L’ippodromo di Haydock Park è una struttura che ospita corse sia in piano sia in siepi e steeple nel Merseyside, nel nord-ovest dell’Inghilterra, si trova in un’area di parco delimitata dalle città di Haydock ad ovest, Ashton-in-Makerfield a nord, Golborne a est e Newton-le-Willows a sud.
E’ la sede della prima corsa di Grade 1 della stagione, il Betfair Chase che è una corsa che non solo attrae un pubblico molto numeroso per il fascino di cui gode, ma vede in pista anche potenziali contendenti che hanno poi in programma la Cheltenham Gold Cup, uno su tutti fu il leggendario Kauto Star che usava regolarmente questa corsa per “venire avanti nella preparazione” oltre ad ottenere ulteriori successi prima di prendere parte al Cheltenham Festival.
La storia della corsa Betfair Chase 🇬🇧
Il Betfair Chase si è disputato per la prima volta nel 2005 ed è stato istituito come corsa di Grade 1 da subito, il che lo rende uno degli eventi più importanti del calendario ippico “National Hunt” (UK). La corsa ha costantemente mantenuto il suo status di Grade 1, attirando sempre alcuni dei migliori allenatori e fantini che puntano con entusiasmo a questo evento ogni anno, per emergere sin da subito nella stagione. Nel corso degli anni, il Betfair Chase ha visto al via alcuni cavalli e fantini leggendari, non solo Kauto Star, già sopra citato, che ha vinto l’evento più volte, ma anche altri illustri soggetti come: Cue Card, Silviniaco Conti e Bristol De Mai. La corsa continua ad essere un contesto molto atteso nel calendario ippico di National Hunt (UK), perché offre spunti e momenti emozionanti e memorabili.
La corsa edizione 2025
5100 metri. Betfair Chase (Grade 1) (Registered As The Lancashire Chase) (GBB Race) (Class 1) (5yo+).
Terreno ancora da valutare come gradazione gli iscritti sono invece ancora tanti, ben 19.

Il favorito
Grey Dawning, trained Dan Skelton, favorito in antepost dalla lavagna inglese ed irlandese. E’ un solido figlio di Flemensfirth con mamma da Milan, annovera 17 corse disputate in carriera per 9 vittorie ottenute, 4 secondi posti e due terzi conquistati. Il 3 aprile 2025 ad Aintree è secondo di Gaelic Warrior nel Brooklands Golden Miller Chronograph Bowl Chase (Grade 1) (GBB Race). Il 1° marzo 2025 ha vinto a Kempton il Premier Chase (Listed Race) (GBB Race). Palmares importante quindi.

Gli avversari che, stando alla carta, sembrano più “tosti”, appaiono essere:
Haiti Couleurs, che nelle ultime tre uscite ha sempre vinto ed è trained Rebecca Curtis; Royale Pagaille che deve cancellare la brutta ultima uscita del 5 aprile 2025 dove è caduto nel Grand National Handicap Chase (Premier Handicap) (GBB Race) di Aintree, training di Venetia Williams; Handstands da Getaway e Wattle Bridge (King’s Theatre), un incrocio solido germano-franco-irlandese, che il 2 novembre 2025 è secondo nel Colin Parker Memorial Intermediate Chase (Listed Race) (GBB Race) ed è trained Ben Pauling.
Le sorprese potrebbero venire da, nell’ordine:
Protektorat che è di questa categoria, Stellar Story regolare ed affidabile, Intense Raffles che invece è soggetto alterno, ma capace di stupire. Jordans in progresso, Myretown che ha vinto nelle ultime due uscite fornite e Resplendent Grey che se fosse di “luna buona” dopo le due ultime vittorie potrebbe eccellere.
Antepost Betflag
ad oggi (mentre scriviamo)
Grey Dawning 2.10, Haiti Coloeurs 6.00, Royale Pagaille 7.00, Handstands 5.50, Protektorat 18.00, Stellar Story 7.00, Intense Raffles 34.00, Jordans 38.00, Myretown 35.00 e Resplendent Grey 31.00.
Attendiamo i forfait per vedere il campo definitive, ma siamo certi che molti dei citati saranno confermati ai nastri.
Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

