Venerdì 17 maggio (calcio d’inizio alle 15:30) si gioca la 34^ giornata di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Kiel. L’1 proposto a 1.07, l’X a 14, il 2 a 18.
IL PRONOSTICO DI BORUSSIA DORTMUND – KIEL | BUNDESLIGA – 17/5/2025
Un testacoda di classifica nell’ultimo turno di Bundesliga. Sul prato verde del “Signal Iduna Park” di Dortmund, il Borussia ospita il Kiel. In palio non ci sono solo tre punti ma la possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League. Questo l’obiettivo principale dei gialloneri contro un avversario che è già retrocesso aritmeticamente dopo la promozione dell’anno scorso. Una gara crocevia, quindi, in questo finale di stagione. D’altronde per i bookmakers il match è abbastanza scontato con la vittoria dei padroni di casa quotata davvero bassa.
COME SI PRESENTA IL BORUSSIA DORTMUND
Una stagione vissuta sulle montagne russe con una prima parte di annata decisamente negativa. Il Borussia Dortmund, affrontando un ottimo percorso in Europa, ha avuto grandi difficoltà in Bundesliga tanto da scivolare nella parte destra di classifica. Nel girone di ritorno è arrivata la rimonta perché undici sconfitte sono davvero pesanti se si punta alle posizioni di vertice. Adesso il quinto posto vale l’Europa League ma, ad un solo punto di distacco, c’è il Friburgo che volerebbe in Champions League. Match decisamente più complicato per i bianconeri che sfideranno la terza in classifica Eintracht Francoforte in uno scontro diretto. Spera di recuperare punti proprio il Borussia Dortmund che dovrà vincere e attendere il risultato dell’altra sfida. D’altronde i gialloneri sono reduci da quattro vittorie consecutive: 3-2 contro il Borussia Monchengladbach, 2-3 ad Hoffenheim, 4-0 sul Wolfsburg e il pirotecnico 2-4 contro il Bayer Leverkusen. L’ultimo pareggio risale ad inizio aprile con il 2-2 ottenuto contro il Bayern Monaco. Per quanto riguarda i singoli, il miglior marcatore è Guirassy con 20 goal seguito da Beier e Gittens ad otto e Adeyemi a sette.
COME ARRIVA IL KIEL
Il Kiel aveva ottenuto la promozione nella passata annata. Tuttavia il gap con la Bundesliga non è riuscito a colmarlo tornando direttamente in cadetteria. Gli ultimi precedenti, infatti, risalgono alla Coppa di Germania con una doppia sconfitta pesante per il Kiel: 0-4 nel 2012 e 5-0 nel 2021. Tuttavia all’andata in campionato, quest’anno, il Kiel ha ottenuto un successo storico e pirotecnico per 4-2 con un primo tempo chiuso addirittura sul 3-0. Una delle poche giornate positive di quest’anno considerando la totalità di sei successi in trentatré giornate. Sono state, invece, venti le sconfitte anche se nelle ultime settimane si è cercata la grande rimonta verso una miracolosa salvezza. Nell’ultimo weekend è arrivato il KO per 1-2 contro il Friburgo che ha interrotto una serie di tre risultati positivi: le vittorie su Augsburg e Borussia Monchengladbach e il pareggio in casa del Lipsia. Per quanto riguarda i singoli, il miglior marcatore è il giapponese Machino con undici goal seguito da Harres a otto, Bernhardsson a sette e Skrzybski a sei.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI BORUSSIA DORTMUND – KIEL
Per gli analisti di BetFlag, favorito è il Borussia Dortmund con l’1 a 1.07, il 2 a 18 mentre l’X moltiplica per 14. Planetwin propone l’1 a 1.06, l’X a 14 e il 2 a 19. Betway, infine, banca l’1 a 1.08, l’X a 13 e il 2 a 19.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Borussia Dortmund – Kiel, valevole per la 34^ giornata di Bundesliga in programma venerdì 17 maggio alle 15:30, sarà trasmessa da Sky Sport.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Ryerson, Nmecha, Sabitzer, Svensson; Brandt, Adeyemi; Guirassy. Allenatore: Kovac
Kiel (3-4-1-2): Dahne; Becker, Johansson, Zec; Rosenboom, Remberg, Knudsen, Tolkin; Skrzybski; Bernhardsson, Machino. Allenatore: Rapp
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata