Venerdì 16 gennaio alle 21:00 italiane il “RCDE Stadium” di Barcellona ospita Espanyol Girona, gara valevole per la 20^ giornata della Liga spagnola. I padroni di casa, in piena zona europea, vanno a caccia del primo successo del 2026 in un derby contro una formazione in grande ripresa.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni di Espanyol Girona, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Espanyol Girona: come arrivano le squadre
L’Espanyol cercherà di tornare al successo nella massima serie spagnola nell’anticipo del venerdì di Liga, quando ospiterà un Girona in netta ripresa. I padroni di casa occupano attualmente il quinto posto in classifica con 34 punti, a 4 lunghezze dall’Atletico Madrid quarto.
Il Girona, dall’altro lato, si sta tirando fuori dalla zona più pericolosa della classifica grazie ad una profonda inversione di tendenza intervenuta nell’ultimo periodo di campionato.
Espanyol
La squadra di Manolo González ha costruito gran parte del proprio bottino tra le mura amiche, dove ha ottenuto 6 vittorie in 10 gare di Liga. Nel 2026, tuttavia, manca ancora la vittoria: appena un punto raccolto in 2 partite, frutto della sconfitta nella stracittadina contro il Barcellona e del pareggio per 1-1 ottenuto nell’ultimo turno contro un Levante in difficoltà.
Nel match contro i corregionali del Girona, il tecnico González dovrebbe avere a disposizione l’intera rosa senza problemi fisici e sono previste diverse novità rispetto all’undici schierato nell’ultima gara, con Roberto Fernández e Román Terrats pronti a rientrare tra i titolari.
Girona
Il Girona arriva al match rinvigorito dagli ultimi risultati: gli uomini di Míchel arrivano da 2 successi consecutivi contro Maiorca e Osasuna e hanno vinto 3 delle ultime 4 partite di campionato.
Questa serie positiva ha permesso ai biancorossi di salire al 13° posto, con un margine di 4 punti sulla zona retrocessione, nonostante un rendimento esterno finora poco brillante. I catalani si trovano a sole 3 lunghezze dall’ottavo posto occupato dall’Athletic Bilbao, a dimostrazione di quanto basti una striscia di risultati positivi per ribaltare rapidamente la classifica.
Le probabili formazioni Espanyol Girona
Espanyol (4-4-2): Dmitrovic; El Hilali, Calero, Cabrera, Romero; Terrats, Exposito, Lozano, Dolan; Fernandez, Milla. Allenatore: Gonzalez
Girona (4-5-1): Gazzaniga; Rincon, Reis, Blind, Moreno; Tsygankov, Martinez, Lemar, Martin, Gil; Vanat. Allenatore: Michel
Quote e pronostico Espanyol Girona
Per il team di analisti di Betflag, come possiamo vedere dalle quote Liga, i padroni di casa partono favoriti: la vittoria dell’Espanyol è proposta a 1.90, quella del Girona a 4.25 mentre il pareggio vale 3.30.
Anche su Bwin, Sisal, Eurobet, Goldbet, Lottomatica e Planetwin la vittoria della squadra di Barcellona è data a 1.90.
L’opzione GOAL vale 1.85 volte la posta, la NO GOAL 1.85.
Dove vedere Espanyol Girona in tv
Dove vedere Espanyol Girona? La partita sarà trasmessa su DAZN.







