Home > SPORT > Calcio > Benevento Salernitana: probabili formazioni e pronostico

Benevento Salernitana: probabili formazioni e pronostico

/
/Aggiornato il 1 Dic 2025
Serie B

La sedicesima giornata del girone C di Serie C si concluderà lunedì 1 dicembre con il derby campano, molto atteso, fra il Benevento e la Salernitana. Uno scontro al vertice fra due delle squadre candidate al salto di serie e che stanno lottando con il Catania (attuale capolista dopo la vittoria di sabato pomeriggio a Picerno) per la conquista della prima posizione che vale l’accesso diretto alla cadetteria.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Benevento Salernitana e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Benevento Salernitana: come arrivano le squadre

Il «Ciro Vigorito» di Benevento sarà il teatro del posticipo della sedicesima giornata nel girone meridionale di Serie C fra i padroni di casa di mister Floro Flores e la Salernitana di Peppe Raffaele (si gioca lunedì 1 dicembre, con fischio d’inizio alle 20.30).

Derby che torna a distanza di cinque anni dall’ultimo confronto. Benevento e Salernitana non si affrontano dal 2 febbraio 2020. Campionato di Serie B, si giocava anche in quella circostanza al “Vigorito” e il match si concluse in parità (1 a 1). All’andata, a Salerno, avevano vinto i sanniti per 2 a 0.
La Salernitana non batte il Benevento dall’ottobre 2016 (Serie B) quando, fra le mura amiche, si aggiudicò il derby per 2 a 1. Nel computo complessivo, sono 16 i successi dei granata a fronte delle 14 vittorie dei sanniti, sono 12, infine, i pareggi.

Benevento

Il Benevento fa del «Vigorito» un vero e proprio fortino, se consideriamo che ha ottenuto ben 19 dei 29 punti totali, frutto di 6 vittorie e 1 pareggio (solo il Sorrento è riuscito a tornare a casa imbattuto).
I sanniti che, di recente, hanno esonerato mister Gaetano Auteri per affidare la panchina ad Antonio Floro Flores, già nel settore giovanile dei giallorossi, vanno in cerca di riscatto dopo il ko nello scontro diretto con il Cosenza. Benevento che, in caso di affermazione, supererebbe in classifica proprio il team dell’Ippocampo distante due lunghezze.

Per il derby di lunedì sera, mister Floro Flores dovrà ancora una volta rinunciare al bomber Salvemini, e dovrà scegliere fra Mignani e Tumminello quale riferimento offensio per Manconi e Lamesta che dovrebbero agire a supporto.

Salernitana

La Salernitana, dal canto suo, è reduca dal pareggio casalingo con il Crotone che ha permesso al Catania di operare l’aggancio in vetta. Etnei che, dopo il successo di venerdì sera, sono balzati al comando con 3 punti di vantaggio sui granata e 5 sui giallorossi. Donnarumma e compagni, dunque, andranno a caccia di conferme per proseguire il loro cammino nelle zone altissime della classifica.

Per la partita di Benevento, mister Raffaele dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Inglese terminale offensivo, supportato da Ubani, Villa e Liguori.

Le probabili formazioni Benevento Salernitana

Benevento (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli; Pierozzi, Maita, Prisco, Ricci; Lamesta, Tumminello, Manconi. Allenatore: Floro Flores.

Salernitana (4-2-3-1): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino, Anastasio; Capomaggio, De Boer; Ubani, Villa, Liguori; Inglese. Allenatore: Raffaele.

Quote e pronostico Benevento Salernitana degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Benevento parte favorito nel pronostico: la vittoria dei padroni di casai è proposta a 1.97, la Salernitanaa a 3, mentre il pareggio vale 3.45.

Anche PlanetWin e GoldBet offrono la vittoira del Benevento a 1.92

L’opzione GOL si trova a lavagna a 1.90, la NOGOL a 1.73.

Dove vedere Benevento Salernitana in tv

Dove vedere Benevento-Salernitana? La partita fra il Benevento e la Salernitana sarà visibile, in diretta, sia su RaiSport (in streaming su RaiPlay) e sia sui canali di Sky Sport (streaming garantito dall’app Sky Go e da Now Tv).

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.