Fiorentina Napoli

Serie A, Fiorentina Cremonese: probabili formazioni e pronostico

Se non è uno scontro diretto che vale quanto una finale, davvero poco ci manca. Allo stadio “Artemio Franchi”, si inaugura un 2026 davvero vibrante per la Fiorentina. In fondo alla classifica della Serie A, la Viola torna in campo per affrontare la Cremonese in una gara in cui i ragazzi di mister Vanoli sono spalle al muro e non possono accettare un risultato che non sia la vittoria. Gli ospiti cercheranno un nuovo blitz esterno per avvicinare la salvezza diretta sempre di più.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Fiorentina Cremonese e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Fiorentina Cremonese: come arrivano le squadre

Molto difficile pronosticare le gare della Fiorentina in questa annata horror fino ad ora. Per i bookmakers, Kean e compagni sono decisamente favoriti per la vittoria ma, a prescindere dall’avversario, il grande nemico dei padroni di casa sono loro stessi. Dal canto proprio, la squadra ospite ha costruito una mentalità solida e che può fare la differenza in questo inizio del nuovo anno.

Fiorentina

Come evidenziato in precedenza, stiamo pur sempre parlando del fanalino di coda della Serie A dopo diciassette giornate. I numeri sono davvero inimmaginabili in senso negativo: appena nove punti, una sola vittoria ottenuta e ben dieci sconfitte subite. Un attacco che, nonostante le qualità, ha segnato con una media di una rete a partita e subito ben ventotto reti. La peggior difesa del campionato al pari di Udinese e Torino. Insomma la Fiorentina sta dimostrando di non avere unione, compattezza ed uno spogliatoio solido.

Anche il cambio in panchina è servito a poco. L’addio di Pioli e l’arrivo di Vanoli non ha portato alcuna scintilla né cambio di rotta. E’ arrivata la vittoria roboante con l’Udinese ma si è trattato di un caso isolato perché non c’è continuità di risultati. Adesso spetterà al nuovo direttore Paratici provare a fare una rivoluzione che possa condurre alla salvezza. In questo senso il primo acquisto è Solomon ma servirà tanto altro non escludendo cessioni eccellenti.

Concentrandoci sulla sfida alla Cremonese, la squadra scenderà in campo con il consueto 352. Tre i dubbi per Vanoli: uno sulla fascia sinistra con Gosens che punta a scalzare Parisi dopo il rientro dall’infortunio. Gli altri riguardando l’attacco: Piccoli potrebbe essere schierato in avanti. A lasciare il posto o Gudmundsson o, addirittura, Kean che in settimana ha saltato qualche allenamento per un permesso concordato con la società. Una scelta che non ha fatto tanto piacere alla tifoseria ed alla piazza.

Cremonese

Uomo su uomo con la voglia di colpire in contropiede e chiudere bene le zone centrali. Mister Nicola ha costruito una squadra solida capace di affrontare qualsiasi tipo di avversario. Di fatto la Cremonese non sembra nemmeno una neopromossa grazie al lavoro in sede di mercato che ha portato in rosa elementi di grande esperienza con Vardy su tutti in avanti. L’attaccante inglese, nonostante l’età, ha dimostrato integrità fisica ed ancora freddezza sotto porta.

La squadra ha già raggiunto quota 21 punti quando mancano due giornate alla conclusione del girone d’andata. Tanto lavoro è stato fatto ma ora serve accelerare per chiudere al più presto il discorso salvezza. Tuttavia nelle ultime uscite c’è stato un calo fisiologico. La vittoria manca da tre giornate durante le quali è arrivato il pareggio per 0-0 contro la Lazio e le sconfitte contro Torino e Napoli senza segnare.

Mister Nicola se la giocherà con la sua formazione migliore con la consapevolezza di non avere a disposizione Collocolo, De Luca, Okereke, Sernicola e Valoti. Uno tra Bonazzoli e Sanabria farà coppia con Vardy mentre Vandeputte dovrebbe essere confermato nel ruolo di mezzala. Negli ultimi quattro precedenti, tra Serie A e Coppa Italia, si contano tre vittorie viola ed un pareggio.

Le probabili formazioni Fiorentina Cremonese

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola

Quote e pronostico Fiorentina Cremonese degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, la Fiorentina parte favorita nel pronostico: la vittoria dei viola è proposta a 1.73, la Cremonese a 4.85, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.65.

Anche su PlanetWin la vittoria della Fiorentina è data a 1.73, mentre Eurobet la quota a 1.75.

Dove vedere Fiorentina Cremonese in tv

Dove vedere Fiorentina Cremonese? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 15.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.