Triumph Trial Juvenile Hurdle (G2) a Cheltenham: 10 cavalli al via per ora con intervista a Sam Stronge e Paul Nicholls

3400 metri. Jcb Triumph Trial Juvenile Hurdle (Grade 2) (Registered As The Finesse) (Gbb Race) (Class 1) (4yo). 10 cavalli al via per ora e terreno dichiarato morbido

Il manager di Harry Cobden, Sam Stronge, rilascia una interessante intervista in attesa di Cheltenham

Harry Cobden rimarrà in panchina dopo la caduta di Ascot e le condizioni del fantino saranno rivalutate prima della giornata dei Trials di Cheltenham, e questo è un fattore che è stato rilevante per la composizione dei team al via, proprio nel Trial Juvenile Hurdle (G2). Harry Cobden non monterà per almeno “i primi due giorni di questa settimana”, e le sue condizioni saranno rivalutate prima del Trials di Cheltenham, concetto espresso e ribadito più volte nell’ambiente.

Cobden, 27 anni, è stato dimesso dal medico dell’ippodromo sabato scorso dopo aver ricevuto un calcio in seguito a una caduta da Neon Moon nell’handicap chase che disputava ad Ascot. Inizialmente c’era confusione sulle condizioni del fantino ad Ascot, dove avrebbe dovuto montare Jonbon nel Clarence House Chase di Grade 1 per il proprietario JP McManus, per il quale sarà cavaliere in Gran Bretagna e in Irlanda da maggio 2026. Tuttavia, è emerso che Cobden non avrebbe potuto montare Jonbon, con James Bowen che ha preso il suo posto in sella e ha ottenuto una vittoria decisiva sul decenne campione in gialloverde a strisce orizzontali, dopo essere stato battuto con una quota di 1 a 4 l’ultima volta che aveva montato il cavallo.

“Riscattarsi è fantastico” – ha detto James Bowen, che esce dalla panchina per aggiudicarsi il thriller event di Clarence House su Jonbon. Alla domenica, Sam Stronge, agente di Cobden, ha dichiarato: “Harry non cavalcherà per qualche giorno. Vedremo come sta e poi rivaluteremo la situazione prima di decidere quando tornerà. La caduta è stata relativamente semplice, ma ha ricevuto un calcio mentre si rialzava e mentre il cavallo gli galoppava sopra. Alla mattina era piuttosto dolorante, quindi vedremo come starà tra qualche giorno.”

Cobden era stato ingaggiato per tre corse a Lingfield (UK) lunedì per Emma Lavelle e Paul Nicholls, per i quali il fantino è il numero uno da maggio 2018. Sabato 24, le corse si svolgeranno a Cheltenham per l’ultima volta prima del festival di marzo, con un programma di otto corse molto interessante. Alla domanda se Cobden sarebbe stato in grado di tornare a correre in tempo per l’appuntamento chiave, Stronge ha risposto: “Sicuramente non correrà per i primi due giorni di questa settimana, anche se è comunque una settimana relativamente tranquilla. Non so davvero quando tornerà. Vedremo come si sentirà e poi partiremo da lì, da questa sensazione di guarigione o preparazione fisica da valutare”.

Ma Cobden nel Trial Juvenile Hurdle (Grade 2) non è in sella a nessun contender, quindi i teams più agguerriti si presentano come segue:

Maestro Conti, favorito, Harry Skelton in sella e Dan Skelton trainer;

Minella Yoga, soggetto contro-favorito, Sam Twiston-Davies in sella e Paul Nicholls trainer;

One Horse Town, terzo incomodo con Paul O’Brien in sella ed Harry Derham trainer.

La parola al trainer Paul Nicholls

Quindi, dato l’infortunio subito dal grande jockey ed il recupero non ancora effettuato a pieno, il trainer Paul Nicholls, ha confermato al “The Sun” che Cobden avrebbe saltato l’incontro, inclusa la corsa in sella al promettente Minella Yoga, che ora per l’occasione sarà montata da Sam Twiston-Davies. Ribadisce Nicholls: “Avremo solo due concorrenti a Cheltenham, Sam monterà Minella Yoga e Freddie Gingell monterà Quebecois. La spalla di Harry gli sta ancora dando un po’ di fastidio, quindi avrà bisogno di qualche giorno in più per riprendersi dalla caduta”.

Nicholls ha anche rivelato la scorsa settimana, che discuterà con il jockey Twiston-Davies sulla possibilità di montare cavalli di Grade 1 nel suo centro di allenamento e prepararli per la prossima stagione, quando Cobden assumerà il suo nuovo incarico”.

Il campo si completa per ora con…

Tenter le Tout, Hardy Stuff, Miss Des Boullats, Lord Byron, La Luna Artista, Sonic Pioneer e Chartwell Jock.

Conclusioni

I tre più attesi e sopra citati (in neretto), sono difficili da scalzare dal podio e forse la giubba di Michael Geoghegan che è rappresentata proprio da Minella Yoga potrebbe essere quella più in risalto. Il castrone da Study Of Man (IRE) con mamma da Monsun (GER) ha tutti bi numeri per emergere, nonostante il cambio di monta obbligato, dopo due successi ottenuti, uno al debutto il 4 novembre 2025 e l’altro il 29 dicembre 2025 a Newbury proprio con Harry Cobden in sella.

A completamento dei fattori interessanti per la valutazione delle opzioni di gioco, di seguito evidenziamo la forma dei binomi (allenatore/fantini) e la forma della scuderie degli allenatori negli ultimi 21 giorni. 

Allenatori/Fantini: forma degli ultimi 21 giorni

Allenatore/Fantino Vittorie Corse disputate Resa %
D Skelton/Harry Skelton 11 39 28%
Gordon Elliott/J W Kennedy 4 37 10%
Mrs J Williams/C Gethings 1 9 11%

Di seguito, il dettaglio della forma degli allenatori nelle ultime tre settimane.

Allenatori: forma degli ultimi 21 giorni

Allenatore Vittorie Corse disputate Resa %
D Skelton 18 72 25%
Gordon Elliott 7 79 8%
Paul Nicholls 5 53 9%
M Seror 4 51 7%
Harry Derham 1 16 6%
Mrs J Williams 1 10 10%
M Keighley 1 12 8%
Faye Bramley 1 9 11%

Rimaniamo sempre in attesa dei forfait dell’ultima ora per la composizione del campo definitivo. Detto ciò eventuali defezioni portano a vedere rivisto quanto sopra descritto, secondo il nuovo prospetto dei partenti ai nastri.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.