Sorpasso o allungo cercasi in virtù del solo punto che li divide in classifica. Gara delicata, dunque, questa sera all’Olimpico dove la Lazio ospiterà la Fiorentina, alle 20:45, come da calendario per la decima giornata di serie A. I viola sono avanti di una lunghezza e scenderanno in campo sicuramente per non commettere passi falsi e continuare a dare ossigeno ad una classifica sinora tutto sommato positiva. Come positiva è la striscia dei risultati sinora conquistati dai laziali che in casa hanno conquistato ben dieci punti dei quattordici al proprio attivo grazie a tre successi e un pareggio. Tre vittorie anche per gli ospiti ma fuori casa dove hanno rimediato anche due sconfitte.
Bilancio leggermente a favore dei padroni di casa che si ritroveranno in campo per la 144ᵅ volta per aver fatto bottino pieno in cinquantacinque partite, rispetto alle quarantasette degli ospiti e con trentuno gare terminate in pareggio. Ed anche, sono ormai più di cinque anni da quando la Fiorentina colse il suo ultimo successo all’Olimpico. Ovviamente molto più recente l’ultima vittoria dei biancocelesti che si imposero lo scorso 8 maggio con un secco 2 a 0.
Quali sono le formazioni in campo?
Tre punti importanti in palio per entrambe le contendenti a cominciare da una Lazio che è chiamata a allungare la striscia positiva casalinga ma soprattutto a cancellare la pesante sconfitta rimediata a Verona, nell’ultima di campionato, dove è uscita dal campo con un pesante passivo di quattro goal. Buone nuove però per l’allenatore Sarri che tornerà a disporre in difesa della contemporanea presenza di Acerbi e Luiz Felipe, la coppia centrale, che hanno scontato la squalifica comminata dal giudice sportivo. Lazzari e Marusic andranno a completare la linea arretrata con Reina estremo difensore. Felipe Anderson, Immobile, capocannoniere della serie A con cinque gol all’attivo, e Pedro, invece, sarà il tridente d’attacco alle cui spalle rivedremo Cataldi e Basic con Milinkovic-Savic di sostegno.
Di contro, con il morale a mille per il 3 a 0 rifilato al Cagliari la Fiorentina, che sinora non ha mai pareggiato in campionato, cinque successi e quattro sconfitte, e l’allenatore Italiano dovranno rinunciare al contributo di Nico Gonzales positivo al covid. Squalifica scontata anche per un giocatore viola prezioso nell’economia del gioco della squadra come Sottil che dovrebbe affiancare Callejon e Vlahovic, con cinque gol al proprio attivo dopo nove partite di campionato, per completare il tridente d’attacco. A quattro la linea difensiva con Milenkovic e Martinez Quarta al centro con a destra Odriozola e Biraghi a sinistra a proteggere la porta difesa da Terraciano. A completare l’undici in campo Torreira in cabina di regia con Bonaventura sulla corsia destra e Duncan su quella sinistra.
Pronostici siti scommesse sportive online
Il fattore campo e la serie positiva casalinga condizionano le proposte degli analisti di BetFlag che banca l’1 a 1,95, distante dal 2 a 3,65 e con l’X che è suggerito a 3,55. Bwin propone l’1 a 1.90 ; X a 3.70 vicino al 2 a 3.80