Corsa 1. Tracciato in sabbia, terreno dichiarato standard, 2500 metri, al via cavalli 3yo+. Sono ben in 16 i partenti.
Corsa affollata dove spicca la N4 CUSTARD TARTE, cavalla con in sella F. Lefebvre, che ha appena vinto una gara per gents alla Croisé-Laroche ed ha già dimostrato la sua attitudine per questo percorso. Preparatasi e rifinita sul posto, la N3 LADY LOU rimette in gioco il suo titolo in questo handicap molto aperto. Anche la N1 FULL COLOR, che ha visto diminuire il suo valore di handicap, il castrone N7 TOTE BAG (che porta 59.5kg al peso ed ha valore RPR 25.5 – il più alto dei partenti) è da riprendere, come la N6 BELLE, che è a suo agio su questa pista. Tutti e tre gli ultimi soggetti citati hanno seri argomenti tecnici da mettere sul piatto per emergere. L’inesperta N8 KALEO SALSA (Kingsalsa) può unirsi alla lotta coi migliori come sorpresa.
Corsa 2. Si corre sui 2500 metri da stayers. Al via cavalli 3yo+, Tracciato in sabbia (standard).
Sono in 15 i soggetti al via perché non corre Kosakenzipfel che avrebbe avuto Soumillon in sella. N6 CASSIUS: non taglia il traguardo da vincitore sin dal 6 giugno 2023, ma questo martedì potrebbe colmare questa lacuna. Il residente di Pia e Joakim Brandt infatti non è mai stato proposto ad un valore così basso di hp (RPR 39) ed ha appena dimostrato la sua buona condizione fisica ed atletica fallendo di poco la vittoria su questo percorso l’8 novembre ’24 (3°). Idealmente ben inserito nelle gabbie di partenza (ha pescato il 5 di steccato), non dovrebbe deludere. Recentemente vincitore su questo percorso, il N7 BOSIOH ha fatto tutte le sue uscite pubbliche in modo lineare ed avrà oggi ambizioni logiche da podio.
Tornato al meglio della sua forma quest’anno, dopo essere stato a lungo lontano dalle piste, il N2 MARIANACHIC (RPR 43.5 – il valore più alto del podio) potrebbe subito dimostrarsi valido a questi livelli ed essere già competitivo. Il N16 THIRSTY, ben sistemato in fondo alla scala pesi con 53.0kg ed il N12 VILLAGE ANGLAIS, allungato sulla distanza, possono fare bene oggi, così come la N14 LOFSONGUR ISLAND, che sarà dotata per la prima volta di paraocchi australiani. Il N13 DEVIL IN THE SKY può riportare la sua notorietà a questo valore di competizione, se in buona giornata, ma nel contesto solo come sorpresa.
Corsa 3. 2500 metri, al via 3yo+. Sono in 16 gli stayers al via. Tracciato in sabbia, terreno standard.
“Tutto gioca a favore di chi sa aspettare”, questo il motivo tattico (descritto dai trainers D&P. Prod’Homme), che potrebbe sottolineare la strategia di corsa che applicherà il N3 MARTIAL ART loro allievo, soggetto che proverà ad aprire il palmares alla vittoria essendo alla sua trentaduesima uscita pubblica senza aver mai vinto. Battuto recentemente dal favorito della corsa figlio di Attendu, anche il N5 RADETSKY MARSCH (M. Guyon in sella) è molto consistente. Buon finisseur nella corsa di riferimento all’impegno odierno, l’esperto N15 RONALDO (10anni) è idealmente ben posizionato in fondo alla scala pesi con 55.5kg ed A. Pouchin in sella. La N8 RECOLETA: indosserà per la prima volta i paraocchi australiani, vediamo con questo accorgimento tecnico cosa riuscirà a fare, sorpresa nel contesto.
Corsa 4. 2500 metri, al via cavalli di 3 anni ed oltre, tracciato in sabbia, terreno standard. Sono in 16 alle gabbie di partenza.
