Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: PANATHINAIKOS – SHAKHTAR DONETSK | GIOVEDÌ 7 AGOSTO 2025

PROBABILI FORMAZIONI: PANATHINAIKOS – SHAKHTAR DONETSK | GIOVEDÌ 7 AGOSTO 2025

manchester arsenal formazioni e quote

Giovedì 7 agosto, alle ore 20:00, in occasione delle gare d’andata del terzo turno preliminare di UEFA Europa League, i greci del Panathinaikos ospiteranno gli ucraini dello Shakhtar Donetsk in uno dei match più prestigiosi del turno.

IL PRONOSTICO DI PANATHINAIKOS – SHAKHTAR – EUROPA LEAGUE – 07/08/2025

Il terzo turno di qualificazione alla fase campionato dell’Europa League vede esordire nella competizione anche le squadre eliminate nel secondo turno di Champions. Tra queste c’è il Panathinaikos. La formazione ellenica, eliminata dagli scozzesi dei Rangers, darà vita ad una sfida di grande fascino contro lo Shakhtar Donetsk di Arda Turan. In palio c’è l’accesso ai playoff per giocarsi l’opportunità di approdare alla fase a girone unico della seconda competizione continentale.

Secondo i bookmakers il Panathinaikos è leggermente favorito per la vittoria.

COME SI PRESENTA IL PANATHINAIKOS

Per il Panathinaikos il sogno Champions si è infranto troppo presto, con l’epilogo del pareggio nella gara di ritorno contro i Rangers, risultato che ha sancito l’eliminazione del club ateniese dal secondo turno preliminare. Una delusione cocente per una squadra che, dopo anni di ombre, sta provando con determinazione a riguadagnare un posto tra le grandi del calcio continentale. Guidata dal talento e dall’esperienza di Djuricic, la formazione greca resta comunque aggrappata al sogno europeo, puntando ora a riscattarsi in Europa League. Reduce da un’ottima stagione in patria, conclusa con un secondo posto ottenuto al termine di playoff intensi e combattuti nella Super League greca, il Panathinaikos dimostra di aver ritrovato identità e ambizione. Il cammino, però, si annuncia tutt’altro che semplice: l’avversario è insidioso e il margine d’errore ridotto al minimo.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR DONETSK

Lo Shakhtar Donetsk, dopo aver vissuto una stagione deludente, tra le più opache della sua storia recente, sembra aver trovato nuova energia nei turni preliminari di Europa League, dove ha messo in mostra segnali evidenti di riscatto. Nel secondo turno lo Shakhtar ha affrontato e superato con autorevolezza il Besiktas, una delle squadre più esperte del panorama europeo. Il doppio confronto non ha lasciato spazio a dubbi: un convincente 4-2 all’andata, seguito da un solido 2-0 al ritorno, hanno certificato la superiorità degli ucraini e proiettato la squadra tra le favorite per l’accesso alla fase a girone unico. Questa rinascita, però, arriva dopo un’annata complicata. In campionato lo Shakhtar ha faticato come raramente era accaduto negli ultimi decenni, chiudendo solamente al terzo posto con 62 punti, dietro alla Dinamo Kiev e a un sorprendente Olexandriya. Un piazzamento che ha costretto il club ai percorsi più tortuosi dell’Europa League.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI PANATHINAIKOS – SHAKHTAR

Secondo Betflag la vittoria del Panathinaikos (1) è bancata a 2.45. Il successo dello Shakhtar Donetsk (2) vale 2.50 volte la posta. Il pareggio (X) è quotato a 3.60.

L’opzione GOAL è bancata a 1.58, la NO GOAL a 2.20.

Bet365, Lottomatica, Goldbet e Planetwin propongono l’1 a 2.45, mentre Eurobet e Sisal Matchpoint a 2.40.

DOVE VEDERE PANATHINAIKOS – SHAKHTAR IN TV E STREAMING

La partita di Europa League tra Panathinaikos e Shakhtar Donetsk, in programma giovedì 7 agosto alle 20, non avrà copertura televisiva in Italia.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Panathinaikos (4-3-3): Dragowski; Kotsiras, Palmer-Brown, Touba, Kyriakopoulos; Bakasetas, Chirivella, Maksimovic; Pellistri, Ioannidis, Djuricic. Allenatore: Rui Vitoria

Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Riznyk; Konoplya, Bondar, Mativlienko, Henrique; Marlon Gomes; Alisson, Ocheretko, Sudakov, Kevin; Eguinaldo. Allenatore: Arda Turan

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.