Sabato 12 ottobre (calcio d’inizio alle 18) si gioca la 3^ giornata di Nations League tra Croazia e Scozia. L’1 proposto a 1.57, l’X a 4, il 2 a 5.75.
IL PRONOSTICO DI CROAZIA – SCOZIA | NATIONS LEAGUE – 12/10/2024
L’anticipo del sabato sera dedicato interamente alla Nations League. La pausa per le nazionali di ottobre propone il ricco programma della 3^ giornata della fase a gironi. Per quanto riguarda la League A, occhi puntati su Croazia-Scozia che come detto inaugurerà la lunga serata di calcio europeo. Una sfida equilibrata nonostante i bookmakers vedano i padroni di casa come decisamente favoriti alla conquista dell’intera posta. I tre punti sono importanti per entrambe le squadre, soprattutto per gli ospiti che ancora devono sbloccarsi nella competizione. Il match si disputerà a Zagabria sul prato verde dello stadio “Maksimir”.
COME SI PRESENTA LA CROAZIA
La Croazia è alla fine di un ciclo che ha fatto sognare non solo una nazione intera ma anche ben oltre i propri confini. Sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più, ma il gruppo guidato da Luka Modric ha espresso un calcio molto tecnico e dominante. Ad oggi la squadra ha bisogno di forze fresche per ritrovare entusiasmo e voglia di puntare ai massimi livelli. L’Europeo ha fotografato questa situazione. L’eliminazione ai gironi brucia, tutto vanificato dalla perla allo scadere di Zaccagni che ha promosso gli azzurri rispetto agli slavi. A parte il crollo contro la Spagna, la Croazia deve difendere sempre l’orgoglio che ha caratterizzato tutti i gruppi squadra. La nuova stagione di Nations League ha portato in dote tre punti in due uscite. Sconfitta all’esordio contro il Portogallo per 2-1 con la rete decisiva di Cristiano Ronaldo, tutto nel primo tempo. La nazionale del commissario tecnico Dalic ha risposto, però, sul campo qualche giorno dopo. Anche se di misura, è stato fondamentale l’1-0 sulla Polonia ad opera sempre dell’highlander Modric. Il centrocampista del Real Madrid sarà ancora il leader della mediana croata finchè non deciderà di appendere gli scarpini al chiodo.
COME ARRIVA LA SCOZIA
La Scozia non vince una partita dal 2-0 su Gibilterra nelle amichevoli di giugno. Da quel momento in poi sei match disputati senza ottenere i tre punti. Un dato emblematico per una nazionale che è diventata anche molto simpatica in Italia: non è un mistero che tutta Napoli segua le vicende degli scozzesi vista la presenza dei centrocampisti Gilmour e McTominay. All’ultimo Europeo, eliminazione alla fase a gironi con un solo punto conquistato a fronte del pesante 5-1 subito contro la Germania e l’1-0 contro l’Ungheria. Un momento negativo che è proseguito anche a settembre con l’inizio della Nations League: KO interno rocambolesco contro la Polonia per 2-3 nonostante i goal proprio dei giocatori del Napoli. Pochi giorni dopo, è arrivato anche il 2-1 contro il Portogallo con rete decisiva di Cristiano Ronaldo allo scadere.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI CROAZIA – SCOZIA
Per gli analisti di BetFlag, favorita è la Croazia con l’1 a 1.57, il 2 a 5.75 mentre l’X moltiplica per 4. Planetwin propone l’1 a 1.55, l’X a 4 e il 2 a 5.50. Betway, infine, banca l’1 a 1.57, l’X a 4.20 e il 2 a 5.50.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Croazia – Scozia, valevole per la 3^ giornata di Nations League in programma sabato 12 ottobre alle 18, non avrà una copertura televisiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Croazia (3-5-2): Livakovic; Erlic, Caleta-Car, Gvardiol; Jakic, Modric, Kovacic, Sucic, Sosa; Matanovic, Petkovic. Ct: Dalic.
Scozia (4-2-3-1): Gunn; Ralston, Hanley, Souttar, Robertson; Gilmour, McClean; Christie, McTominay, Doak; Dykes. Ct: Clarke.