Il duo Fabrice Véron-Alain Couétil ha brillato negli ultimi tempi e può ancora brillare portando in pista il 4yo N1 QUALIAND, meglio messo al peso oggi con 60kg ed RPR 31 – il valore più alto dei partenti, che durante il suo unico tentativo in handicap. Sfortunato a Chantilly vicino ai primi all’ultima uscita e sul palo, il N4 GARIGLIANO (5° di recente, ma in una lunghezza e mezzo dai primi 4) può unirsi alla lotta per la vittoria oggi, come il castrone N9 SHAMSABAD, per rivedere. Da seguire per certo: il N8 SITUMELEDEMANDAIS, nonostante i chili (steccato 1 di gabbia), il N5 STILYKER, con Maxime Guyon on board ed il N14 LE GAST (con Theo Bachelot in sella con 57.5kg al peso). Hanno valore RPR 31 anche: la N13 Briona in forma ed il N15 Alonzo ben trattato al peso.
Corsa 5. 2500 metri, al via 3yo+, 16 i partenti. Tracciato in sabbia, terreno standard.
Seconda sui 1.900 metri proprio qui di recente, la N2 RAYBIYA apprezzerà l’allungamento della distanza e beneficerà dello scarico al peso della sua jockette Marie Vélon che monta con 58.5kg (valore RPR 36.5 – il più alto dei partenti). Ben posizionato in fondo alla scala pesi, il castrone di 7 anni N16 KEEP AWAY (con 57.0kg al peso) dovrebbe essere in evidenza ed in prima linea con il buon numero di steccato che ha pescato (3), attendibile per un gradino del podio. N6 HOLLYWOOD AFRICANS vincitore per tre volte su questo percorso, N4 CORONADO recente secondo su questo percorso e N3 RUE DE L’AUDE femmina da rivedere, avranno ambizioni da posto d’onore in questo contesto.
Corsa 6. 1900 metri. Al via 6 cavalli di 2 anni maiden. Tracciato in sabbia e terreno standard.
Molto centrata in questa Classe 2, con valore RPR 40.5 – il più alto del lotto ed A. Pouchin in sella (1° il 30/10/’24 sui 1700 metri e poi ancora 2° il 10/11/’24 sui 2000 metri sul tracciato di Marseille-Borely), la N6 PASTISSE potrà di certo giocare un ruolo da protagonista fin dal suo debutto su pista di sabbia. Cercherà di fare altrettanto bene se non meglio di lei la N5 ADDICTION GAGNANTE, che è appena arrivata seconda su questo percorso per il suo battesimo del fuoco su questa stessa superficie. Vincitore convincente qui di recente, il N2 RAFALE DESIGN può confermarsi, mentre il N3 STEF LE MAGNIFIQUE è partito vittorioso sull’erba di Borély ed è cliente per difficile per chiunque. Le femmine sono al via con 55.5kg al peso ed i maschi con 57.0kg.
Corsa 7. 1900 metri, al via 3yo+. Tracciato in sabbia, terreno standard. Sono in 13 i partenti.
Vincitore per sette volte sulla PSF, inclusa una su questo stesso percorso, il N2 HOOKING, con giubba Griezmann ha vinto al suo ritorno a Chantilly a metà settembre, è da podio. Cavallo di classe, il N8 GAMESTARS affronta per la prima volta gli anziani, potrebbe stupire con M. Guyon in sella. Grandi specialisti di questa superficie, il castrone N4 ROCK BLANC ed il maschio intero N5 CICCIO BOY dovrebbero dare ancora il meglio di loro su distanza odierna gradita. Il N3 GLAER al rientro dal 2° posto del 27/01/2024 a Cagnes, oggi può auto-invitarsi alla lotta per la conquista di un gradino del podio con in sella il valore aggiunto di Soumillon. La N12 BUBBLE SIGN è probabilmente in progresso di forma ed ha valore RPR 45, quando il valore RPR massimo del lotto è 48 ed è proprio del favorito N2 HOOKING.
Corsa 8. 1300 metri, al via cavalli maiden di 2 anni, sono in 8 i partenti. Tracciato in sabbia, terreno standard.
