Home > SPORT > Calcio > Spagna Turchia: probabili formazioni e pronostico

Spagna Turchia: probabili formazioni e pronostico

qualificazioni mondiali, montenegro croazia

Sicuramente una delle gare di cartello più interessanti nel ricco programma che chiude il 2025 dedicato alle nazionali. Spagna e Turchia si fronteggiano e ritrovano di fronte a Siviglia, sul prato verde dello stadio “La Cartuja”. Un match non banale e che dà merito al percorso nel girone E di entrambe. Divise da appena tre lunghezze, anche in caso di vittoria la Turchia non riuscirebbe a prendersi il primo posto dal momento che la Spagna ha una differenza reti enormemente maggiore rispetto ai ragazzi di Montella.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Spagna Turchia e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Spagna Turchia: come arrivano le squadre

Se per l’Italia la qualificazione al primo posto era un puro miraggio con l’obbligo di vincere con nove goal di scarto contro la Norvegia, per la Turchia il gap è ancora maggiore rispetto alla Spagna. Yildiz e compagni hanno una differenza reti di +5 mentre la Spagna si trova addirittura a +19. Insomma questo match vale tanto a livello d’orgoglio ma anche dei singoli che vorranno mettersi in mostra in una gara di cartello per una vetrina importante. Le Furie Rosse sono decisamente favorite per ottenere il successo e l’intera posta.

Spagna

L’obiettivo è quello di volare al mondiale estivo per provare a vincerlo. La Spagna ha tutte le caratteristiche per riaprire un ciclo dopo aver trionfato all’Europeo. Le Furie Rosse hanno qualità eccelse, grandi giocatori in ogni reparto ed un ricambio generazionale continuo. Per questo motivo esperienza e talento giovanile si sposano alla perfezione. Probabilmente, già da qualche anno, alla nazionale spagnola manca un vero numero nove d’area di rigore. Nonostante ciò la fase a gironi di qualificazione è stata perfetta.

La Spagna si trova a punteggio pieno: oltre ai quindici punti ottenuti contro Turchia, Georgia e Bulgaria il dato più significativo riguarda i goal sia realizzati che incassati. Oltre alle diciannove marcature che denotano le qualità della rosa ed il gioco offensivo, è la difesa a prendersi la scena con zero goal incassati. Naturalmente la prova del nove si avrà contro avversarie di livello alto anche se la Turchia potrà mettere in difficoltà la fase difensiva spagnola.

All’andata fu uno show. In trasferta, alla seconda giornata, la Spagna riuscì ad imporsi per 0-6 con i goal di Ferran Torres, Pedri doppietta e la tripletta di Merino. Quest’ultimo, all’Arsenal, sta facendo una grande metamorfosi da centrocampista a falso nueve goleador.

Turchia

Un bel banco di prova per la Turchia che affronterà la Spagna in trasferta. Il commissario tecnico Montella chiederà una grande prestazione ai suoi sia sul piano tecnico che della personalità. D’altronde l’obiettivo è di volare al mondiale vincendo i playoff nel 2026. Non ci sarà Calhanoglu rientrato dopo l’impegno di qualche giorno fa. La squadra, però, non mancherà di talento vista la presenza di calciatori come Yildiz, Guler ed Akturkoglu.

Sono tre i punti di distacco dalla Spagna. La differenza sta tutta nello scontro diretto perso per 0-6 che ha indirizzato anche la corsa alla vetta ed alla qualificazione diretta. Per il resto solo vittorie con affermazioni importanti: il 4-1 alla Georgia e l’1-6 in Bulgaria su tutte. Per quanto riguarda i singoli, Yildiz è il miglior marcatore con tre goal sui quindici di squadra.

Tanti i precedenti tra queste due nazionali. Nelle ultime cinque sfide, altrettante vittorie spagnole. Gli unici risultati positivi per la Turchia risalgono allo 0-0 nel 1967 ed alla vittoria per 1-0 nel 1954. Stiamo parlando di tante generazioni fa.

Le probabili formazioni Spagna Turchia

Spagna (4-3-3): Simon; Porro, Cubarsi, Laporte, Cucurella; Merino, Zubimendi, Ruiz; Torres, Oyarzabal, Baena. Ct: De la Fuente

Turchia (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek, Karazor; Aydin, Guler, Yildiz; Akturkoglu. Ct: Montella

Quote e pronostico Spagna Turchia degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Spagna parte favorita nel pronostico: la vittoria degli spagnoli è proposta a 1.20, la Turchia a 12, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 6.35.

Anche su PlanetWin la vittoria della Spagna è data a 1.20, mentre Eurobet la quota a 1.19.

Dove vedere Spagna Turchia in tv

Dove vedere Spagna Turchia? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e Cielo Tv alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.