La TQQ premio “Raga Navarro”, che si è corsa sui 1400 metri mercoledì scorso a Varese, ha visto un grande protagonista in Zoben, Ad una ben riuscita riunione alla quale hanno partecipato quindici cavalli secondo di una incollatura è arrivato Bridge Dino, terzo Macho Wind, a seguire Tekedici e Sopran Manny.
Chi era Raga Navarro?
Raga Navarro era un cavallo italiano nato nel 1972 da Reform e Nooky, della storica Razza Montalbano del dott. Guido Borghi, quindi stigmate varesine assolute.
Questo soggetto di grande spessore agonistico vinse il Premio Chiusura (1400 metri pd – G2), il Criterium Nazionale (G3), le Palace House St (Eng – G3), il Premio Dei Laghi ed il Premio Alessandro Sambruna, oltre a vantare una serie di piazzamenti in contesti nazionali ed internazionali di grande rilievo: secondo nel Premio Parioli (G2) e nel Prix De Seine-Et-Oise (Fr – G3), fu terzo nel Premio Turati (G2) e nel Prix De l’Abbaye De Longchamp (Fr – G2). Il suo trainer fu Gaetano Benetti, un pilastro dei trainers della grande ippica italiana di allora, allenatore del grande Sirlad.
I vincitori del Premio Chiusura negli anni ‘70 furono soggetti depositari di grande qualità, miler da miglio corto (1400 metri) e miglio classico (1600 metri), soggetti che si distinsero in tutta Europa ai massimi livelli. Grandi cavalli italiani o di proprietà italiana come: Brook, Carnauba, appunto Raga Navarro nel 1975, Ovac, Capo Sunion e Croda Alta.
E’ fatto degno di nota, dunque, aver dedicato a questo grande miler del passato una TQQ così ben riuscita e reso omaggio alle vittorie ed alla giubba del figlio di Reform.