Il lunedì di Melbourne mette subito l’azzurro Mattia Bellucci davanti a un avversario pesante: nel programma del Day 2 degli Australian Open 2026, il mancino di Busto Arsizio incrocia Casper Ruud in un primo turno che dice già molto sul suo momento. Se vuoi avere sott’occhio l’incastro di giornate e orari del torneo, qui trovi il calendario Australian Open 2026.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Bellucci Ruud e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Bellucci Ruud – 1° turno Australian Open
Con il pronostico Bellucci Ruud analizziamo la sfida di 1° turno degli Australian Open 2026, in programma lunedì 19 gennaio alle 10:30 (ora italiana) a Melbourne Park. Bellucci (n.76 ATP) parte da outsider contro Ruud, numero 13 del mondo, ma tra condizione non brillantissima del norvegese e possibili “distrazioni” extra-campo, l’azzurro ha comunque un motivo per provarci.
L’impressione è che l’equilibrio possa reggere soprattutto nelle fasi iniziali, prima che la distanza e la gestione dei momenti pesanti facciano selezione.
Bellucci
Mattia Bellucci arriva a Melbourne con più ombre che luci: il 2025 non è stato incoraggiante (più sconfitte che vittorie e finale di stagione in calando) e l’avvio 2026 ha confermato un rendimento altalenante, con due ko nelle prime tre uscite tra Brisbane e Auckland.
In Australia cerca di sfatare un piccolo “tabù” personale: è alla quarta partecipazione consecutiva agli Australian Open e non ha ancora trovato la prima vittoria nel tabellone principale. In più, quando si alza il livello, i numeri raccontano un ostacolo vero: contro i top 20 ha perso sei volte su otto in carriera.
Ruud
Casper Ruud si presenta da favorito (e da top 15), ma con sensazioni non perfette: dopo un avvio promettente, ha incassato due sconfitte nette e consecutive tra United Cup e Auckland. Detto questo, nei Major resta uno che difficilmente sbaglia il primo passo: non esce al 1° turno degli Australian Open dal 2020 e arriva da una striscia di 15 vittorie consecutive all’esordio negli Slam.
A Melbourne, il suo miglior risultato resta il quarto turno del 2021 e in generale il bilancio non è “da specialista” (8-6 complessivo), ma la differenza di esperienza in partite lunghe e gestione dei momenti dovrebbe pesare.
Precedenti Bellucci Ruud
Non ci sono precedenti: Bellucci e Ruud si affrontano per la prima volta in carriera.
Quote e pronostico Bellucci Ruud
Le quote di BetFlag indicano Ruud super favorito: segno 1 (vittoria Bellucci) a 4.30, segno 2 (vittoria Ruud) a 1.20. Quote identiche anche su Lottomatica e Goldbet.
Per una visione più ampia su favoriti e gerarchie del torneo maschile, qui trovi anche le quote vincitore Australian Open 2026, utili per inquadrare i nomi da battere.
Se invece vuoi capire come questo incrocio “pesa” nel quadro generale del torneo, ti lasciamo anche la guida al tabellone Australian Open 2026.
Dove vedere Bellucci Ruud in TV e streaming
Il match Bellucci-Ruud, in programma lunedì 19 gennaio alle 10:30 (ora italiana), sarà visibile in diretta su Eurosport 1/Eurosport 2 e in streaming su discovery+. La visione è disponibile anche tramite piattaforme che includono i canali Eurosport (come DAZN, Prime Video Channels e TimVision, in base al proprio abbonamento).
Per seguire giorno per giorno tutti gli azzurri impegnati a Melbourne, qui trovi anche lo speciale dedicato agli italiani agli Australian Open 2026. Per altri approfondimenti sul torneo e sul tennis internazionale, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







