Sarà l’Unipol Forum di Milano a far da cornice ad un big match d’assoluto livello e valore nel panorama del girone unico di Eurolega. Per la quindicesima giornata del girone d’andata, infatti, l’Olimpia Milano apre le porte ed ospita il Panathinaikos, squadra di lunghissima tradizione greca e campione europea due stagioni fa. Ad oggi il match si traduce in uno scontro diretto perché entrambe vogliono consolidare la rispettiva posizione in classifica con l’obiettivo prefissato di affrontare i playoff nella post season.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Olimpia Milano Panathinaikos– Eurolega
Nonostante i favori del pronostico pendano verso la squadra di Atene secondo i bookmakers, non è mai facile scommettere contro l’Olimpia Milano di questa stagione. In Eurolega, infatti, i biancorossi si stanno esprimendo molto meglio rispetto che in Serie A e stanno andando oltre i propri limiti in considerazione delle numerose assenze ed infortuni. Il passaggio di mano da Ettore Messina a coach Poeta è stato graduale e non improvviso, anche se inizialmente previsto al termine dell’attuale stagione.
Olimpia Milano
L’abbiamo definita una squadra europea. In effetti l’Olimpia Milano sta stupendo tutti perché sta ottenendo risultati nonostante tante difficoltà sotto il punto di vista degli infortuni ed anche un cambio di guida tecnica in corsa. Coach Messina doveva lasciare a fine stagione ma ha anticipato il tutto prima del rush finale di 2025. A prendere il suo posto è stato Peppe Poeta, ex nazionale italiano, e che si è imposto come uno degli allenatori giovani migliori ed in rampa di lancio.
Al netto di tutto questo, il record dei biancorossi in Eurolega è del 50% al momento. In quattordici giornate già mandate in archivio, sono sette le vittorie ed altrettante le sconfitte. Dopo un ottima serie di successi di fila, la squadra ha subito due KO nelle ultime tre uscite: 83-105 contro l’Hapoel Tel Aviv e l’88-78 contro il Baskonia. Adesso è tempo di riprendere a correre tra le mura amiche per agganciare la zona Play In che dista solo una vittoria.
Di fatto l’Olimpia sta puntando molto sull’Eurolega. In Serie A, infatti, la classifica recita sesto posto e già sei punti di distacco dalla vetta.
Panathinaikos
Una grande classica nel panorama europeo che ha scritto tante belle pagine nel corso degli anni. Considerando solo gli ultimi cinque precedenti in Eurolega, il Panathinaikos si è imposto tre volte. Due le vittorie dell’Olimpia Milano tra cui l’ultima nella sfida di gennaio 2025. I biancoverdi fanno parte di quel novero di squadre che insegue la capolista Hapoel Tel Aviv. Gli israeliani si trovano in vetta ed, alle sue spalle, ci sono ben cinque team con record di nove vittorie e cinque sconfitte.
Oltre al Panathinaikos, ci sono Monaco, Stella Rossa, Valencia e Barcellona. Questo elenco fa parte della top six che, al termine della regular season, volerebbe direttamente ai quarti di finale playoff, ad un passo dalla Final Four. Tecnicamente la squadra ospite è superiore all’Olimpia Milano. Dopo una lunga striscia di vittorie consecutive, i biancoverdi sono incappati in un KO nell’ultimo turno proprio contro Valencia. Vittoria degli spagnoli per 79-89.
In campionato, invece, è normale assiste al duello serrato tra il Panathinaikos ed i rivali storici dell’Olympiakos nel derby di Atene. Tre punti di differenza con i biancorossi in vetta.
Quote e pronostico Olimpia Milano Panathinaikos degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Panathinaikos parte favorito: la vittoria greca è proposta a 1.63, l’Olimpia Milano a 2.15.
Anche su PlanetWin la vittoria del Panathinaikos è data a 1.63, mentre su Goldbet a 1.63.
Dove vedere Olimpia Milano Panathinaikos in tv
Dove vedere Olimpia Milano Panathinaikos di basket? La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, Sky Sport Basket ed EuroLeague TV oltre che, in streaming, su Sky Go e Now Tv alle 20:30.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul basket e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata







