Sul terreno di gioco neutro, per ovvi motivi extracalcistici, del “Wojska Polskiego” di Varsavia, l’Ucraina scende in campo per la sesta giornata delle qualificazioni mondiali. Secondo impegno della finestra di novembre dedicata alle nazionali, per gli ucraini che affrontano l’Islanda. Di fatto è come se fosse una finale perché in palio c’è il secondo posto e l’accesso ai playoff. Entrambe si trovano appaiate a quota sette punti.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Ucraina Islanda e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Ucraina Islanda: come arrivano le squadre
La Francia ha già staccato il pass qualificazione aritmeticamente. I transalpini con 13 punti non hanno avuto particolari difficoltà nel gruppo D che, comunque, presentava delle insidie non da poco. Lo hanno dimostrato pienamente sia Ucraina che Islanda che si trovano appaiate al secondo posto. Lo scontro diretto, come giusto che sia, sarà decisivo per capire chi dovrà rinunciare al sogno mondiale e chi volerà ai playoff. I “padroni di casa” partono con i favori del pronostico e delle quote dei bookmakers.
Ucraina
Non può giocare di fronte al proprio pubblico da anni a causa del teatro bellico in atto, tuttavia va riconosciuta la voglia di un gruppo squadra di non mollare mai. L’Ucraina punta al Mondiale 2026 e lo fa non solo per i più naturali motivi sportivi ma anche per rappresentare l’orgoglio di un popolo nella sua sofferenza. Per raggiungere l’obiettivo playoff, però, servirà vincere contro l’Islanda a tutti i costi. Il pareggio, infatti, non basterebbe dal momento che l’Islanda ha una differenza reti decisamente migliore.
Ci si gioca tutto, quindi, in novanta minuti. Solo pochi giorni fa è arrivata la sconfitta per 4-0 contro la Francia che, di fatto, ha pregiudicato proprio la differenza reti portandola a -3. L’Ucraina, però, sa come reagire ed infatti la sconfitta in terra transalpina ha solo fermato momentaneamente una striscia positiva di tre risultati utili: pareggio amaro con l’Azerbaigian per 1-1 e le vittorie proprio contro gli azeri al ritorno e contro l’Islanda per 3-5.
Un match davvero pazzo e pirotecnico quello dell’andata. Una manita firmata da Gutsulyak, Kaliuzhny, Ocheretko e dalla doppietta di Malinovskyi. Quest’ultimo è il miglior marcatore con tre goal.
Islanda
Due risultati su tre per centrare il bersaglio e portare a casa l’obiettivo principale. A bocce ferme era evidente che sarebbe stato quasi impossibile battagliare con la Francia per il primo posto. I transalpini chiuderanno, quasi sicuramente, da imbattuti e non hanno mai dato segni di debolezza nella corsa al primo posto. Così l’Islanda è una seria candidata ai playoff con novanta minuti ancora da disputare. La trasferta contro l’Ucraina, però, è molto difficile perché fare calcoli in queste situazioni è sbagliatissimo oltre che pericoloso per l’esito finale.
Il momento più critico è stato a cavallo tra settembre ed ottobre. Due sconfitte consecutive contro la Francia per 2-1 e l’Islanda per 3-5. Battute d’arresto di un certo tipo con parecchi goal incassati. Fondamentale, quindi, è stato il 5-0 ottenuto contro l’Azerbaigian all’andata seguito dallo 0-2 al ritorno. Questo ha permesso alla squadra non solo di trovarsi al secondo posto agganciando l’Ucraina ma ache di avere una migliore differenza reti.
Il miglior marcatore è Gudmundsson con quattro goal e due assist. Per quanto riguarda gli ultimi cinque precedenti, l’Islanda ha vinto una sola volta nel 2017.
Le probabili formazioni Ucraina Islanda
Ucraina (3-5-2): Trubin; Zabarnyi, Svatok, Mykhavko; Karavaerv, Ocheretko, Yarmolyuk, Nazaryna, Mykhaylichenko; Gutusulyak, Yaremchuk. Ct: Rebrov
Islanda (4-3-3): Olafsson; Palsson, Ingason, Gretarsson, Ellertsson; Gudumundsson, Johannesson, Haraldsson; Gudmundsson, Gudjohnsen, Hlynsson. Ct: Gunnlaugsson.
Quote e pronostico Ucraina Islanda degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Ucraina parte favorita nel pronostico: la vittoria degli ucraini è proposta a 1.72, l’Islanda a 5, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.50.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Ucraina è data a 1.72, mentre Eurobet la quota a 1.70.
Dove vedere Ucraina Islanda in tv
Dove vedere Ucraina Islanda? In Italia la partita non avrà una copertura televisiva.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

