La Supercoppa spagnola trasferisce armi e bagagli in Arabia Saudita, precisamente a Jeddah dove si disputerà la final four che assegnerà il titolo. Saranno Barcellona e Athletic Bilbao, mercoledì 7 gennaio alle 20 ora italiana, al «King Abdullah Sports City», ad aprire le danze, il giorno dopo, invece, si affronteranno le due maggiori squadre di Madrid, Real e Atletico. La finale è in programma domenica 11 gennaio.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Barcellona Athletic Bilbao e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Barcellona Athletic Bilbao: come arrivano le squadre
Barcellona e Athletic Bilbao arrivano a questo importante appuntamento da due periodi di forma differenti. I catalani, che guidano la Liga con 4 punti di vantaggio sul Real Madrid, sono reduci da otto vittorie consecutive (sette in campionato e una in Champions), mentre i baschi stanno disputando una stagione al di sotto delle aspettative iniziali e, attualmente, sono fuori dalla zona Europa, in ottava posizione a 4 lunghezze dal Betis, sesto.
Le due squadre si sono affrontate, in campionato, lo scorso 22 novembre e il Barcellona ha vinto agevolmente con il punteggio di 4 a 0 grazie alla doppietta di di Torres e ai gol di Lewandowski e Fermin.
Barcellona
Il Barcellona, come detto, sta attraversando un periodo di forma smagliante, non a caso è la super favorita secondo le quote vincente supercoppa di Spagna. Sono ben otto le recenti vittorie consecutive, di cui 6 in campionato, una in Coppa del Re (2 a 0 sul Guadalajara) e una in Champions (2 a 1 sul Francoforte).
I blaugrana hanno vinto le ultime quattro gare disputate tutte per 2 a 0 e sono reduci dal successo, in Liga, nel derby con l’Espanyol, grazie alle reti messe a segno da Olmo e Lewandowski nei minuti finali del match.
Per la gara contro i baschi, mister Hansi Flick dovrebbe affidarsi al tridente formato da Lamine Yamal, Fermin e Raphinha in appoggio a Lewandoski.
Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao, invece, sta deludente le aspettative. Recude da una stagione positiva, la squadra allenata da Ernesto Valverde non è riuscita a compiere un cammino lineare e sta faticando parecchio, alternando buone presazioni ad altre meno.
L’avventura in Supercoppa, quindi, diventa ancora più importante. Potrebbe rappresentare la svolta in un’annata priva, al momento, di particolari acuti.
I baschi vorranno anche riscattare la sconfitta patita in campionato per 4 a 0.
Per la gara di mercoledì sera, mister Valverde, nel suo 4-2-3-1, dovrebbe affidarsi ai fratelli Inaki e Nico Williams sulla trequarti insieme con Sancet, a supporto di Guruzeta nel ruolo di terminale offensivo.
Le probabili formazioni Barcellona Athletic Bilbao
BARCELLONA (4-2-3-1): Garcia; Koundé, Cubarsì, Martin, Balde; De Jong, E. Garcia; Yamal, Raphinha, Rashford; Ferran Torres. All. Flick.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Areso, Vivian, Lekue, Boiro; Ruiz, Jauregizar; Berenguer, Sanchet, N. Williams; Guruzeta. All. Valverde.
Quote e pronostico Barcellona Athletic Bilbao degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Barcellona parte favorito nel pronostico: la vittoria, nei 90 minuti, dei catalani è proposta a 1.48, l’Athletic Bilbao a 6.50, mentre il pareggio vale 4.35.
L’opzione GOL si trova a lavagna 1.60, la NOGOL a 2.20.
Bet365 e Sisal-Match Point propongono la vittoria del Barcellona (1) a 1.45, Snai a 1.47.
Dove vedere Barcellona Athletic Bilbao in tv
Dove vedere Barcellona Atheltic Bilbao? La partita del «King Abdullah Sports City » sarà trasmessa gratuitamente sul canale Youtube di Cronache di Spogliatoio.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







