Meydan

Meydan (UAE): Opera Ballo, Nations Pride o First Conquest?

Comunque sia: i “Blues” di Godolphin nell’ Al Rashidiya (G2) sono molto attesi.

Appuntamento di grande rilievo sul tracciato in erba dell’Ippodromo di Meydan (UAE): 1800 metri, Al Rashidiya Sponsored By Emaar (G2) per 3yo+. Sono in 7 al via e tre sono appartenenti alla Scuderia Godolphin e tutti e tre se la giocano per il podio.

Opera Ballo con William Buick è il più atteso.

Nations Pride è contro-favorito con in sella James Doyle.

First Conquest è il terzo incomodo, che potrebbe stupire, con in sella Billy Loughnane.

Tutti è tre sono trained Charlie Appleby.

Gli altri al via sono: Chicago Critic con Ben Coen in sella per il training di JP. Murtagh, cavallo che nasce da Night Of Thunder ed annovera 13 uscite pubbliche con 3 vittorie ottenute oltre 4 terzi posti. Il 13 settembre 2025 a Leopardstown (IRE) è solo 7° su 9 partenti in G2 sui 1600 metri su tracciato allentato. Caramelito ha in sella Adrie de Vries per il training di N. Caulley ed il 25 settembre 2025 ha vinto a La Teste De Buch (FR) in condizionata sull’erba su terreno morbido, 1750 metri. Miss Of Change e Stormy Ocean sono outsiders acclarati.

Torniamo al più atteso dei “Blues” che è Opera Ballo.

E’ un figlio di Ghaiyyath con mamma da Invincible Spirit ed annovera 6 uscite in carriera per 4 vittorie ottenute oltre 1 secondo posto. Il 26 settembre 2025 a Newmarket è secondo nel Daily Racing Rewards Joel Stakes (G2) dietro a Zeus Olympus che quel Giorno ha giocato il “jolly” tipo Giochi Senza Frontiere dei tempi d’oro, disputando una “corsona”. In precedenza, Opera Ballo, il 10 luglio 2025 sempre a Newmarket aveva vinto in Listed Race sui 1600 metri su terreno da buono a consistente.

Cosa troverai in questo articolo: mostra

Pronostico

Diciamo che, senza ma se e però, dopo il terzo posto del 4 ottobre 2025 ottenuto in Canada a Woodbine nelle Canadian International Stakes (G1), la possibilità che Nations Pride possa emergere in bello stile c’è. Il cavallo viaggia da un continente all’altro senza battere ciglio e con 24 corse disputate nel palmares di cui 11 sono vittorie è un soggetto assolutamente da rispettare.

Fattore chiave di rilievo

Nell’edizione 2024 della corsa vinse Measured Time, un bel Frankel con giubba Godolphin per il training di Charlie Appleby con in sella William Buick, prevalendo su Cairo e Royal Dubai.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.