Un incidente sulla prima curva dell’ippodromo statunitense di Northfield Park, nell’Ohio, nella tarda serata di sabato ha causato lo stop durante la 14esima corsa e l’annullamento della 15esima.
La pista, molto pesante e bagnata dalla forte pioggia, non ha creato problemi nelle prove precedenti. Poi – alla penultima – Ryan Stahl, alla guida di One Fine Andi, è stato coinvolto nell’incidente ed è stato sbalzato dal suo cavallo. E’ stato portato in ospedale con un polmone parzialmente collassato, sei costole rotte e lesioni alla gamba destra, alla mano e al braccio sinistro.
Da lì si è scatenato un mezzo finimondo. Gli unici guidatori che sono riusciti a evitare il crash sono stati Ronnie Wrenn jr in sulky a Wild Nite Tina e Chris Lems in coppia con With Wings. Tutti gli altri invece sono stati invece coinvolti con conseguenze anche pesanti.
Oltre al guidatore in ospedale anche tre cavalli abbattuti
Oltre a quelle dell’incidente durante la corsa si sono aggiunte anche quelle derivanti dai cavalli in libertà, liberi di scorrazzare a rotta di collo per la pista. Uno di loro si è infatti scontrato frontalmente con il cavallo del jockey che abitualmente segue al ciglio esterno per contenere i danni di questo genere di accadimenti e che era riuscito proprio in quel momento nell’intento di fermare uno dei concorrenti.
Tre cavalli invece hanno dovuto essere abbattuti e altri due sono in pericolo.