Uno splendido big match nel primo weekend di dicembre. Allo stadio “Olimpico” di Roma, la Lazio ospita il Bologna per una gara che mette in palio tre punti fondamentali in ottica zone nobili di classifica. Impegnate entrambe negli ottavi di finale di Coppa Italia infrasettimanali, adesso si ritroveranno di fronte con il chiaro intendo di non perdere ulteriore terreno verso i rispettivi obiettivi. Match interessante e che promette scintille.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Lazio Bologna e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Lazio Bologna: come arrivano le squadre
Sicuramente due squadre dalla filosofia offensiva e propositiva. Questo il tratto comune della sfida nella sfida tra i due tecnici: da una parte Maurizio Sarri e la sua esperienza, dall’altra Vincenzo Italiano con la sua crescita esponenziale nelle ultime stagioni tra Italia ed Europa. Una gara considerata da tripla da parte dei bookmakers che vedono i biancocelesti favoriti per la vittoria.
Lazio
Polemiche, silenzi e veleni social. Tutto questo lo strascico dell’ultimo weekend dopo la sconfitta maturata a “San Siro” per 1-0 contro il Milan e l’episodio controverso allo scadere con il tocco di braccio di Pavlovic ritenuto non punibile e da calcio di rigore. Tuttavia l’ironia del calendario ha messo di fronte le stesse due squadre anche negli ottavi di finale di Coppa Italia. La “vendetta” biancoceleste è arrivata allo stadio “Olimpico” dove il colpo di testa di Zaccagni ha steso il Milan eliminandolo dalla competizione.
Questa iniezione di fiducia ed entusiasmo dovrà portare a continuità di risultati anche in Serie A. Sono già sei i punti di distacco tra le due squadre. Vincere, quindi, aiuterebbe la Lazio ad accorciare sensibilmente sulla zona Europa, un obiettivo ambizioso per una squadra che non ha potuto effettuare acquisti per il blocco del calciomercato. Maurizio Sarri sta provando a tirare fuori il massimo dal suo gruppo al netto delle problematiche relative alle assenze.
Di fatto non ci sono registi di centrocampo disponibili visti gli infortuni di Rovella e Cataldi. Fuori anche Gigot in difesa. Nel 433 iniziale, allora, pochissimi dubbi. Gli unici ballottaggi allo stato attuale riguardando la fascia sinistra tra Tavares e Pellegrini, il centrocampo tra Vecino e Dele Bashiru ed in avanti dove Castellanos è favorito su Dia.
Bologna
Non mancano alcune defezioni anche tra le fila del Bologna. Il tecnico Vincenzo Italiano, infatti, deve fare a meno di due punti fissi come Skorupski tra i pali e Freuler a centrocampo. Non ci sarà nemmeno il centrale difensivo Vitik. A sostituire questi tre calciatori, sono pronti Ravaglia in porta, Heggem in difesa e la coppia Pobega – Moro a centrocampo. Per il resto solita bagarre in avanti dove Castro sarà supportato da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi. Torna disponibile anche Ciro Immobile che si era fatto male proprio ad inizio stagione all’Olimpico.
Come nel caso della Lazio, anche gli emiliani hanno raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia. La squadra, campione in carica, potrà ancora difendere il titolo dopo aver eliminato il Parma. Allo stadio “Dall’Ara” punteggio finale di 2-1 con le reti di Rowe e Castro allo scadere. Spostandoci sulla Serie A, la squadra ha rallentato nell’ultimo weekend perdendo punti dalle altre avversarie.
Dopo tre vittorie consecutive, infatti, è arrivato l’inaspettato 1-3 contro la Cremonese. Uno straordinario successo della neopromossa trascinata da Jamie Vardy, autore di due goal. Fondamentale, quindi, cercare una ripartenza fin dal prossimo impegno.
Le probabili formazioni Lazio Bologna
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Quote e pronostico Lazio Bologna degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, la Lazio parte favorita nel pronostico: la vittoria dei biancocelesti è proposta a 2.55, il Bologna a 3.05, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.
Anche su PlanetWin la vittoria della Lazio è data a 2.55, mentre Eurobet la quota a 2.50.
Dove vedere Lazio Bologna in tv
Dove vedere Lazio Bologna? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e DAZN alle 18.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

