Inter-Arsenal, Champions: probabili formazioni, quote e pronostico

San Siro si prepara a vestirsi da grande notte europea, perché Inter-Arsenal non è solo una sfida di prestigio: è un incrocio tra due squadre che in questa Champions League ci sono arrivate con passo pesante e numeri da vera élite.

Inter-Arsenal, Champions: come arrivano le due squadre

I nerazzurri hanno già attraversato una fase campionato ricca di ostacoli e partite ad altissima intensità, trovando risultati e continuità, quella che in Europa fa la differenza tra chi partecipa e chi vuole davvero lasciare un segno. Dall’altra parte, però, arriva a Milano la squadra che fin qui non ha mai sbagliato una virgola: l’Arsenal è primo a punteggio pieno con 18 punti in sei gare. L’Inter, invece, si presenta da sesta forza del torneo con 13 punti, in piena corsa e con una classifica corta davanti: Bayern Monaco, PSG, Manchester City e Atalanta precedono i nerazzurri, a conferma di un livello altissimo nella parte nobile della graduatoria.

Precedenti Inter Arsenal Champions

Sarà la seconda sfida consecutiva a San Siro, dopo il confronto nella League Phase 2024/25 in cui i nerazzurri riuscirono a imporsi 1-0 grazie al rigore trasformato da Calhanoglu al 48’. Per trovare gli altri incroci ufficiali bisogna tornare alla fase a gironi della Champions League 2003/04, quando le due squadre si affrontarono in un doppio confronto dai risultati completamente opposti. Il 17 settembre 2003, la formazione milanese firmò una vittoria memorabile per 3-0 con i gol di Cruz, Van der Meyde e Martins. Due mesi più tardi, però, a San Siro arrivò la risposta durissima dei Gunners: l’Arsenal travolse l’Inter 5-1, con Vieri unico marcatore nerazzurro e una doppietta di Henry accompagnata dalle reti di Ljungberg, Edu e Pires.

Probabili formazioni Inter Arsenal

L’Inter di Chivu sembra orientata a confermare il 3-5-2, puntando sull’esperienza di Sommer tra i pali, una garanzia soprattutto nelle serate più delicate. Davanti a lui dovrebbe esserci il terzetto composto da Bisseck, Akanji e Bastoni. Sugli esterni, invece, spazio a Luis Henrique sulla destra e Dimarco sulla sinistra. In mezzo al campo ci saranno Barella, Mkhitaryan e Zielinski, chiamati a gestire ritmo e intensità, oltre a dare supporto costante alla manovra. Thuram e Lautaro Martinez sarà il confermatissimo duo d’attacco.

L’Arsenal di Arteta dovrebbe presentarsi a San Siro con il suo 4-3-3 e Raya tra i pali a guidare la costruzione dal basso. Davanti a lui, difesa con White e Timber sulle fasce e la coppia centrale Saliba-Gabriel a garantire solidità e fisicità. A centrocampo toccherà a Odegaard accendere la manovra, con Zubimendi a dare ordine davanti alla difesa e Rice a fare da motore in entrambe le fasi. Davanti, tridente rapido e potente: Madueke e Martinelli larghi per creare superiorità, Gyokeres al centro come riferimento offensivo e uomo da area.

Inter Arsenal formazioni della vigilia

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Chivu.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhaes, Timber; Odegaard, Zubimendi, Rice; Saka, Gyokeres, Trossard. All. Arteta.

Quote e pronostico Inter Arsenal

È gara da quasi tripla per gli analisti di BetFlag che nelle quote Champions danno leggermente favoriti gli inglesi con il 2 a 2,55, vicinissimo all’1 nerazzurro a 2,75 e con l’X a 3,30. Quote identiche su Lottomatica e Goldbet.

Scende a 2,15 l’X della prima frazione di gioco, l’1 moltiplica per 3,35 e il 2 per 3,15. Il 2 del secondo tempo, infine, è consigliato a 2,85, l’X a 2,40 e l’1 a 3,05.

Dove vedere Inter Arsenal in tv e streaming

Inter-Arsenal sarà visibile in esclusiva su Sky, ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Inoltre sarà visibile in streaming su NOW e tramite app Sky Go.

Vito Scisci

Vito Scisci