All’Ippodromo di Flemington si disputa questa splendida corsa, capace di paralizzare per 3 minuti un intero paese: in pratica tutta l’Australia va al galoppo.
La Melbourne Cup 2023 è quasi alle porte, con il campo finale che verrà svelato il prossimo sabato pomeriggio (4 novembre 2023). L’ordine di accesso alla corsa è determinato dal peso assegnato a ciascun campione dall’handicapper. Maggiore è il peso attribuito, maggiore è la probabilità che il cavallo appartenga al campo finale che comporrà il rooster dei partenti. Allo stato attuale, 32 cavalli rimangono in corsa per un posto nella Cup, con otto cavalli già rimossi dall’ordine di iscrizione dopo la terza dichiarazione (forfait) avvenuta proprio oggi (lunedì 30/10/2023).
3200 metri. Lexus Melbourne Cup (Grade 1) (Handicap (Turf) (3yo+)
Al momento, in attesa del forfait definitivo di sabato 04/11/2023, i cavalli più attesi sembrano essere, nell’ordine:
Vauban, che arriva a questo appuntamento dopo la vittoria ottenuta a Naas (IRE) il 7 agosto ’23 in G3 sui 2400 metri. Il trainer WP. Mullins confida in questo suo pupillo da Galiway con mamma da Hurricane Run.
Gold Trip, che è solo quinto di recente a Moonee Valley (AUS) nelle Cox Plate St. (G1) ma forse è solo un problema di preparazione all’importante appuntamento. Si sa che il figlio di Outstrip è forte ed efficace.
Without A Fight, che ha vinto il 21 ottobre 2023 a Caulfield (AUS) in G1 nella Carlton Draught Caulfield Cup sui 2400 metri.
Questi sopra citati per ora sono i tre campioni più seguiti dagli appassionati, mentre le sorprese sono attese da: Soulcombe, Breakup, Absurde, Cleveland e Latotchka.
Attendiamo il campo definitivo per entrare nel merito del betting, quindi l’appuntamento è per sabato pomeriggio 4 novembre ’23.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata