Anteprima di questa corsa, che è un appuntamento imperdibile per gli appassionati della specialità e per i campioni 5yo+ di questa specialità (steeple-chase).
Notizie storiche
La prima corsa di cavalli conosciuta come Cheltenham Gold Cup ebbe luogo nel luglio 1819. Era una corsa in piano e fu disputata sulla distanza di 3 miglia sul “Cleeve Hill”, che si affaccia sulla sede attuale. Il vincitore inaugurale, Spectre, vinse un premio di 100 ghinee per il suo proprietario, il signor Bodenham.
La fondazione della Cheltenham Gold Cup è stata un evento importante nella storia delle corse denominate nel Regno Unito “National Hunt”. All’inizio degli anni ’20 c’erano pochissime corse a ostacoli di valore e prestigio con distinzione di peso per età dei partecipanti. A parte la National Hunt Chase a Cheltenham e la Champion Chase a Liverpool, tutte le corse più importanti erano ad handicap. Alcune persone pensavano che questa non fosse la miglior soluzione per creare interesse verso questa specialità, quindi la Gold Cup è stata fondata per ristabilire un certo equilibrio tra le corse con peso ad hp e peso distinto per età dei cavalli. Non è certo chi abbia avuto l’idea della Gold Cup, ma potrebbe essere stato il signor FH Cathcart, l’allora Presidente Esecutivo di Cheltenham. C’è voluto del tempo perché il prestigio della Gold Cup crescesse, ma ora è considerata la vera corsa “campionato del mondo” per chi affronta questa specialità.
La Gold Cup è stata spostata sul “New Course” nel 1959, e questa rimane la pista abituale utilizzata per l’evento. A metà degli anni ’60, la gara fu dominata da Arkle, che vinse tre edizioni consecutive dal 1964 al 1966. La superiorità percepita di Arkle prima dell’ultima di queste vittorie era tale che gli fu assegnata una quota di partenza di 1/10. La prima sponsorizzazione commerciale della corsa fu attuata da parte di Piper Champagne, che iniziò a sostenere l’evento nel 1972. Tote (ora conosciuta come Totesport) divenne lo sponsor dal 1980.
L’impresa più notevole da parte di un allenatore nella Gold Cup avvenne nel 1983, quando Michael Dickinson fu responsabile di tutti i primi cinque cavalli classificati: Bregawn, Captain John, Wayward Lad, Silver Buck e Ashley House. Il vincitore del 1986, Dawn Run, è l’unico cavallo ad aver mai vinto sia questa gara che l’evento principale sulle siepi, il Champion Hurdle. Uno dei cavalli più popolari a vincere la Gold Cup è stato Desert Orchid, un grigio che vinse l’edizione nel 1989. La Gold Cup dell’anno successivo fu vinta da Norton’s Coin, la cui quota iniziale di 100/1 rappresenta il valore in lavagna più alto di sempre della corsa.
Edizione 2024
Il tracciato di Cheltenham che prevede 22 ostacoli da passare per 5100 metri da percorrere per arrivare al palo, sarà solcato da cavalli come: Galopin Des Champs, già proposto sin da ora Evs come quota nelle lavagne inglesi (senza quota), da Fastorslow che ha vinto nelle ultime due uscite a Punchstown in Grade 1 (offerto in lavagna dal betting inglese a 3.50), da Gerri Colombe che sta vivendo un anno stratosferico (lavagna inglese che lo vede proposto ad 8.00).
Altri soggetti interessanti sono: L’Homme Presse ad 8.00, Shishkin l’inossidabile altro ad 8.00, Hewick già proposto a 14.00, Bravemansgame, Gentlemansgame e Monkfish tutti e tre a 16.00.
Il campo completo dei partenti vede al via soggetti tutti a quote molto più alte rispetto ai cavalli citati per ora. Sono ancora iscritti (in attesa dei forfait) ben 22 elementi.
Antepost Betflag:
Galopin Des Champs è a 2.25, Fastorslow ad 8.00, Gerri Colombe a 13.00, L’Homme Presse è dato a 10.00, Shishkin a 10.00, Hewick a 19.00, Bravemansgame a 21.00, Gentlemansgame a 21 e Monkfish invece per Betflag è alla voce “altro” con una quota di 11.00.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata