Tipperary è una cittadina collocata nella parte sud-occidentale dell’Irlanda nella Contea proprio di Tipperary. Il suo nome deriva da un pozzo da cui nasce il fiume Arra. In irlandese infatti Tipperary si scrive: Tiobraid Arann. L’Ippodromo ospita corse in piano ed in ostacoli e si estende nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Limerick Junction a circa due miglia dal centro della cittadina stessa. L’ippodromo è di proprietà della HRI (Horse Racing Ireland) ed il percorso è mancino e misura un miglio e mezzo (2400 metri). E’ dotato inoltre l’impianto di un tracciato in pista dritta molto selettivo.
1000 metri. Ten Sovereigns Tipperary Stakes (Listed Race) (2yo). Terreno dichiarato da buono a consistente.
N1 Celtic Chieftain (No Nay Never): giubba Coolmore classica (cerchio arancio), Wayne Lordan in sella per il solito training di AP. O’Brien, è soggetto che al debutto ha vinto alla grande e poi ad Ascot il 19 giugno ’24 ha deluso proprio in LR, cerca riscatto.
N6 Treasure Isle: avrà Ryan Moore in sella, giubba nera del Coolmore per il training di AP. O’Brien che se la gioca in casa coi suoi due allievi, entrambi favoriti. Questo No Nay Never vanta una vittoria, un secondo posto ed una delusione nella stessa corsa del suo collega di training sopra citato.
N8 Oxford Rock, bene al debutto dove è secondo e poi delude anche lui.
N9 Proudly Yours, ha vinto al debutto e poi ha ampiamente deluso.
Quindi comune denominatore dei 4 soggetti più attesi del betting in questa LR, è la voglia di riscossa!
Sorprese: N4 Powerful Nation, soggetto che arriva a questo appuntamento dopo una bella vittoria – N5 Sir Yoshi, regolare ed efficace non va demonizzato per la ultima opaca prestazione fornita – N10 Shamrock Breeze, due terzi posti ed una vittoria nel palmares, in tre apparizioni pubbliche – N7 Lady With The Lamp, è femmina interessante, figlia di King Of Change con mamma da Elusive Quality, due corse in carriera per un terzo posto a Windsor ed una vittoria il 7 giugno ’24 a Bath, ok dai 1000 ai 1200 metri.
Completano il campo i seguenti outsiders: il N3 Passing Phase in progresso, il N11 Usdi Atohi tutto da rivedere ed il N2 Morning Vietnam che proverà a stupirci.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata