(FRA) CAGNES
Corsa 1. Hp sui 4200 metri, 9 partenti.
Idealmente ben messo in fondo alla classifica, SPES ENERGICALL (10) resta su due buone uscite e su questo percorso ha già vinto. Tornato a Cagnes-sur-Mer, AFFORTUNATO (4) sta riscuotendo un grande successo. Il titolato GRAND DE THAIX (2), giubba Aichner dovrebbe ancora una volta lottare per il secondo posto, o anche di più. Per quanto riguarda IAMASTAR (1), è soggetto che recentemente ha visto il suo valore di handicap scendere di tre chili (RPR 60.5). Da seguire è INSTAR DE REVE (6) per il suo debutto sugli ostacoli di Cagnes. Non corre YOU FOR ME.
Corsa 2. Reclamare sui 3700 metri steeple-chase, 9 cavalli al via.
Supplementato e affidato per la prima volta a Clément Lefebvre, SAIL ON (1) ha esperienza sugli ostacoli e potrebbe mettere tutti d’accordo (RPR 57.5). Non sempre fortunato nelle ultime settimane, MESSY (3) si può confermare a questo livello di competizione. Abituato anche a queste corse, con probabile andatura sostenuta, per la categoria, TORONADO BELLO (2) dovrebbe apprezzare i grandi ostacoli, come anche LUCKY D’AINAY (4), che sembra essere in progresso.
Corsa 3. Hp DIV, 4000 metri da percorrere (siepi) con 16 partenti.
Per il suo ritorno in Francia, ANGE PITOU (5) si è comportato bene nel Prix du Breil, piazzandosi secondo tra il buon Karthage e Cirano de Pail. Gli piace proporsi su questa pista e non dovrebbe essere lontano dalla vittoria. LOU FAST (1), buon terzo per il suo debutto su questa pista, guiderà gli avversari insieme a GURZUF (2), che ha più volte dimostrato la sua competitività a questo livello. KANGO (7) si è appena piazzato secondo in un Quinté+ riservato ai cavalli di 4 anni e punterà ancora una volta ad un gradino alto del podio, come BROOKS (3), quarto in handicap principale il 16 dicembre e KRISTAL DU SEUIL (12), che comunque ha mostrato capacità penultima volta (1°). Hugo Mérien è ben rappresentato al via con FIRST DREAM (11), vincitore di Quinté+ il 9 dicembre, e KHAL TYRON (9), in progresso.
Corsa 4. Condizionata di Classe 4, 3300 metri (siepi) e sono 12 i partenti.
Caduto sull’ultima barriera al suo debutto sugli ostacoli, mentre lottava per la vittoria o almeno per una moneta di rilievo, LOULOU BERE (6) ha lasciato una buona impressione e sembra vicino al suo primo successo. SANREMO (1) ha appena aperto con autorevolezza la sua lista di primi premi, ma ad un livello inferiore di categoria. Apparentemente sulla strada giusta, NOUS (11) può unirsi alla lotta coi migliori, come LAUTREC BLAGNY (4), piacevole finisseur recentemente un filo in secondo piano.
Corsa 5. Reclamare, 4000 metri, (siepi) con 14 cavalli al via.
Molto in evidenza in un recente Quinté+ proprio qui, MOHICAN (1) sta rivedendo al ribasso le sue ambizioni e può mettere le cose in chiaro da subito. Attenzione però perché il soggetto è alterno nel rendimento. Secondo a questo livello per i suoi primi passi sul suolo francese di recente, SOPRAN LEGER (3), giubba Aichner, ha i mezzi per confermarsi. LUCIANO MONTORIO (4) ha vinto la penultima volta, durante il suo unico tentativo in un evento a reclamare. Nuovo arrivato in questa categoria, KASBAH ROYALE (5) dice la sua di certo per una moneta.
Corsa 6. Hp DIV, 4000 metri, (siepi) 16 i partenti.
Come nel suo “giardino di casa” quando corre a Cagnes-sur-Mer, BEST BOWL (5) è molto competitivo con questo valore di handicap (RPR 48.5) e può sperare di aprire il suo palmares alla vittoria, dopo tanti secondi posti. Tuttavia, non avrà vita facile qui contro INSOLENTE DE THAIX (3), femmina che ha corso bene durante i suoi primi passi su questa pista. ESCORT’JET (12), in evidenza di recente e ZANHOWE (15), sulla strada giusta per emergere, hanno delle concrete possibilità da podio. In corsa è anche KOMTESA (13), che dovrebbe essere seguita con attenzione per il suo debutto su una distanza così impegnativa (da professionista).
Corsa 7. Hp DIV sui 4000 metri, (siepi), 16 i partenti.
Molto interessante nel Quinté+ del 9 dicembre ‘24, VOLKOV JELOIS (1), giubba Aichner, potrebbe aver fatto progressi questo autunno e può vantare un successo nel palmares. Un altro candidato al gradino più alto del podio, ALGAJUST (14) rimane su quattro buone uscite con i classici paraocchi. MESSI BLU (6) ha appena vinto su questo stesso percorso. KADIJA (5) si è adattata rapidamente al tracciato di Cagnes. Per quanto riguarda ZINOA (15), recentemente ha rassicurato proprio qui il suo team sulla sua forma.
