Home > CAVALLI > 19/05/2024. Derby Day a Roma

19/05/2024. Derby Day a Roma

derby italiano di galoppo, roma

Bandiera Italiana

La voce “ALTRO” affascina

Ad oggi 15/05/2024 le “entries” sono come segue.

Betflag presenta nell’antepost i pretendenti al trono di miglior 3 anni d’Italia sulla distanza dei 2200 metri tracciato in erba.

Amonet: è il terzo dell’Emanuele Filiberto sui 2000 metri, dietro a Caos Calmo e soprattutto il vincitore Borna. Ercegovic in sella, suo interprete in quella occasione si è prodotto in un finale interessante. Quindi la quota di 101.00 è certamente esagerata alla luce della prestazione milanese.

Argentum: arriva dalla Germania (se sarà confermato), dove a Magdeburgo il 09/09/23 in AW, ma sui 1550 metri, ha però corso bene in condizionata sui 2200 metri bissando il successo. Figlio di Zoffany ed Anna Kallista è trained Peter Schiergen, i colori sono quelli della Liberty Racing 2022. Offerto a 5.00 nell’antepost… è uno dei soggetti attesi.

Bateau Blanc: un bel grigione da Kendargent e Biancarosa. Mamma da Dalakhani quindi grande qualità. Trainer S. Kobayashi proprietario è Teruya Yoshida, i cui colori sono ben noti in Italia. Campione che vanta 6 corse disputate in carriera per 1 vittoria, 1 secondo posto ed 1 terzo ottenuti. Il 21 aprile 2024 a Toulouse (FRA) è quarto in un buon contesto (Listed Race) sui 1600 metri con terreno da buono a morbido. A marzo 2024 ha provato un 1800 metri ma è calato in fondo. Potrebbe avere anche a Roma, Mme Marie Velon in sella. Offerto a 4.00 sarà un brutto inquilino per tutti.

Ippodromo Roma Le capannelle

Believer: da MaKe Believe e Bravaya. Il trainer Gianluca Bietolini lo ha fatto debuttare il 5 maggio ‘24 a Longchamp sui 2000 metri su terreno leggermente pesante. Qui è finito quarto in condizionata (penultimo). Tutto da scoprire questo soggetto. Nell’antepost Betflag è a 32.00.

Borna: è il vincitore dell’Emanuele Filiberto e chiude nel pronostico, in modo perentorio, sia Caos Calmo che Amonet. Avrà ancora Miky Cadeddu in sella probabilmente e da buon figlio di Saxon Warrior non dovrebbe avere problemi ad aggiungere un furlong rispetto al tracciato milanese. Quota ad oggi 5.00.

Caos Calmo: come detto è il secondo di Borna e se ripete la prestazione milanese è da podio anche a Roma. Affaire Solitaire il padre ed Eureris (FRA) la madre. Stefano Botti trainer. Offerto a 32.00.

tribuna ippodromo le capannelle

Chicotai: da Cotai Glory e Taraba. Altro alfiere di Stefano Botti al via. Premio Botticelli nel suo palmares, che lo vede secondo dietro a Dark Defence. Non c’è molto di più da aggiungere, se non che nel contesto dei partenti se la gioca come la maggior parte dei cavalli al via. Offerto a 21.00 nell’antepost forse potrebbe essere un piazzato interessante.

Dark Defence: ha vinto il Premio Botticelli ed è dato a 18.00 nell’antepost. E’ bello sapere che il trainer è Pierantonio Convertino e la proprietà è di Elisabetta Marcialis. Sono quelle storie “romantiche” che solo l’ippica sa far vivere.

Man With The Plan: alfiere di Luciano Bietolini per i colori della Passions Horses Srl, è quarto nel Premio Botticelli che sta diventando la corsa termometro del Derby, sperando che la temperatura sia quella giusta… perché altrimenti gli esteri avranno vita facile contro la forma romana. Offerto a 101.00

Melfi: da Kessaar (IRE) e Miss Purity Pinker (IRE), trained Endo Botti e Cristiana Brivio, è soggetto che vanta 9 corse in carriera per 6 vittorie ed 1 terzo posto conquistati. E’ il vincitore del Premio Parioli e forse il soggetto più atteso tra gli allenati in Italia. Diciamo che dopo Goldenas, che però è figlio di Golden Horn, la scuderia ripone molte speranze in questo cavallo ed Endo cerca un bis che potrebbe anche riuscirgli. Nell’antepost è a 18.00.

Royal Supremacy: Make Believe ed Adelasia (IRE). Trainer Andrew Balding. Vanta 4 corse disputate in carriera questo baio irlandese. Il 26 aprile 2024 a Sandown in Hp è terzo in un campo di 5 partenti. In quell’occasione aveva in sella Oisin Murphy. Dovrebbe essere un miler e quindi sui 2200 metri della pista Derby potrebbe mancare nel finale… forse. Certo che fa pensare il fatto che il trainer inglese (il cui alfiere è offerto a 10.00 nell’antepost) pensi di poter emergere nel Derby italiano, dopo solo un terzo posto in hp sui 1600 metri.

Percorso di gara, ippodromo le capannelle

The Tweed: Roberto Biondi trainer, colori del Sig. Fiordelli, figlio di Albert Dock e Persefone (ITY). E’ il secondo del Premio San Giuseppe per solo una corta incollatura, fa di certo i 2200 metri, si è esibito in modo dignitoso sempre e nel Premio Livermore a Pisa (1°) ha vinto bene. Riponiamo speranze in questo prodotto molto molto molto italiano. Speriamo in un terreno buono ed in una sua corsa di testa. Offerto a 32.00.

Alla voce “altro” si nasconde il mondo! Giusto il valore proposto 3.75.

La speranza è che dietro a questa quota dell’antepost possano essere nascosti dei soggetti interessanti che qualifichino il Derby italiano migliorandone il rating.

 

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata