Istituito nel 1964 nel corso degli anni “Car of the year“, ovvero l’Auto dell’Anno, è diventato un ambito riconoscimento, fiore all’occhiello per le case automobilistiche che se lo sono aggiudicato. La Fiat lo ha vinto ben nove volte, sei a testa la Renault e la Peugeot, cinque per la Ford e l’Opel, quattro la Volkswagen e tantissime altre marche automobilistiche.
Il 2 marzo, al Salone internazionale di Ginevra, giudicati da una giuria internazionale di esperti, proposti da alcune riviste del settore dell’auto che ne curano a turno, ogni anno, l’organizzazione, sarà assegnato il titolo 2021 al modello di autovettura che anche lo scorso anno abbia espresso miglior design e innovazione tecnologica, tenuto conto anche del miglior rapporto qualità/prezzo. Nel 2020 fu la Peugeot 208 II ad essere la maggiore suffragata.
Sette finaliste: la Skoda Octavia favorita e bancata a 2,5.
Anche questa volta sono sette le auto finaliste tutte commercializzate in almeno cinque nazioni europee. Sul palinsesto complementare di BetFlag, anche questa volta, è possibile scommettere sulla vettura che trionferà per l’edizione 2021. La favorita, per gli analisti della bandiera delle scommesse, è la Skoda Octavia bancata a 2,5, a seguire la nuova Fiat 500 (dal 2008 non è vince il titolo) a 2,75, quindi la Land Rover Defender a 3,5, la Wolkswagen ID3 a 3,75, la Citroen C4 e la Cupra Formentor a 4,00, con la Toyota Yaris a 4,5.