Si ritorna in campo con tanta voglia di vincere, crescere con un nuovo progetto tecnico e puntare al Mondiale 2027. La prima fase di qualificazione si apre con il match tra Italia e Islanda. Sul parquet del nuovo palazzetto della “Cittadella dello Sport” di Tortona, gli azzurri puntano ad iniziare con il piede giusto contro gli avversari islandesi. Quaranta minuti che segneranno anche l’esordio di coach Luca Banchi sulla panchina della nazionale dopo l’addio di Gianmarco Pozzecco.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Italia Islanda – Qualificazione mondiale
Quattro squadre, una prima fase a gironi e la possibilità di accedere al secondo turno qualificandosi tra le prime tre. Nel sorteggio del raggruppamento D, l’Italia si ritroverà di fronte oltre all’Islanda anche la Gran Bretagna e la temibile Lituania. Naturalmente è qui che si muovono i primi passi per costruire il roster azzurro del futuro, quello che dovrà far sognare milioni di tifosi dopo l’era legata ai giocatori NBA come Gallinari, Belinelli, Bargnani ma anche Datome. Il primo step è sicuramente quello di battere l’Islanda.
Italia
Gli ultimi ricordi azzurri risalgono al recente Eurobasket disputato con tanta voglia di sorprendere. Una grandissima fase a gironi chiusa con quattro vittorie su Cipro, Spagna, Bosnia e Georgia ed un solo KO, all’esordio, contro la Grecia. Purtroppo, però, l’avventura azzurra si è conclusa subito alla fase ad eliminazione diretta per 77-84 contro la Slovenia di un fuoriclasse come Luka Doncic. E’ stata, comunque, una bella cavalcata per un gruppo che ha chiuso la sua era e con tanti giocatori all’ultima esperienza in azzurro. Tra questi ricordiamo, naturalmente, Danilo Gallinari ma anche il coach Pozzecco.
Il movimento, allora, è ripartito da Luca Banchi stimato professionista e grande allenatore capace di vincere in Italia e non solo. La prima lista dei convocati ha mostrato la volontà di creare il giusto mix tra esperienza e volti nuovi. Naturalmente siamo nel pieno della stagione quindi molte squadre non hanno dato il benestare alla convocazione. Di quelle impegnate in Eurolega, per esempio, solo due giocatori hanno avuto l’autorizzazione: Tonut e Procida. In questo gruppo sperimentale, però, ci sono anche elementi come Della Valle e Tessitori.
L’aspetto più affascinante di tutto questo, però, riguarda la scelta del capitano. Tra i convocati, infatti, figura Achille Polonara designato come leader di questo gruppo nonostante la grande “battaglia” che sta affrontando da diverso tempo fuori dal campo con una terribile malattia. Un gesto forte che dimostra la voglia di questa Italia di fare bene e rappresentare tutto il paese.
Islanda
Non un avversario di primo livello per l’Italia. Sulla carta, infatti, l’Islanda rappresenta forse la “Cenerentola” di questo raggruppamento per non definirla la nazionale materasso. Dal punto di vista sia fisico che tecnico e qualitativo, il roster ospite naturalmente avrà difficoltà a fare punti e rientrare tra le prime tre. Eppure ogni partita va giocata e vinta sul campo e le gare d’esordio nascondono sempre delle insidie particolari.
Per ritrovare una vittoria islandese bisogna ritornare ad agosto scorso in amichevole contro la Svezia per 70-73. Per quanto riguarda match ufficiali, invece, l’Islanda ha ottenuto tre vittorie nella fase di qualificazione ad Eurobasket contro Turchia, Ungheria e, a sorpresa, proprio Italia per 74-81. Un blitz esterno che fece molto rumore e che gli islandesi vorranno replicare.
L’avventura all’ultimo Europeo non è stata esaltante. Cinque sconfitte consecutive contro Israele, Belgio, Polonia, Slovenia e Francia. Le due squadre si sono sfidate l’ultima volta in amichevole lo scorso agosto con la vittoria netta degli azzurri per 87-61.
Quote e pronostico Italia Islanda degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, l’Italia parte favorita: la vittoria italiana è proposta a 1.25, l’Islanda a 3.35.
Anche su PlanetWin la vittoria dell’Italia è data a 1.25, mentre su Goldbet a 3.35.
Dove vedere Italia Islanda in tv
Dove vedere Italia Islanda di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, Sky Sport Basket e DAZN oltre che, in streaming, su Sky Go e Now Tv alle 20.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata

