Italia-Austria Under 17, in programma oggi alle ore 14:30 a Doha, vale l’accesso alla finale del Mondiale U17 in Qatar. Gli Azzurrini di Massimiliano Favo, protagonisti di un percorso fin qui perfetto, cercano il pass per l’ultimo atto dove ci sarà la vincente di Portogallo-Brasile (calcio d’inizio alle 17:00).
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire gli Azzurrini in diretta.
Italia – Austria, Semifinale Mondiali U17: come arrivano le squadre
Per l’Italia Under 17 si tratta di una semifinale storica: sei vittorie su sei tra fase a gironi e scontri a eliminazione diretta, tanta personalità e un gruppo che ha saputo soffrire e colpire nei momenti chiave. Di fronte ci sarà una Austria U17 che ha sorpreso tutti, eliminando avversarie di livello come Inghilterra e Giappone e presentandosi tra le prime quattro del torneo con grande merito.
Italia Under 17
La Nazionale di Massimiliano Favo sta vivendo un vero e proprio sogno a occhi aperti. Dopo una fase a gironi dominata con tre vittorie su tre contro Sudafrica, Qatar e Bolivia, gli Azzurrini hanno confermato la propria crescita anche nella fase a eliminazione diretta.
Agli ottavi sono arrivati il successo contro la Repubblica Ceca, poi il pass contro l’Uzbekistan e infine il sofferto 1-0 al Burkina Faso ai quarti. Una gara, quest’ultima, che ha messo in luce sia la solidità della squadra che la capacità di restare mentalmente dentro la partita fino all’ultimo. Decisivo il gol di Campaniello all’83’, entrato dalla panchina e bravo a sfruttare un errore del portiere avversario sul rinvio.
Nella semifinale con l’Austria, Favo dovrebbe proseguire sulla strada delle ampie rotazioni che hanno tenuto il gruppo compatto e competitivo, riportando in campo alcuni dei protagonisti delle gare precedenti come Borasio, Mambuku, Luongo, Arena e Lontani. In evidenza anche le prestazioni di Samuele Inacio e Destiny Elimoghale, tra i talenti maggiormente sotto i riflettori in questo Mondiale U17.
Austria Under 17
L’Austria U17 si presenta alla sfida contro l’Italia con l’etichetta di squadra rivelazione.
Il cammino dei ragazzi di Stadler è stato infatti di grande spessore, fino alla vittoria nei quarti contro il Giappone, che ha consegnato agli austriaci un posto tra le prime quattro del torneo.
Prima ancora l’Austria aveva già fatto rumore nella competizione superando anche l’Inghilterra, confermandosi avversario ostico, organizzato e da non sottovalutare sotto nessun aspetto. La struttura tattica è solida, il 4-2-3-1 garantisce equilibrio tra le fasi e in avanti non mancano qualità e fisicità, con giocatori capaci di sfruttare bene le ripartenze e i duelli individuali.
Italia-Austria Mondiale U17: probabili formazioni
Di seguito le probabili formazioni della semifinale di Doha tra Austria e Italia Under 17.
AUSTRIA UNDER 17 (4-2-3-1): Posch; Feldinger, Ganser, Pokorny, Hofmann; Weinhandl, Markovic; Deshishku, Werner, Moser; Jozepovic. All.: Stadler.
ITALIA UNDER 17 (4-3-1-2): Longoni; Idrissa, Reggiani, Borasio, Mambuku; Steffanoni, Prisco, Luongo; Inacio; Arena, Lontani. All.: Favo.
Dove vedere Italia-Austria Under 17 in tv e streaming
La semifinale dei Mondiali U17 tra Italia e Austria, con calcio d’inizio alle 14:30 italiane di lunedì 24 novembre 2025, sarà visibile in chiaro e gratuitamente in tv e streaming.
Diretta tv Italia-Austria U17
La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre, con ampio pre e post gara, approfondimenti e interviste. Un appuntamento che colora d’azzurro il pomeriggio dei tifosi e degli appassionati di calcio giovanile.
Italia-Austria U17 in diretta streaming
Per chi preferisce seguire il match in mobilità, Italia-Austria Under 17 sarà disponibile anche in streaming gratuito su:
- RaiPlay, scaricando l’app su smartphone, tablet e smart tv compatibili oppure collegandosi al sito ufficiale da PC;
- FIFA+, sempre gratis e in chiaro, sia tramite app che da browser su dispositivi abilitati.

