Giovedì 1 maggio (calcio d’inizio alle 21) si gioca l’andata della semifinale di Europa League tra Athletic Bilbao e Manchester United. L’1 proposto a 2, l’X a 3.25, il 2 a 4
IL PRONOSTICO DI ATHLETIC BILBAO – MANCHESTER UNITED | EUROPA LEAGUE – 1/5/2025
E’ sicuramente la sfida più affascinante nella Final Four di Europa League. Tra le motivazioni extra c’è anche la possibilità che la finale sia a forti tinte inglesi con due squadre di Premier League. Presto per dirlo perché prima ci saranno da giocare i 180 minuti delle due semifinali. Sul prato verde dell’iconico “San Mames” di Bilbao, si gioca il primo atto tra l’Athletic e il Manchester United. Una gara ricca di significato, di sfide nelle sfide con tante stelle in campo e due tecnici che rappresentano l’esperienza e il futuro prossimo di questo sport. Per i bookmakers è una gara difficile da pronosticare con gli spagnoli leggermente favoriti ma i dettagli e gli episodi potranno fare decisamente la differenza.
COME SI PRESENTA L’ATHLETIC BILBAO
Il fattore casa è fondamentale per il Bilbao. Per questo motivo portare a casa un risultato positivo al “San Mames” metterebbe in discesa il discorso qualificazione e la possibilità di viaggiare alla volta di “Old Trafford” con maggiore serenità. I padroni di casa sono un gruppo più solido rispetto agli avversari anche se, a livello qualitativo, hanno qualcosa in meno rispetto ai red devils. Vincere l’Europa League sarebbe un traguardo importante per la comunità basca che sta spingendo per raggiungere la Champions League in Liga. Attualmente quarto posto con la consapevolezza che il torneo spagnolo ha avuto accesso anche al quinto posto per la prossima stagione. Nelle ultime uscite, la squadra ha ottenuto due vittorie intervallate dal KO contro il Real Madrid. In Europa League, grazie al secondo posto alla fase a girone unico il Bilbao si è qualificato direttamente agli ottavi. Dopo aver perso 2-1 a Roma, gli spagnoli hanno ribaltato tutto al ritorno con il punteggio di 3-1. Ai quarti di finale, invece, non c’è stata storia contro i Rangers. Pareggio per 0-0 in Scozia e successo in casa per 2-0, a testimonianza di quanto sia fondamentale giocare per i baschi di fronte al proprio pubblico. Il miglior marcatore è Nico Williams con cinque goal insieme al fratello Inaki a pari merito. Sono loro a cambiare le sorti dei match dell’Athletic.
COME ARRIVA IL MANCHESTER UNITED
I precedenti tra le due squadre sono tre, alcuni molto lontani nel tempo. Bisogna riavvolgere il nastro al 2012 quando, sempre in Europa League, le due squadre si affrontarono. Fu proprio l’Ahtletic Bilbao a trionfare nel doppio confronto: 2-3 ad “Old Trafford” e il 2-1 al ritorno. Le due squadre, poi, si sono riaffrontate nell’agosto del 2023 in amichevole di preparazione alla stagione con un pareggio per 1-1. Il Manchester United deve assolutamente svoltare. Come per il Tottenham, la vittoria in Europa League e la conquista del trofeo diventa fondamentale per assicurarsi un posto nella prossima Champions League. La squadra di Ten Hag prima e di Amorim ora, è in crisi nera: quattordicesimo posto con appena 39 punti conquistati. Nelle ultime cinque uscite, i red devils hanno ottenuto appena due punti a fronte di tre sconfitte. Nonostante l’ennesimo mercato faraonico, la squadra di Manchester non riesce a ritornare ai fasti di un tempo. Per questo motivo vincere la competizione europea darebbe nuova linfa ed un minimo di entusiasmo. La squadra si è qualificata agli ottavi come terza forza del girone unico. Agli ottavi di finale ha eliminato la Real Sociedad grazie al 4-1 netto al ritorno. Ai quarti, invece, il miracolo in extremis contro il Lione che stava per espugnare “Old Trafford”. Dopo l’eliminazione della Lazio, adesso si ritrovano di fronte la seconda e la terza del girone unico di qualificazione. Sul piano dei singoli, i migliori marcatori come i fratelli Williams sono Bruno Fernandes e Hojlund a quota cinque. Ottimo l’apporto anche di Dalot che nonostante sia un terzino ha trovato la via della rete per tre volte.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI ATHLETIC BILBAO – MANCHESTER UNITED
Per gli analisti di BetFlag, favorito è l’Athletic Bilbao con l’1 a 2, il 2 a 4 mentre l’X moltiplica per 3.25. Planetwin propone l’1 a 1.95, l’X a 3.25 e il 2 a 3.85. Betway, infine, banca l’1 a 2, l’X a 3.40 e il 2 a 4.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Athletic Bilbao – Manchester United, valevole per l’andata della semifinale di Europa League in programma giovedì 1 maggio alle 21, sarà trasmessa da Sky Sport.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Julen Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Yeray, Yuri; Jauregizar, Prados; Iñaki Williams, Berenguer, Nico Williams; Morán Sannadi. Allenatore: Valverde.
Manchester United (3-4-3): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui, Mainoo, Casemiro, Dorgu; Garnacho, Hojlund, Bruno Fernandes. Allenatore: Amorim.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata