E’ la settimana di Italia contro Israele in ambito cestistico. La dodicesima giornata di Eurolega, ironia della sorte, mette di fronte Olimpia Milano e Virtus Bologna contro le due anime di Tel Aviv: Hapoel e Maccabi. Se la gara dell’Unipol Forum si giocherà prima, quella della “Segafredo Arena” chiuderà una tre giorni di grandissimo basket targato Eurolega.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Virtus Bologna Maccabi Tel Aviv – Eurolega
Classifica alla mano può sembrare una gara anche scontata con i favori del pronostico tutti dalla parte dei padroni di casa. Effettivamente le quote dei bookmakers pendono sulla Virtus Bologna che è chiamata a vincere contro un avversario da non sottovalutare ma sicuramente alla portata per un successo che muoverebbe la classifica verso l’alto.
Virtus Bologna
Il quattordicesimo posto sta stretto alla squadra di coach Ivanovic. La Virtus Bologna deve riprendere a correre dal momento che si è inceppata nelle ultime settimane. Gli emiliani, infatti, dopo un ottimo inizio hanno subito ben quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate: 86-65 contro lo Zalgiris Kaunas, 86-70 in Baviera, 87-76 in Spagna contro il Baskonia ed il recente 88-81 contro il Barcellona sempre lontano dall’Emilia Romagna. Insomma fuori dai confini italiani, Bologna sta faticando tantissimo.
L’unica vittoria dell’ultimo periodo è stata l’affermazione per 99-89 contro l’Efes che insegue in classifica. Adesso serve orgoglio e coraggio per vincere un match che potrebbe preannunciarsi “sporco”, fisico e poco spettacolare. Questo conta davvero poco perché gli emiliani devono solo vincere a qualsiasi costo. Tutto questo anche per equilibrare quanto si sta facendo bene in Serie A con sette vittorie ed una sola sconfitta in otto giornate mandate già in archivio.
Maccabi Tel Aviv
L’abbiamo definita l’altra metà di Tel Aviv, quella al momento non bella né vincente. L’Hapoel sta dominando in vetta alla classifica del girone unico di Eurolega. I biancorossi non si stanno fermando dimostrando il proprio valore sia in casa che in trasferta. Di contro il Maccabi ha subito una lunga striscia di sconfitte consecutive, sono già otto su undici gare disputate.
Recentemente gli israeliani sono caduti contro Panathinaikos 99-85, Stella Rossa 92-99, Monaco all’overtime 107-112 e Fenerbahce ad Istanbul per 84-75. Insomma alcune sono state gare combattute, in altre il gap è stato evidente fin da subito. A dare speranza è stata l’ultima giornata coincisa con una vittoria in uno scontro diretto di classifica importante. Il punteggio di 89-83 ha sancito il ritorno al successo contro il Baskonia che si trova appaiato in classifica con il medesimo record di 3 vittorie ed otto sconfitte.
In patria il Maccabi Tel Aviv insegue i rivali dell’Hapoel con le stesse vittorie ma una sconfitta subita proprio nel derby dell’ultima giornata. Per quanto riguarda i precedenti contro la Virtus Bologna, nelle ultime cinque sfide si registrano due vittorie italiane e tre israeliane. L’ultima a marzo 2025 con il punteggio di 77-67. Il Maccabi non vince a Bologna dal febbraio 2003.
Quote e pronostico Virtus Bologna Maccabi Tel Aviv degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Virtus Bologna parte favorita: la vittoria italiana è proposta a 1.55, il Maccabi Tel Aviv a 2.35.
Anche su PlanetWin la vittoria della Virtus Bologna è data a 1.55, mentre su Goldbet a 1.55.
Dove vedere Virtus Bologna Maccabi Tel Aviv in tv
Dove vedere Virtus Bologna Maccabi Tel Aviv di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, Sky Sport Basket ed EuroLeague TV oltre che, in streaming, su Sky Go e Now Tv alle 20:30.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata

