Sono 9 i campioni che potrebbe essere domani in pista a Meydan (UAE) per il Gruppo 1 che comincia a delineare i soggetti più in forma sui 1900 metri nel meeting Dubaiano edizione 2026.
Storia della corsa Al Maktoum Challenge 
L’Al Maktoum Challenge è una corsa per galoppatori di 3yo+ su terra battuta (Dirt), che si corre su una distanza di 1.900 metri (circa un miglio e tre sedicesimi) a fine gennaio all’ippodromo di Meydan nell’Emirato del Dubai. L’evento, noto come Al Maktoum Challenge, Round 3, era la terza delle tre corse della serie Al Maktoum Challenge, che fungono da corse di prova per quella che viene considerata e definita Coppa del Mondo di Dubai (Dubai World Cup – DWC), ma è stato rinominato nel 2024.
La corsa si è svolta per la prima volta nel 1994 su terra battuta all’ippodromo di Nad Al Sheba. È stata trasferita a Meydan nel 2010, dove si è disputata sulla superficie sintetica (Tapeta Footings). Nel 2015 la superficie sintetica di Meydan è stata sostituita da una pista in terra battuta. La gara si correva originariamente su una distanza di 2.400 metri, prima che la distanza attuale fosse stabilita nel 1996. La competizione è nata come corsa minore o non classificata, prima di ottenere lo status di Listed nel 1996. E’ stata poi elevata a livello di Gruppo 3 nel 2000 ed è diventata un evento di Gruppo 2 nel 2002. Diventata un evento di Gruppo 1 nel 2012 è oggetto di molte attenzioni da parte anche dei campioni americani e giapponesi. La distanza della gara è stata ridotta da 2.000 metri a 1.900 metri nel 2024. La serie di tre gare è stata rivista e centrata per i cavalli arabi e quindi l’evento è stato rinominato Al Maktoum Challenge.
Albo d’oro recente della corsa
| Anno | Vincitore | Fantino | Trainer | Scuderia | Tempo |
| 2015 | African Story | James Doyle | Saeed bin Suroor | Godolphin | 2:04.92 |
| 2016 | Special Fighter | Fernando Jara | Musabah Al Muhairi | Mansoor bin Mohammed al Maktoum | 2:03.09 |
| 2017 | Long River | Mickael Barzalona | Salem bin Ghadayer | Hamdan bin Mohammed Al Maktoum | 2:04.20 |
| 2018 | North America | Richard Mullen | Satish Seemar | Ramzan Kadyrov | 2:01.71 |
| 2019 | Capezzano | Mickael Barzalona | Salim bin Ghadayer | Sultan Ali | 2:05.02 |
| 2020 | Matterhorn | Mickael Barzalona | Salim bin Ghadayer | Hamdan bin Mohammed Al Maktoum | 2:04.44 |
| 2021 | Salute The Soldier | Adrie de Vries | Fawzi Abdulla Nass | Victorious | 2:03.09 |
| 2022 | Hypothetical | Mickael Barzalona | Salem bin Ghadayer | Sheikh Hamdan bin Mohammed Al Maktoum | 2:04.79 |
| 2023 | Salute The Soldier | Adrie de Vries | Fawzi Abdulla Nass | Victorious | 2:04.52 |
| 2024 | Kabirkhan | Pat Dobbs | Doug Watson | Tlek Mukanbetkaliyev | 1:57.72 |
| 2025 | Walk Of Stars | Tadhg O’Shea | Bhupat Seemar | Athbah Racing | 1:56.21 |
Edizione 2026
1900 metri. Al Maktoum Challenge Presented By Longines (Group 1) (Dirt) (3yo+), 9 cavalli al via, terreno dichiarato veloce
Walk Of Stars, è un Dubawi (IRE) con mamma daStreet Cry (IRE). Arriva a questo appuntamento, dopo che il 19 dicembre 2025 è finito terzo dietro a Heart Of Honor ed Artorius (che ritrova anche in questo evento), nel: The Entisar (LR) sul DIrt sui 1900 metri con terreno veloce. Appare quindi chiuso nel pronostico.
Imperial Emperor, è un Dubawi anche lui, con mamma da Fastnet Rock (AUS), allevato da Godolphin, ha vinto il 19 dicembre 2025 l’Al Maktoum Mile ed allunga la distanza in questo contesto.
Heart Of Honor ha vinto il The Entisar e quindi gode del sostegno degli appassionati più attenti.
Tumbarumba, è un Oscar Performance (USA) con mamma da Street Sense (USA), colori Wathnan Racing, il 19 dicembre 2025 è stato spazzato via da Imperial Emperor e quindi cerca riscatto (in quella occasione è finito solo ottavo).
Artorius è il secondo del The Entisar e quindi merita rispetto ed attenzione.
Remorse, è uno dei 6 soggetti al via trained Bhupat Seemar, ed il 19 dicembre 2025 è solo quinto nel The Entisar e quindi rimane un poco chiuso nel pronostico di questo evento.
Kabirkhan è un figlio di California Chrome (USA) con mamma da Castledale (IRE) ed anche lui ha partecipato al The Entisar, chiudendo da settimo, quindi sulla carta non sembra poter risaltare.
Killer Collect con in sella Mickael Barzalona, è un probabile outsider visto che è l’11mo del The Entisar.
Masmak nasce da Vino Rosso, è sesto nel The Entisar correndo abbastanza bene e potrebbe essere la sorpresa della corsa come piazzato di quota.
Conclusioni
Stando alla carta, Artorius, Heart Of Honor e Imperial Emperor potrebbero essere i soggetti da podio, con Masmak in veste di sorpresa molto interessante. Tutto quanto sopra descritto a meno di forfait dell’ultimo minuto.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.







