La corsa prende la denominazione completa di Desert Orchid Handicap Chase, e questa definizione induce a ricordare chi è stato Desert Orchid.
Desert Orchid (11 aprile 1979 – 13 novembre 2006), noto con il soprannome di Dessie, è stato un cavallo da corsa inglese. Era un bel grigio, che raggiunse lo “status di venerato” e soprattutto era stimato nelle corse National Hunt, dove era molto amato dagli appassionati per il suo stile di corsa all’attacco e sempre in prima linea, per la sua volontà di ferro e la sua estrema versatilità. È stato ritenuto e classificato come il quinto miglior cavallo National Hunt di tutti i tempi come Timeform. Durante la sua carriera agonistica è stato affiancato da cinque diversi fantini di salto ostacoli, tra cui Colin Brown e Richard Dunwoody.
E questa è storia, una grande, grandissima storia ippica.

La corsa Desert Orchid 
3200 metri. Desert Orchid Handicap Chase (Grade 2) (Limited Handicap Chase) (GBB Race) (Class 1) (4yo+).
Sono in 7 i partenti su terreno per ora dichiarato da buono a morbido.
Favorito sembra poter essere Thistle Ask, con Harry Skelton in sella per il training di Dan Skelton. Il cavallo è un figlio di Ask (GB), con mamma da Exit To Nowhere (USA) ed affronta il tracciato per i colori di TC. McKeever. Vanta in carriera 12 corse disputate per 5 vittorie ottenute, oltre 3 secondi posti. Arriva a questo appuntamento dopo che il 7 novembre 2025 sul percorso di Exeter (UK) ha vinto la Haldon Gold Cup Handicap Chase (Grade 2) (Limited Handicap Chase) (GBB Race) (Class 1) (4yo+) sui 3500 metri e su terreno buono, passando 12 ostacoli per arrivare a casa (12 fences).
Stando alla cart, avversario temibile sembra poter essere Ryan’s Rocket, con Jonathan Burke in sella per il training di Fergal O’Brien. Il cavallo di recente ha vinto sul tracciato di Newbury (UK) il 29 novembre 2025 in un Hp Chase di non facile soluzione, con 10 cavalli al via.
Terzo incomodo potrebbe essere Saint Segal che non è mai andato sotto il terzo posto nelle ultime 5 uscite pubbliche fornite e due sono vittorie. Ciaran Gethings lo interpreterà in sella per il training di Jane Williams.
Il campo si completa con: Gabriel’s Getaway, regolare ed efficace; Sans Bruit che cerca riscatto; Boothill che proverà a stupire e Calgary Tiger soggetto acclarato come outsider.
Commenti
Di certo appare chiaro che Thistle Ask è il cavallo da battere, con 4 vittorie in sequenza nel palmares e chi proverà a togliergli il probabile scettro potrebbe anche perdere il podio eventuale, nel tentativo di infastidirlo, quindi si prevede una corsa tattica. Ryan’s Rocket, Saint Segal e Gabriel’s Getaway sono tutti e tre molto vicini nei valori e non è detto che la forma già espressa dall’allievo di Fergal O’Brien lo metta al riparo da eventuali passi falsi. Quindi un podio dove Saint Segal e Gabriel’s Getaway brillano, potrebbe essere pensabile.
Rammentiamo sempre che parlando di anteprime le nostre sono indicazioni che, dopo i forfait, potrebbero essere riviste, per cui sono da seguire solo come presupposto per un’ analisi della corsa presentata.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.







