Home > SPORT > Calcio > Arsenal Tottenham: probabili formazioni e pronostico

Arsenal Tottenham: probabili formazioni e pronostico

Premier League

Una delle sfide più sentite nel panorama calcistico anglosassone. Un derby che infiamma la città di Londra e che mette di fronte due anime calcistiche di una comunità che vive fortemente il legame con il calcio e la propria squadra. Alla ripresa della Premier League, dopo la sosta di novembre dedicata alle nazionali, si gioca Arsenal Tottenham valevole per la dodicesima giornata di campionato.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Arsenal Tottenham e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Arsenal Tottenham: come arrivano le squadre

Si torna in campo dopo due settimane di stop e l’impegno è subito di altissimo profilo. Arsenal e Tottenham arrivano a questa gara con obiettivi stagionali diversi e con una classifica che mette in luce anche gli otto punti di distacco. Per i bookmakers, nonostante si tratti di un derby, i padroni di casa sono decisamente favoriti per ottenere la vittoria e l’intera posta. Gli Spurs, però, vogliono cancellare le delusioni avute nelle ultime stagioni in Premier League.

Arsenal

E’ sicuramente la squadra che figura tra le papabili vincitrici sia di Premier League ma anche della Champions. L’Arsenal di Arteta sta compiendo un percorso di crescita graduale da quando il tecnico si è seduto sulla panchina dei Gunners. Un allenatore con delle idee molto interessanti e che ha sviluppato un modello di gioco che unisce perfettamente la classe die singoli alla fisicità e disciplina tattica. Poi, naturalmente, ci vogliono i calciatori e la società non ha badato a spese in questi anni ma facendo investimenti mirati senza sperpero di risorse come in altre piazze di Premier League.

I risultati stanno dimostrando tutto questo. Primo posto in campionato a quota 26 punti con una sola sconfitta subita e ben otto vittorie in undici giornate. La lunga striscia di successi di fila è stata interrotta prima della sosta: segno X a sorpresa nella gara contro il Sunderland terminata 2-2. Da una parte si può pensare ad un’occasione sprecata, dall’altra la neopromossa sta disputando una grande stagione come dimostra il quarto posto. Ad oggi, quindi, i Gunners devono riprendere a correre dal momento che sono quattro i punti di vantaggio sul Manchester City e sei sul Chelsea.

La difesa è il fiore all’occhiello con appena cinque reti subite a fronte di venti goal realizzati. Il miglior marcatore è Viktor Gyokeres, il grande acquisto estivo. L’attaccante svedese ha segnato quattro goal ma si è ritrovato ad affrontare anche problematiche fisiche. Nonostante i tanti infortuni per il reparto offensivo, l’Arsenal ha sempre sfruttato la forza del gruppo, una rosa profonda ma anche la posizione di Merino divenuto un abile falso nueve. Tra i marcatori si segnalano anche i tre goal di Saka ed i due di Rice, Trossard, Timber, Zubimendi.

Tottenham

La scorsa estate, in amichevole, il Tottenham si impose per 0-1. In generale, però, gli Spurs non battoni i gunners dal maggio 2022 quando la gara terminò con un secco 3-0. Era ancora il Tottenham vecchio stampo quello che vantava Harry Kane e Son in attacco. Da quel momento in poi, si sono disputate sei partite in Premier League e l’Arsenal ne ha vinto cinque pareggiando solo nel 2023 per 2-2. Insomma i padroni di casa sono diventati una bestia nera in queste ultime stagioni.

Rispetto al passato, però, il Tottenham è tornato a recitare un ruolo da protagonista in campionato. Dopo anni deludenti, campagne acquisti fallimentari ed allenatori cambiati, gli Spurs puntano a tornare tra le prime quattro in pianta stabile. Riavvolgendo il nastro, solo qualche mese fa, la formazione londinese era capace di andare fino in fondo in Europa League e, allo stesso tempo, ritrovarsi a ridosso della zona retrocessione in Premier. Ad oggi la classifica recita quinto posto con una sola lunghezza di ritardo dalla zona Champions League.

Il Tottenham non vince da due partite durante le quali ha raccolto solo un punto: pareggio per 2-2 contro il Manchester United prima della sosta e KO per 0-1 nello scontro diretto contro il Chelsea. Insomma il calendario non è stato per niente clemente nelle ultime settimane. Tra i singoli, il miglior marcatore è Richarlison con quattro goal, seguito da Van de Ven a tre e Sarr e Palhinha a due.

Le probabili formazioni Arsenal Tottenham

Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Hincapie, Lewis-Skelly; Eze, Zubimendi, Rice; Saka, Merino, Trossard.

Tottenham (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Spence; Palhinha, Bentancur; Kudus, Sarr, Simons; Richarlison.

Quote e pronostico Arsenal Tottenham degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, l’Arsenal parte favorito nel pronostico: la vittoria dei padroni di casa è proposta a 1.40, il Tottenham a 7.75, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 4.60.

Anche su PlanetWin la vittoria dell’Arsenal è data a 1.40, mentre Eurobet la quota a 1.42.

Dove vedere Arsenal Tottenham in tv

Dove vedere Arsenal Tottenham? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport alle 17:30.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.