Martedì 16 settembre alle 18:45 italiane lo stadio “San Mamés” ospita Athletic Bilbao-Arsenal, sfida valida per la prima giornata della fase a girone unico di Champions League. I baschi, quarti nella scorsa edizione della Liga spagnola, ospitano i vicecampioni d’Inghilterra.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Athletic Bilbao-Arsenal, le quote dei bookmakers, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Athletic Bilbao Arsenal: come arrivano le squadre
Per la prima volta nella loro storia si ritrovano faccia a faccia in una competizione ufficiale: martedì sera, al San Mamés, l’Arsenal farà visita all’Athletic Bilbao per inaugurare la fase campionato della Champions League 2025/26.
I londinesi arrivano all’appuntamento sospinti da una crescita costante nel panorama europeo dopo il ritorno nell’élite, mentre per i baschi si tratta di un ritorno nella massima competizione continentale.
Athletic Bilbao
I padroni di casa dell’Athletic Bilbao tornano a calcare il palcoscenico più prestigioso d’Europa per appena la terza volta dalla riforma del torneo nel 1992. Nell’ultima Liga hanno centrato un risultato straordinario, chiudendo al quarto posto con 70 punti complessivi: solo Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid hanno fatto meglio.
La squadra di Ernesto Valverde ha preceduto il Villarreal grazie al vantaggio negli scontri diretti. Le uniche altre apparizioni dei baschi nella moderna Champions risalgono alle stagioni 2014-15 e 1998-99, entrambe concluse con l’eliminazione nella fase a gironi.
Arsenal
Il digiuno europeo continua a tormentare l’Arsenal, che non solleva un trofeo continentale dal trionfo nella Coppa delle Coppe del 1994. Eppure, attorno alla squadra di Arteta aleggia la sensazione concreta di poter finalmente competere per il trono della Champions League.
Dopo aver riportato i Gunners nella massima competizione europea dopo sette anni di assenza, l’allenatore spagnolo ha guidato i suoi fino ai quarti nel 2024 e poi addirittura in semifinale nel 2025, dove hanno tenuto testa ai futuri campioni del Paris Saint-Germain molto più di quanto riuscì a fare l’Inter nella finale. Forte di una campagna estiva da 250 milioni di sterline, l’Arsenal si affaccia a questa nuova avventura europea con grandi ambizioni.
Le probabili formazioni Athletic Bilbao Arsenal
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Areso, Dani Vivian, Aitor Paredes, Berchiche; Beñat Prados, Mikel Jauregizar; I. Williams, Oihan Sancet, Nico Williams; Alex Berenguer. Allenatore:Valverde.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Mosquera, Gabriel, Calafiori; Merino, Zubimendi, Rice; Madueke, Gyokeres, Gabriel Martinelli. Allenatore: Arteta.
Quote e pronostico Athletic Bilbao Arsenal degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, come possiamo vedere dalle quote Champions, l’Arsenal parte favorito: la vittoria della squadra londinese è proposta a 1.87, quella del Bilbao a 4.15, mentre il pareggio vale 3.55.
Anche su Snai, Lottomatica, Goldbet e Planetwin la vittoria dei Gunners è data a 1.87.
L’opzione GOAL vale 1.85 volte la posta, la NO GOAL 1.85.
Dove vedere Athletic Bilbao Arsenal in tv
Dove vedere Athletic Bilbao-Arsenal? La partita sarà trasmessa su Sky Sport Calcio.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.