PREVIEW PROVE LIBERE GP PHILLIP ISLAND
Si correrà questa notte il terzo e ultimo turno di libere di Phillip Island per il Mondiale di Superbike. Questa mattina Jonathan Rea ha fatto registrare i tempi migliori, confermandosi uno dei candidati principali per la vittoria del Gp. Rimane però ingombrate l’ombra di Alvaro Bautista, che in questo circuito ha fatto registrate spesso ottimi risultati. Non sorprende infatti vedere lo spagnolo al secondo posto nonostante un piccolo incidente di percorso nella mattinata.
IL PROGRAMMA
Le moto torneranno in pista questa notte, con il primo turno di Prove Libere che si è corso 1:30. La seconda fase è iniziata invece alle 6 del mattino, rinviando poi l’appuntamento con il terzo e ultimo turno a 00:50 di domani. Finito con le libere la Superpole partirà già alle 3 del mattino, facendo da anticipazione alla Gara-1 delle 6. La Gara-2 si correrà esattamente 24 ore dopo la precedente, calando il sipario su questa tappa del Mondiale di Superbike.
IL CIRCUITO
Il circuito di Phillip Island, situato sull’omonima isola, è passato agli annali nel 1997, anno in cui ha accolto per la prima volta il Gp motociclistico d’Australia. Ma, prima della MotoGp, la Superbike aveva già insediato questo circuito nel 1990 accogliendolo come una delle tappe del Campionato mondiale di Superbike. L’impianto è stato costruito nel 1956, pensato su una lunghezza di 4448m, garantisce gare molto spettacolari grazie a una serie di curve veloci che invitano spesso i piloti a tentare incredibili sorpassi. In più alcune parti del tracciato si avvicinano alla cosa, offrendo splendidi squarci, che vedono i piloti sfrecciare in primo piano e il mare sullo sfondo.
DOVE VEDERLE IN TV
Le prove libere di Phillip Island non verranno trasmesse da nessuna emittente italiana. Sarà però possibile seguire il resto del Gp sui canali di Sky Sport e TV8.
LE QUOTE
Secondo i quotisti di Betflag Rea è leggermente favorito su Bautsita per la Superpole di questa notte. Il pilota nordirlandese è quotato a 2, mentre il suo collega spagnolo a 2.50. Questo leggero vantaggio non è però sufficiente per confermare questa distanza anche nelle quote della Gara-1, dove entrambi i piloti sono quotati a 2.65.