Per gli appassionati degli steeple-chase: 31/01 anteprima Sandown (UK), Scilly Isles Novice’s Chase

Sandown Park è un ippodromo e centro ricreativo ad Esher, nel Surrey, in Inghilterra, situato nella periferia di Londra. Ospita 5 corse di Grade 1 della National Hunt e una corsa in piano di Gruppo 1, l’Eclipse Stakes, famosa e riferimento per molti allevatori.

La corsa: caratteristica

Il Scilly Isles Chase offre utili consigli per gli scommettitori che avranno i loro pupilli poi impegnati nel Cheltenham Festival, quindi guardate la corsa e tenete d’occhio il vincitore! L’azione di gara prevista nel Scilly Isles Novice Chase di Grade 1, è sempre molto aggressiva e mette a dura prova i partecipanti, sia cavalli sia fantini. E’ uno dei più importanti e istruttivi impegni del calendario ippico britannico (National Hunt). Per chi cerca un po’ di divertimento fuori pista, tutti i punti ristoro della struttura ed i bar saranno aperti con qualunque clima, per offrire un’esperienza unica, aggiungendo un tocco in più alla giornata di corse.

Edizione 2026 della Scilly Isles Chase Google (Noto Color Emoji 16.0)

In questa corsa sono in 9 i partenti ad ora mentre scriviamo (26/01/2026 ore 16.13). Quindi dovremo attendere i forfait per il campo definitivo. Ma una cosa è certa il WP. Mullins, giubba a scacchi gialloneri, Kitzbuhel, è il favorito della corsa. Figlio del grande Cokoriko con mamma da Dom Alco, tutta una genealogia francese da top level, è cavallo che annovera nel palmares: il 22/11/2025 una vittoria a Punchestown (IRE) nel Beginners Chase ed una vittoria il 26/12/2025 a Kempton (UK) nel Kauto Star Novices’ Chase (Grade 1). Quindi il cavallo da battere è assolutamente lui in questo impegno.

Gli avversari sulla carta, più ostici sono: Kala Conti trained Gordon Elliott e Steel Ally allievo di Sam Thomas. Entrambi sono stati capaci di vincere nelle rispettive ultime due uscite.

Il campo si completa con: Doyen Quest, regolare e sempre sul podio nelle ultime 4 uscite fornite di cui una è una bella vittoria; Jimmy Du Seuil due vittorie nelle ultime tre uscite fornite; Mambonumberfive tre vittorie in sequenza di cui l’ultima il 27/12/2025 sul tracciato di Kempton; Miami Magic, altro che sa vincere, Sixmilebridge con due recenti vittorie nel palmares e Wendigo, altro cavallo che ha fatto della regolarità il suo atout.

Intervista

Parola ai tecnici UK & IRE

Kitzbuhel, così impressionante a Kempton durante le vacanze di Natale, è il favorito dei nove iscritti per il Scilly Isles Novices’ Chase di Sandown. Se dovesse gareggiare, il grigio che salta come una molla, potrebbe dare ai suoi proprietari Joe e Marie Donnelly una possibilità di vittoria, dopo aver visto sia State Man sia Sir Gino dirottati altrove. Kitzbuhel ha guidato i suoi rivali in una “danza allegra ed efficace” nel Kauto Star Novices’ Chase, ma il trainer WP. Mullins iscrive anche Jimmy Du Seuil nella corsa, che è il vincitore della Coral Cup della scorsa stagione. Quindi potrebbe anche esserci una lotta in famiglia per il gradino più alto del podio. C’è ulteriore interesse degli irlandesi, anche per la cavalla di Gordon Elliott, Kala Conti, che finora si è comportata bene sugli ostacoli. Ben Pauling aveva puntato a questo impegno con la sua cavalla Diva Luna, ma lei salta la gara a causa di una frattura all’articolazione, ha così invece iscritto Mambonumberfive, un altro vincitore al meeting natalizio di Kempton nel Wayward Lad Novices’ Chase su due miglia. Attenzione a questo figlio di Born To Sea. Questo sopra descritto è il pensiero degli appassionati irlandesi su quello che potrebbe accadere in corsa.

“Purtroppo venerdì si è fatta male la femmina, quindi temo che dovrà stare in una spa per almeno una settimana”, ha detto Pauling di Diva Luna. “È deludente il fatto che non sarà presente nel Scilly, speriamo che ciò non le impedisca di partecipare al meeting di Cheltenham o di andare ad Aintree. Farà solo una terapia con acqua fredda, non è un grosso problema e vedremo a che punto siamo alla fine della settimana e speriamo di poter ripartire subito col training”. Poi aggiunge: “Mambonumberfive ha ottenuto le sue vittorie su percorsi più corti e, sebbene abbia il Kingmaker a Warwick come alternativa, ritengo che potrebbe eccellere su percorsi più lunghi. Gli è piaciuto molto il terreno in prova e l’ho semplicemente inserito per avere un’altra opzione con Diva Luna nel proseguo degli impegni, a dire il vero”.

Steel Ally (rating 150), allenato da Sam Thomas, è soggetto che ha fatto una buona impressione sugli ostacoli nelle sue due corse disputate ed ha già ottenuto un rating importante, il che suggerisce che non sarà un cavallo facile da affrontare in corsa. Sixmilebridge di Fergal O’Brien ha un rating di solo 1 libbra inferiore, con 149, nelle sue due vittorie finora ottenute in questa stagione, mentre Jamie Snowden ha anche lui dato una possibilità a Wendigo di esprimersi, che però potrebbe correre ad Ayr all’inizio della settimana. Anche Miami Magic di Stuart Edmunds, vincitore a Cheltenham l’ultima volta e Doyen Quest, allenato da Dan Skelton, potrebbero partecipare alla lotta per il podio. Questo il pensiero dei tecnici sul campo allargato.

Conclusioni e Pronostico

In pratica sembra che i migliori 5yo+, che ancora devono decidere se andare o no a Cheltenham si siano dati appuntamento su questo tracciato, in questo evento, in questo contesto. Podio possibile: Kitzbuhel, Kala Conti e forse la sorpresa potrebbe essere Doyen Quest per il training di Dan Skelton con in sella Harry Skelton.

Attenzione sempre e comunque ai forfait dell’ultimo minuto per il campo completo e definitivo    

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.