Domenica a Vincennes stupenda edizione della classica, considerata a giusta ragione il campionato del mondo al montato. Da battere Flamme du Goutier
Considerato a giusto diritto il campioanto del mondo della sella, il Prix de Cornulier 2023 in programma domenica prossima all’ippodromo parigino di Vincennes si preannuncia sontuoso.
In pista la campionessa in carica, la sua seconda di allora in cerca della rivincita e le nuove arrivate per un cocktail davvero esplosivo.
Al termine dei 2700 metri del tracciatodi pista grande la consacrazione.
Nel 2022 Flamme du Goutier vinse dopo il secondo posto della stagione precedente. Questa volta l’allieva di Thierry Duvaldestin cambia partner. Antoine Wiels viene sostituito da Mathieu Mottier sulle spalle della figlia di Ready Cash, che non si è più vista al montato dalla vittoria di dodici mesi fa.
Di fronte a lei, Granvillaise Bleue cercherà di vendicarsi. La protetta di Pierre Levesque è al top. La figlia di Jag de Bellouet, per parte propria tre volte vincitore di questo evento dal 2004 al 2006, ha appena vinto un Prix Jules Lemonnier che passerà alla storia. A media di 1.09.9, è diventato il primo trottatore a scendere sotto la soglia dell’1.10 sulla cenere di Vincennes alla sella.
Dietro questo duo scioccante, altre femmine possono nutrire serie ambizioni. Hanna des Molles è imbattuta in due tentativi nella specialità ed è stata preparata da un uomo di successo in questo Prix de Cornulier. Laurent Abrivard, infatti, si è distinto come jockey con Voilà du Niel (1992) e anche come allenatore con Bilibili (2019 e 2020). Pure Happy And Lucky e Hirondelle du Rib possono pensare in grande.
Dopo aver formato la coppia a traguardo nel Prix du Calvados, Fantaisie e Fado du Chene affrontano questo Cornulier nel ruolo di sfidanti, proprio come Dynasty Peji, molto in vista questo inverno, o anche Etoile de Bruyère e Gladys de Plaines.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata