E’ il giorno della cronometro. Pogačar favorito per la vittoria finale della corsa ma occhio a Vingegaard.
Dopo tre tappe all’insegna delle fughe e delle volate, il Tour de France ha finalmente mostrato il volto dei suoi protagonisti. E lo ha fatto in maniera netta. A Rouen, ieri nella quarta frazione da Amiens Métropole, Tadej Pogačar ha piazzato la zampata: vittoria in volata davanti a Van der Poel e Vingegaard. Una giornata che ha sancito anche un traguardo importante: la centesima vittoria in carriera per lo sloveno, che si conferma il migliore al mondo con i fatti prima ancora che con la maglia iridata sulle spalle. Van der Poel ha mantenuto per un soffio la maglia gialla, ma ora è solo questione di dettagli: lui e Pogačar sono appaiati a pari tempo nella classifica generale. Jonas Vingegaard è terzo, a soli 8 secondi.
Tour de France, la Crono di Caen
Oggi si corre la quinta tappa, 33 chilometri contro il tempo con partenza e arrivo a Caen, è il primo vero spartiacque di questo Tour. Un percorso sulla carta favorevole agli specialisti, completamente pianeggiante ma non banale. I primi 20 chilometri si sviluppano su strade aperte, veloci, dove sarà fondamentale trovare subito il ritmo giusto. Nella seconda metà del tracciato, però, si entra in zona urbana: curve, rotonde, rilanci, tratti più tecnici che spezzano la regolarità e metteranno alla prova concentrazione e gestione dello sforzo. Nessuna salita, ma nemmeno margine per errori. Un esercizio puro di potenza e precisione.
Le quote
Per quanto concerne il vincente dell’edizione 2025 della Grande Boucle, Pogačar è l’atleta con i favori dei pronostici degli analisti di BetFlag che lo bancano a 1,30. Jonas Vingegaard, ieri terzo, ha le carte in regola per piazzare il suo acuto ed è accreditato sulla lavagna da un moltiplicatore 3,25 per il titolo finale. Tra gli altri ricordiamo poi il belga Remco Evenepoel, offerto a 26,00, Almeida a 51,00, Roglic a 71,00 e via via tutti gli altri ma con moltiplicatori a tre cifre.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata