Derby da riscatto in vista per la Roma e la Lazio
All’Olimpico domani la 183esima stracittadina. L’1 giallorosso a 2,22. Il 2 biancoceleste a 3,50
La trentunesima giornata della Serie A propone uno dei più affascinante derby del calcio italiano, quel Roma – Lazio che da sempre divide le tifoserie della capitale. Un confronto che arriva in un momento delicato della stagione per entrambe: i giallorossi dal pareggio ad occhiali al Via del Mare a Lecce, i biancocelesti dalla sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus in gara uno.
Roma – Lazio: incontri precedenti
Si affronteranno all’Olimpico domani 6 aprile, alle 18, per disputare la 183° stracittadina, in 95 anni di sfide, con i giallorossi che vantano 67 vittorie contro le 51 dei biancocelesti che hanno pareggiato anche 64 volte. All’andata fu 0 a 0 lo scorso 12 novembre, il quarto pareggio consecutivo tra tutte le competizioni.
In campo ci saranno Paulo Dybala e Romelu Lukaku che non hanno mai segnato nel derby romano, un paradosso considerando le loro prestazioni nei derby con club precedenti. Dybala ha segnato 24 gol in campionato con la Roma, Lukaku ne ha segnati 10 (più 8 in coppe).
Nonostante abbiano segnato a 16 squadre diverse in Serie A, Dybala ha giocato 3 derby su 4 con la Roma, mentre Lukaku 2 su 2. Dybala ha segnato 11 gol contro la Lazio in carriera, e punta a cancellare questa anomalia nel derby romano. Lukaku, invece, ha segnato solo 2 gol in 6 scontri contro la formazione biancoceleste, ma vuole vincere e segnare per conquistare il titolo di re del derby romano, dopo essersi affermato nei derby milanesi.
Di contro Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A (l’ultimo datato 15 gennaio 2021) e nella storia della Lazio solo due giocatori hanno realizzato più reti contro i giallorossi nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).
Roma – Lazio: formazioni in campo
Evan N’Dicka sarà assente nella Roma in quanto deve scontare una squalifica, mentre Azmoun non sarà disponibile per un problema al ginocchio. Ci sarà Kristensen, tornato arruolabile dopo la squalifica, e Lorenzo Pellegrini che andrà a occupare il posto a centrocampo dove garantirà forza fisica, intelligenza tattica e creatività. Svilar sarà il portiere, mentre Mancini e Llorente, o in alternativa Huijsen, saranno riproposti da de Rossi in difesa. Sulle fasce spazio a Karsdorp e Angelino che dovrebbero essere preferiti a Kristensen e Spinazzola non al meglio della condizione fisica. A centrocampo ad affiancare il rientrante Pellegrini fiducia a Paredes, e Cristante. In attacco, infine, Dybala ed El Shaarawy supporteranno Lukaku come unica punta.
La Lazio, di contro, per il derby dovrà fare i conti con diverse assenze. Oltre a Provedel, che sarà sostituito da Mandas, Zaccagni e Lazzari non ci saranno a causa di infortuni. Di conseguenza il nuovo tecnico Tudor rivedrà molto l’undici da proporre. In attacco, Castellanos sarà favorito su Immobile e sarà supportato da Luis Alberto e Kamada sulla trequarti. Sugli esterni spazio a Felipe Anderson e Marusic mentre a centrocampo, Guendouzi e Vecino formeranno la diga, con Vecino favorito su Cataldi. In difesa, Romagnoli e Gila saranno certi di una maglia, mentre il ballottaggio sarà tra Casale e Patric per l’ultimo posto, con l’ex Verona leggermente in vantaggio.
Probabili vincitori
Giallorossi favoriti sulla lavagna di BetFlag ma 1 alto a 2,22, distante però dal 2 biancoceleste a 3,50 e con l’X a 3,20. Lukaku è l’indiziato numero uno a segnare il primo o l’ultimo gol del derby bancato a 6,50, poi Dybala a 7,25, Abraham a 7,50, Immobile a 7,75, Castellanos a 9,00, Pellegrini a 10,00, El Shaaeawy a 10,50 poi via via tutti gli altri fino a Casale, Gila e Hysaj a 46,00.
Sisal propone l’1 a 2.15 e l’x a 3.00
Bwin propone il 2 a 3.40
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata