qui nonostante la fiducia di molti fantallenatori: se parte titolare questo turno, nelle leghe a 10 va schierato per fede e soprattutto statistica.

Attaccanti: chi mettere alla 20ª

Stulic (Lecce) – Se mi seguite da un po’, sapete che mi piace ripetermi. E allora eccolo di nuovo: l’attaccante serbo torna nella lista dei consigli fantacalcio 20 giornata. Nell’ultimo turno Di Francesco gli ha preferito Camarda. Questa volta sono sicuro che partirà lui dal primo minuto. Gioca in casa, contro un Parma che fuori non è impermeabile: match giusto per cercare il gol che può sbloccarlo. Da prendere il bonus e rimetterlo in panchina.

Yildiz (Juventus) – Il turco sa di calcio: legge le situazioni alla perfezione, si muove tra le linee, attacca l’area con tempi da veterano. Contro la Cremonese, con la Juve chiamata a vincere, ha tutte le carte in regola per portare almeno un bonus. Fidatevi.

Thuram (Inter) – Nelle partite che contano, mette quasi sempre il timbro. Inter-Napoli è una gara da grandi palcoscenici e lui ha dimostrato di esaltarsi nei big match: difficile lasciarlo fuori in un momento del genere.

Giovane (Verona) – Chiamata non facile, ma che va fatta. Contro il Napoli è andato vicino all’eurogol, segnale di grande fiducia. In casa contro una Lazio in piena ricostruzione dopo il caos di mercato, può colpire nonostante le quote Serie A.

Prima di andare a vedere la top11 dei consigli Fantacalcio 20 giornata ci tengo a dire una cosa importante: questo turno ospita come già detto l’importante sfida Inter-Napoli. A mio avviso la regola per gestire i giocatori di queste due squadre è semplice: i top (McTominay, Cahla, ecc) schierarli sempre, senza indugi. Difensori, portieri, giocatori ‘fallosì’ da lasciare in panca. Semplice, no?

Fantacalcio 20ª giornata, la formazione Top 11

Dopo aver visto i consigli fantacalcio 20 giornata ruolo per ruolo, mettendo insieme incroci, stato di forma e potenziale bonus, ecco una possibile Top 11 Fantacalcio 20ª giornata con modulo 3-4-3:

Portiere

  • Carnesecchi (Atalanta)

Difensori

  • Solet (Udinese)
  • Ahanor (Atalanta)
  • Wesley (Roma)

Centrocampisti

  • Zaniolo (Udinese)
  • De Ketelaere (Atalanta)
  • Malinovskyi (Genoa)
  • Zhegrova (Juventus)

Attaccanti

  • Stulic (Lecce)
  • Yildiz (Juventus)
  • Thuram (Inter)

Ovviamente va adattata alla vostra rosa e al regolamento della lega, ma può essere una buona base di partenza per impostare i fantacalcio consigli 20 giornata e provare a partire col piede giusto nel nuovo anno.

Chi non schierare al fantacalcio 20ª giornata

Capitolo spesso sottovalutato ma decisivo: capire chi non mettere può valere quanto azzeccare il bomber di giornata.

Ecco i profili più rischiosi del turno.

Portieri

  • Butez (Como) – Butez sì, Butez no. Il portiere dei lariani è il meno battuto del torneo (solo 12 goal incassati), con ben 8 clean sheet. Avrebbe tutte le carte per essere un “fisso”, ma di fronte c’è un Bologna che nelle ultime gare ha reso sotto le aspettative e potrebbe avere una reazione importante. Se lo avete, la scelta non è così scontata: usare o meno Butez dipende molto dalle alternative.
  • Sommer (Inter) – Già anticipato, portieri nei big match da evitare. Per ora la fortuna dell’elvetico è il reparto difensivo guidato dal connazionale. Su di lui non riesco ad avere tanta fiducia.

Difensori

  • Bisseck (Inter) – Titolare inamovibile nello scacchiere di Chivu, ma spesso incline a qualche gaffe difensiva. Contro il Napoli, in una partita ad alto livello di intensità, il rischio malus è reale: cartellino o errore pesante sono dietro l’angolo.
  • Muharemovic (Sassuolo) – Turno complicato all’Olimpico: la Roma spinge tanto sugli esterni e il bosniaco rischia di soffrire parecchio, con possibile insufficienza e, magari, un cartellino di contorno.
  • Lucumí (Bologna) – Momento difficile per lui e per tutta la retroguardia felsinea. Contro un Como organizzato e letale nelle ripartenze si può schierare solo in mancanza di alternative decenti.

Centrocampisti

  • Fofana (Milan) – Reduce da alcune prestazioni poco brillanti, può pagare un po’ di stanchezza e calo di lucidità. Un turno di riposo, anche al fantacalcio, potrebbe fargli solo bene.
  • Ndour (Fiorentina) – Contesto complicato in casa Viola: la squadra fatica e lui, nonostante la fiducia di Vanoli, non riesce a spostare gli equilibri. Rischia l’ennesima gara anonima con voto piatto (o sotto la sufficienza).

Attaccanti

  • Simeone (Torino) – L’argentino dovrà fare i conti con una difesa dura come quella dell’Atalanta. Nonostante l’esperienza, rischia di faticare tanto nei duelli e di portare a casa un 5 senza bonus.
  • Lang (Napoli) – Arrivato per fare il titolare, per ora ha deluso parecchio. Nel big match di San Siro contro l’Inter può non vederla mai, schiacciato tra ritmi alti e raddoppi continui. Quando prima parlavo di Inter-Napoli parlavo solo di top da schierare. L’olandese non rientra in questa categoria.

Gestire bene questi “no” può fare la differenza tra un 65,5 inutile e un 72 che vi può regalare i tre punti. Adesso tocca a voi: incrociate i fantacalcio consigli 20 giornata della redazione di Sportnews.BetFlag con la vostra rosa e provate a conquistare i 3 punti.

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.