Acquistata per 100.000 euro alle ultime aste dell’Arc, la N1 KAADI ha sfoggiato i suoi nuovi colori conquistando un secondo posto in una Listed Race a Newbury e poi si è ripetuta e può vincere oggi per il suo ritorno sulla sabbia con in sella Mickael Barzalona con valore RPR 44 – il più alto dei partenti. Seconda su questo percorso a fine ottobre per il suo debutto su questa superficie, la N7 HONEY STAR dovrà approfittare del suo peso favorevole per strappare una moneta ai maschi al via. In corsa di certo, la N6 STAR OF BRITTANY si mantiene sul successo del 02/11/2024 su questo percorso e proprio sui 1300 metri. Accorciata sulla distanza da 1600 metri agli odierni 1300 metri, anche la N3 BEAU GARS (con in sella M. Guyon) è sulla strada giusta per stupire.
Corsa 9. 1400 metri, al via cavalli di 3 anni, tracciato in sabbia e terreno standard. Sono in 17 i partenti.
Il N13 HANTANO ha lasciato una grande impressione visiva durante il suo debutto in handicap, nella corsa di riferimento del 28 ottobre ‘24. Questo figlio di Dubawi ha già preceduto ben sette concorrenti che ritrova qui oggi, tra i quali spicca la N10 DULINI (regolare ed efficace), che dovrebbe essere considerata ed in evidenza in prima linea sin da subito ed ancora capace di stupire di certo su distanza gradita. Quinto quello stesso giorno, il N4 IGNOL terminò subito dietro al N8 QUASAR, che invece questa volta è ben sistemato allo steccato con il numero 3 di gabbia ed A. Madamet in sella. Anche la N6 BAGGALA potrà comportarsi bene, ma si dovrà “precipitare” fuori dalle gabbie il più veloce possibile per cercare posizione visto che parte col numero 16 di steccato, Maxime Guyon in sella per il training di HA. Pantall.
Corsa 10. 1400 metri, al via cavalli di 3 anni. Sono in 12 i partenti perché non è confermato al via Gentileschi. Tracciato in sabbia, terreno standard.
N7 BAILEYS ILLUSION, è cavalla che si è comportata molto bene a Chantilly a fine ottobre ‘24 per il suo debutto sulla sabbia. Ha di certo un handicap principale nelle gambe, ma dovrà diffidare della N6 RIYABOVKA, che è anche capace di finire molto forte ed ha S. Pasquier in sella. La N9 IMEDARA, competitiva a questo valore di hp (lei ha RPR 30 ed ha in sella M. Barzalona per il training di M. Delzangles), la N13 AMOREUSE in forma e idealmente ben messa alle gabbie con lo steccato numero 2, senza dimenticare e sottovalutare la N4 HATFAVILLE (RPR 31.5), abituata a partire forte, potranno tutte auto-invitarsi alla lotta per un gradino del podio. La N8 MIA BELLA inizia oggi a proporsi su questa superficie: è sorpresa. Il valore massimo di RPR della corsa è del N1 AERODYNAMIC, 33, che però oggi funge da outsider.
Corsa 11. 1400 metri, al via cavalli di 3 anni. Tracciato in sabbia, terreno standard, sono in 12 i partenti.
N1 HAPPY AGAIN (RPR 27 – il valore più alto del lotto) ha lasciato un’ottima impressione durante il suo successo nella corsa di riferimento del 24/10/’24 e potrebbe continuare sul suo slancio positivo e ripetersi, nonostante i 60.0kg al peso da top weight della corsa. Indiscutibilmente è sulla strada giusta per “colpire duro”, la N3 RED IN SIGHT che può dare la risposta giusta al favorito, sopra citato, figlio di Dandy Man. Secondo classificato dopo il preferito del betting, il 24 ottobre ‘24, il castrone N5 SI CAPO SI ha mostrato la sua buona competitività a questo valore di hp, lui che ha valore RPR 26. N2 BAYLINER (RPR 27) può farsi forte della sua esperienza e giocare un ruolo per un gradino del podio. N8 TIGER KING: ha avuto un piacevole debutto sulla sabbia, attenzione perché con valore RPR 23.5 e 56.5kg al peso, è attendibile sulla carta.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata