Gewiss Stadium

Serie A, Atalanta Roma: probabili formazioni e pronostico

Big match di assoluto livello Atalanta-Roma, in programma sabato 3 gennaio alle 20:45, uno dei tanti di questo scoppiettante primo turno di Serie A del 2026. Si disputa la 18^ giornata con diverse sfide crocevia per le zone nobili di classifica: in palio non solo punti pesanti in ottica corsa scudetto ma anche per consolidare le posizioni della zona Europa. Insomma la sfida di Bergamo è uno di quei match in cui il pareggio scontenterebbe entrambe le squadre. Obiettivo tre punti per i bergamaschi ed i giallorossi.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Atalanta Roma e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Atalanta Roma: come arrivano le squadre

Nonostante il gap in classifica, la Dea è la squadra favorita nel pronostico Atalanta Roma che emerge dalle quote serie A dei bookmakers. La vittoria dei padroni di casa stuzzica specialmente per la condizione ambientale grazie al tifo caldo della “New Balance Arena”. Sul fronte opposto certamente non aiuto il dato degli scontri diretti in stagione che ha visto la Roma soccombere quasi sempre. Questa è la giusta occasione per mister Gasperini di provare ad invertire la rotta.

Atalanta

L’Atalanta dovrà ancora fare a meno di due titolari importanti come Kossounou e Lookman. Entrambi, infatti, sono ancora in gioco da protagonisti in Coppa d’Africa. A loro si aggiunge anche l’indisponibilità di Bellanova sulla destra. Per questo motivo mister Palladino si porterà qualche ballottaggio sino a poche ore dall’inizio del match. Confermato il 3421 iniziale che dovrà avere una maggiore attenzione e precisione rispetto alla gara contro l’Inter. Il KO per 0-1 non solo ha interrotto una striscia di risultati positivi ma è scaturito dagli errori di Djimsiti in difesa e dal mancato pareggio di Samardzic con una ghiotta occasione davanti a Sommer.

Mandando in archivio gli ultimi novanta minuti, è bene evidenziare come l’Atalanta stia esprimendo un calcio diverso in Serie A rispetto a quello in Champions League. Sembra un paradosso ma i bergamaschi stanno performando alla grande in ambito europeo mentre nei confini nazionali permangono delle problematiche di natura sia tecnica che di concentrazione. La classifica recita decimo posto e sono tanti i punti ancora da recuperare.

Per quanto riguarda la formazione titolare, tre i dubbi per Palladino. Due riguardano le fasce di centrocampo dove Zappacosta e Bernasconi sono favoriti su Musah e Zalewski. Per quanto riguarda Pasalic, il croato potrebbe essere la sorpresa dietro Scamacca ma Sulemana è l’altro candidato credibile.

Roma

Se da una parte mancano Kossounou e Lookman, dall’altra anche la Roma deve fare i conti con le convocazioni in Coppa d’Africa. Non ci saranno né Ndicka né El Aynaoui oltre all’infortunato Lorenzo Pellegrini. Certamente, però, sarà un match particolare e tanto atteso per Gian Piero Gasperini. Dopo gli anni di Bergamo, la fantastica crescita societaria sino alla vittoria dell’Europa League, il tecnico ha deciso di chiudere un capitolo della sua carriera per provare l’avventura in una piazza esigente e “difficile” come quella di Roma.

E’ evidente che questa partita ha un sapore speciale ma deve anche essere un punto di svolta per i giallorossi. Bisogna iniziare a vincere anche gli scontri diretti contro le big del torneo, per quanto l’Atalanta abbia perso al momento questo status nella prima parte di stagione. La Roma si schiererà a specchio con il 3421 ma l’attacco pesante. Confermato Ferguson in attacco con Soulé e Dybala in appoggio. Parte dietro nelle gerarchie El Shaarawy.

L’altro dubbio riguarda la difesa dove Hermoso ha recuperato e ci sarà nella linea a tre insieme a Mancini. Al centro il giovane Ziolkowski altrimenti pronto Rensch da braccetto. La vittoria netta per 3-1 sul Genoa ha rilanciato la squadra dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus. I tre punti sarebbero pesantissimi nella corsa allo scudetto.

Le probabili formazioni Atalanta Roma

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Sulemana; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Kone, Cristante, Wesley; Soulè, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Quote e pronostico Atalanta Roma degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Atalanta parte favorita nel pronostico: la vittoria dei bergamaschi è proposta a 2.30, la Roma a 3.45, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.05.

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Atalanta è data a 2.30, mentre Eurobet la quota a 2.25.

Dove vedere Atalanta Roma in tv

Dove vedere Atalanta Roma? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e DAZN alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.