(FRA) CHANTILLY
Corsa 1. Hp sui 1800 metri, 7 partenti.
MON FLAMANT (2) e ZELMAN (3) sono in pieno possesso dei loro mezzi tecnico/agonistici e dovrebbero lottare ancora una volta per i primi posti. AMERICAN LAWYER (1), autore di un buon ritorno in pista ed EVERSTAR (6) cercheranno di metterli in difficoltà con strategie al limite.
Corsa 2. Condizionata di Classe 2 sui 1600 metri con 6 cavalli al via.
La vittoria dovrebbe essere decisa tra PURE LEGEND (1), piacevole vincitore al suo esordio proprio su questa pista, e BEAU GARS (2), che affronta un impegno parecchio nelle sue corde tecniche. La recente vincitrice di una reclamare, ANOTHERMINE (3) può essere considerata, di seguito ai due maschi, a completamento del podio.
Corsa 3. Hp DIV Classe 4 sui 2700 metri PSF con 16 cavalli al via.
ELEGANTIA (7) sembra vicina alla sua corsa doc e può essere menzionata prima di AIRA (4), che si era comportata bene su questo percorso il 22 novembre ‘24 ed a MAESTRO CHOP (6), in chiara ripresa. Possono fare bene anche: PRINCESSE SCARLET (11), che si è messa in evidenza l’ultima volta a Deauville, così come PREFERENCIA (9), capace di farsi nuovamente un nome in un contesto come questo (viste le recenti deludenti prove) e MONTGINO (1), top weight della corsa con 60kg al peso ed RPR 19 – il valore più alto del lotto.
Corsa 4. 2700 metri per stayers, 16 partenti in questo Hp
DIV. PERFAITE MERILL (6) cercherà di confermare i recenti successi su questo percorso, ma dovrà diffidare di RUE DE VOLGA (4), che ritrova questa volta in condizioni però meno favorevoli per lei, e di MONT STEELE (7), in forma rinnovata. FELIX FELICIS (8), nel pieno possesso dei suoi mezzi tecnici, lo si può vedere o pensare davanti a BALGEES TIME (14), autore di un bel rientro e MYKAN (2), in ripresa.
Corsa 5. Hp DIV Classe 4 sui 2700 metri (per stayers). Sono in 16 i partenti.
Davanti a REVENTADOR (2) si suppongono: RADETSKY MARSCH (4) che corre in testa ed è nuovamente dotato di paraocchi, SHANGHAI SPIRIT (5) che dovrebbe trovare presto la sua giornata doc per emergere ed ARGYRON (11), che va d’accordo con Augustin Madamet in sella, al quale non possiamo fare molti appunti e anche GOLD PALACE (14), le cui ultime uscite sono da considerare buone. Anche GRAND LEON (7), che corre ravvicinato nel tempo e MAYDANA (13), che indossa per la prima volta i paraocchi australiani, possono fare bene e sorprendere.
Corsa 6. Hp Div sui 1600 metri, 14 i partenti.
LARCIN (4) dovrebbe sbloccare velocemente il suo “contatore della vittoria” e può essere preferito a: JIJI MY LOVE (14), femmina che è sulla buona strada per emergere, ALVAR (11) in costante progresso, IHOA (6) bravo con i paraocchi e MOONWALKER (12), che si ritrova in un contesto alla sua portata. BAYLINER (1), da riconsiderare, e GOKORA (3), accorciato sulla distanza, hanno i mezzi per fare i guastafeste dei piani dei più attesi.
Corsa 7. Hp DIV sui 1600 metri, 14 i cavalli al via.
THUNDERHEART (9) è stato a lungo con l’illusione di vincere il 10 dicembre ‘24, su questa pista e questa volta potrebbe svolgere il suo compito con successo. Dovrà diffidare di EN PLEIN AIR (8), in progresso, di ELUSIVE GLORY (12), piacevole finisseur all’ultima apparizione e di SI CAPO SI (14), il cui recente fallimento ha delle scusanti tecniche. Possibili monete anche per: CUBANISTO (5), che dovrebbe apprezzare l’accorciamento della distanza, ed ENTRE NOUS (2), che potrebbe essere progredito.
Corsa 8. 1600 metri, 14 cavalli al via, Hp
DIV. DARI RIVER (1) non ha avuto campo libero l’ultima volta, nessun varco gli è stato lasciato e potrà oggi essere considerato davanti a FORCEFULL (12), femmina che indosserà per la prima volta i paraocchi australiani, ALI (5) in cerca di riscatto e MARHARRY (4) al quale non possiamo attribuire molte colpe di recente. AURORA’S BEAUTY (8) è in progresso e ZRYAN (2) è da seguire anche se rientra da aprile, sono entrambi in grado di interpretare ruoli da protagonisti in questo contesto.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata