Si entra nella seconda settimana del primo Slam dell’anno. All’Australian Open è tempo di ottavi di finale, analizziamo il primo partendo dall’alto che vedrà impegnati Alcaraz Paul, lo spagnolo è il numero uno del mondo e del seed, l’americano arriva con i gradi di testa di serie numero 19. La sfida è in programma sulla Rod Laver Arena nella domenica australiana, non prima delle ore 3:30 italiane della notte fra sabato e domenica.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Alcaraz Paul e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Alcaraz Paul – Ottavi Australian Open
Il primo ottavo di finale che vi proponiamo all’Australian Open vedrà impegnato il numero uno del mondo che avrà chiaramente i favori del pronostico. Alcaraz Paul sarà quasi certamente una partita rapida e fatti di servizi vincenti e botte da fondo campo. Entrambi sono buoni battitori, ma lo spagnolo dalla sua ha anche un’eccezionale mobilità.
Alcaraz
Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha esordito nel torneo australiano con una vittoria ai danni del beniamino di casa Adam Walton. Al secondo turno ha superato Yannick Hanfmann. Nel terzo impegno a Melbourne Park liquidato Corentin Moutet. In tutti e tre gli incontri Alcaraz ha prevalso in tre set e quindi non ha ancora ceduto nemmeno un parziale nel torneo in questa prima fase del suo cammino conservando energie preziose.
L’Australian Open resta comunque lo Slam dove lo spagnolo Alcaraz ha più difficoltà. Negli altri tre (Roland Garros, Wimbledon e Us Open) ha già vinto mentre a Melbourne Park non è mai andato oltre i quarti di finale perdendo lo scorso anno da Djokovic e nel 2024 da Zverev. Inusuale per lui che sul cemento outdoor ha vinto 9 dei 24 titoli conquistati in singolare, tra cemento outdoor, come in questo caso, o indoor.
Paul
Lo statunitense Tommy Paul, attualmente numero 20 del mondo e al suo apice in top10 conquistando l’ottava posizione nel ranking in precedenza, arriva alla seconda settimana di uno Slam a poco meno di un anno dall’ultima volta quando giocò i quarti di finale al Roland Garros proprio contro Alcaraz. Il suo miglior risultato Slam è arrivato proprio in Australia ma nel 2023 quando ha raggiunto la semifinale, sconfitto da Djokovic nell’occasione.
Come Alcaraz anche Paul ha fin qui avuto un cammino immacolato. Vittoria in tre set con Kovacevic all’esordio, ancora tre set al secondo turno contro Tirante e poi sul 6-1 6-1 contro Davidovich Fokina è arrivato il ritiro dello spagnolo nel terzo turno. A differenza del suo prossimo avversario Paul ha chiuso tutti i suoi parziali senza long set, vantaggi o tiebreak. Tennista predisposto per le superfici veloci, in carriera 7 tra titoli e finali su cemento o erba.
Precedenti Alcaraz Paul
Alcaraz avanti 5-2 nei confronti diretti nel circuito maggiore. Lo spagnolo ha vinto gli ultimi quattro. Paul invece aveva prevalso due volte nei primi tre incroci. Sul cemento i due sono in parità (2-2), mentre negli Slam è avanti Alcaraz 2-0, l’ultimo precedente in ordine di tempo è stato proprio in un major: il quarto di finale lo scorso anno al Roland Garros.
- 2025 Roland Garros (terra) QF Alcaraz 3-0
- 2024 Parigi Olimpiaci (terra) QF Alcaraz 2-0
- 2024 Wimbledon (erba) QF Alcaraz 3-1
- 2023 Cincinnati (cemento) R16 Alcaraz 2-1
- 2023 Canada (cemento) QF Paul 2-1
- 2023 Miami (cemento) R16 Alcaraz 2-0
- 2022 Canada (cemento) R32 Paul 2-1
Quote e pronostico Alcaraz Paul
La vittoria finale secondo i bookmaker e gli analisti di BetFlag dovrebbe andare allo spagnolo. Alcaraz vincente, segno 1, è offerto a 1.10. La vittoria dell’americano Paul, segno 2, è quotata a 6.60.
Anche su Snai e Lottomatica il segno 1, Alcaraz vincente, è quotato 1.10.
Interessante il mercato Over giochi 34.5 quotato a 1.87, mentre l’Under è offerto a 1.84. Ricordiamo che negli Slam si gioca al meglio dei cinque set, l’ipotesi balla sul filo di quattro set veloci o tre decisamente tirati.
Dove vedere Alcaraz Paul in TV e streaming
Gli Australian Open sono trasmessi in esclusiva da Eurosport, visibile in TV e in streaming tramite discovery+ e sulle piattaforme che includono i canali Eurosport come DAZN, Tim Vision, Amazon Prime Video Channels e HBO Max.
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







