Dopo una prima fase di stagione emozionante, la Coppa del Mondo di sci maschile torna in Europa con lo slalom gigante di Val d’Isère, una delle tappe più iconiche del circuito. Le prime due gare di gigante, disputate a Sölden e Beaver Creek, hanno riservato sorprese. Marco Odermatt, considerato il dominatore della disciplina, ha vissuto un avvio complicato, uscendo in entrambe le gare e rimanendo a secco di punti. Al contrario, Lucas Pinheiro Braathen si è mostrato subito in forma, conquistando la vetta della classifica generale di gigante con 130 punti, seguito da Alexander Steen Olsen (129) e Henrik Kristoffersen (125). L’evento più sorprendente è stata la vittoria di Thomas Tumler, che a 35 anni ha conquistato il primo successo della carriera a Beaver Creek. Per gli italiani, pur senza podi, ci sono segnali incoraggianti: Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer si sono piazzati rispettivamente ottavo e nono nella classifica di specialità grazie a prestazioni solide.
La competizione di Val d’Isère si preannuncia agguerrita. Odermatt resta il riferimento, nonostante le difficoltà iniziali. Tra i principali avversari ci sono Henrik Kristoffersen, Loic Meillard e Zan Kranjec, sempre costanti. Occhi puntati anche su Thomas Tumler, che con il recente successo può legittimamente ambire alla Coppa di gigante, e sugli outsider come Alexis Pinturault, che gareggia in casa, e Manuel Feller. Gli italiani De Aliprandini e Vinatzer, entrambi nella top 15 del ranking, potrebbero essere protagonisti, supportati dal resto della squadra composta da Borsotti, Della Vite, Zingerle e Talacci.
Dove seguire l’evento
Lo slalom gigante maschile della Val d’Isère si terrà sabato 14 dicembre. La prima manche è prevista per le 9:30, seguita dalla seconda alle 13:00. Gli appassionati potranno seguirlo in diretta su Raisport HD, canale 58 del digitale terrestre. Per chi preferisce lo streaming, sarà disponibile gratuitamente su Raiplay e, a pagamento, su Discovery Plus e Dazn. Eurosport trasmetterà l’evento sui suoi canali Sky.