Il lunch match della diciottesima giornata in serie A è una delle classifiche del calcio del mezzogiorno italiano. Domenica 4 gennaio (fischio d’inizio alle 12.30) l’«Olimpico» sarà il teatro della sfida fra la Lazio e il Napoli. Partita speciale per il tecnico dei biancocelesti, Maurizio Sarri, di recente sottoposto ad intervento chirurgico al cuore, che ha lasciato un ricordo indelebile sulla sponda partenopea.
Partita, ovviamente, molto importante per i risvolti che avrà in classifica, con gli ospiti impegnati nella lotta per lo scudetto e la Lazio che vuole risalire la chiana e agganciare la zona Europa.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Lazio Napoli e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Lazio Napoli: come arrivano le squadre
Lazio e Napoli si presentano a questo atteso appuntamento provenienti da percorsi differenti. I padroni di casa stanno cercando quella continuità mai trovata sino ad oggi. I recenti quattro risultati utili consecutivi (3 pareggi e 1 vittoria) lasciano intravedere la luce, ma per rientrare fra le big bisogna cambiare marcia. I partenopei, dal canto loro, dopo alcune fasi difficili, hanno ripreso a marciare e, di recente, hanno anche conquistato la Supercoppa Italiana disputata a Riad.
Lazio
La Lazio, come detto, è reduce da quattro risultati utili consecutivi (3 pareggi, con Bologna, Cremonese e Udinese e 1 vittoria, al Tardini con il Parma) che diventano 5 se consideriamo la vittoria casalinga con il Milan, nell’incontro valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
I capitolini occupano l’ottava posizione in classifica con 24 punti all’attivo, a 3 lunghezze dal Como, sesto e a 8 dalla Juventus, quinta forza del campionato.
Non esattamente una stagione in linea con il blasone dei biancocelesti, ma non era facile fare molto di più viste le difficoltà estive, specialmente in fase di mercato.
Per quanto riguarda l’undici che affronterà i campioni d’Italia del Napoli, l’ex trainer degli azzurri, Sarri, dovrebbe sostituire Noslin con il partente Castellanos. Insieme con lui, in attacco, il tridente dovrebbe presentare Cancellieri (in vantaggio su Isaksen) e Zaccagni.
Napoli
I campioni d’Italia del Napoli hanno chiuso un 2025 indimenticabile. I partenopei hanno ottenuto il double, vincente scudetto e Supercoppa Italiana, a dimostrazione di una solidità e una supeirorità tecnica marcata in Italia. Napoli che, quindi, in campionato si ripropone per il successo finale, ma la concorrenza è spietata e non bisogna distrarsi mai un attimo. La gara de”Olimpico con la Lazio, quindi, rappresenta uno snodo importante per gli azzurri che vogliono aprire al meglio il 2026 per proiettarsi con il dovuto slancio al girone di ritorno.
Per il Napoli si tratta della terza trasferta consevutiva, in Serie A, dopo le trasferta di Udine (ko di misura) e Cremona (successo per 2 a 0), in mezzo il doppio 2 a 0 a Milan e Bologna che hanno determinato l’affermazione in Supercoppa Italiana a Riad.
Per quel che concerne l’undici che mister Conte manderà in campo, Juan Jesus dovrebbe mantenere il suo ruolo nel terzetto difensivo (Buongiorno dovrebbe rivedersi in panchina), sulle fasce Politano e Spinazzola, con Lobotka e McTominay in mezzo, saranno Neres ed Elmas (in ballottaggio con Lang) ad accompagnare Hojlund nel reparto offensivo.
Le probabili formazioni Lazio Napoli
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. All. Conte.
Quote e pronostico Lazio Napoli degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Napoli parte favorito nel pronostico: la vittoria degli ospiti è proposta a 2.30, la Lazio a 3.45, mentre il pareggio vale 3.05.
L’opzione GOL si trova a lavagna 2, la NOGOL a 1.72.
Anche Bwin, Sisal-MatchPoint e PlanetWin offrono la vittoria del Napoli (2) a 2.30
Dove vedere Lazio Napoli in tv
Dove vedere Lazio Napoli? In Italia la partita sarà trasmessa dalla piattaforma streaming DAZN.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







